Quale motore scegliere per una mano marine 18,50

Sergente
pescamano (autore)
Mi piace
- 1/6
Ciao a tutti, ho intenzione di cambiare il motore alla mia mano marine 18,50 passando a un 100 cv 4t (al momento utilizzo un mercury 4t 40 portato a 60 cv) e per questo sono andato a controllare sul libretto di omologazione della barca la potenza massima applicabile allo scafo che risulta esser di 75 kw mentre ho notato che sulla targhetta in alluminio della barca è invece indicato 85 kw. A questo punto chiedo: qual'è il dato giusto per non incorrere in eventuali sanzioni? Inoltre mi chiedevo se è da tenere in conto, ai fini della scelta del motore, anche il peso massimo applicabile allo specchio di poppa. E in caso affermativo, dove reperire questo dato? Riguardo ai consumi, un 100 cv, diciamo a 3500 giri e la barca a pieno carico, (circa 1100 kg) quanto consuma in più rispetto ad un 60 cv?
Troppi punti interrogativi? spero di no.
Resto in attese di Vostre risposte ed eventuali consigli.
Rigrazio anticipatamente tutti.
Vito
Capitano di Vascello
Bigguy
Mi piace
- 2/6
del consumo non mi preoccuperei, la differenza del tuo 60 con un moderno 100 4t è minima. tra i 100 4t alcuni sono più leggeri, vedi Selva o Yamaha, rispetti ad altri, vedi Mercury, che impiegano gruppi termici di motori con potenze superiori offrendo in genere più coppia. 75KW sbaglio o sono comunque parenti di 100 cv? quindi anche di questo non mi preoccuperei. Per il peso applicabile allo specchio di poppa non ti so aiutare, ma forse un concessionario o meglio ancora il costruttore sapranno esserti di aiuto. ICAB per il nuovo motore
"Bigguy"
con la testa persa per un bellissimo Artigiana Battelli 25
Utente allontanato
stefano5665
Mi piace
- 3/6
io ho fatto la stessa cosa quest' anno barca da 18 piedi avevo un 40/60 mercury cambiato con 115 mercury io sono sempre a pieno carico 1100/1200 kg con il 115 i miei consumi si sono addirittura ridotti ovviamente prima andavo sempre a manetta ora meta' gas si viaggia bene 3500 4000 giri in piu' la barca è molto piu' stabile e ora naviga veramente con ogni condizione di mare.
Costruisci come se dovessi vivere in eterno.
Agisci come se dovessi morire domani.
Sottotenente di Vascello
marpione
Mi piace
- 4/6
Ciao pescamano con il 100 hp non dovresti avere nessun problema di peso considerando il fatto che la mano sono barche nuove e studiate per il peso del 4T.Cordiali saluti Francesco.
Capitano di Corvetta
diabolik147
Mi piace
- 5/6
la potenza da tenere in considerazione dovrebbe essere quella riportata sul certificato di omologazione (75kw =ca 100cv), che tra l'altro è anche quella indicata sul sito manò. a questo punto secondo me montando la potenza max a lungo andare potresti indebolire lo specchio di poppa e, nel peggiore dei casi, causare danni alle strutture. io mi manterrei sotto la potenza massima di un 10-20%.
p.s. ma potresti dire al momento che motore hai di preciso, e che velocità max e consumi hai?
Utente allontanato
stefano5665
Mi piace
- 6/6
comunque il dato esatto a parer mio è 85 kw
Costruisci come se dovessi vivere in eterno.
Agisci come se dovessi morire domani.
Sailornet