Quale comprare 25cv o 40cv? [pag. 2]

Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
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- 11/17
io vado controcorrente, e gli consiglio un sano indistruttibile 737, più vecchio è meglio è....
ma che ci spendi a fare.... con 800 circa euro ti passa la paura... e ne trovi da dare e da serbare sia da privati che da aziende (con garanzia)
molto più semplice di costruzione dello yamaha, meno prestazioni generali, ma un mulo.

il 4tempi 3 cilindri da una parte è sprecato, ma dall'altra se cambi gomone di sicuro non riesci a portartelo dietro...
un affarone!

meglio, molto meglio un 25/30 4 tempi, costa la metà (usato) e soprattutto pesa una settantina di chili al massimo (se con trim e tilt), cosa gestibilissima dal tuo gommoncino.
2° Capo
freddy (autore)
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- 12/17
Ho letto un pò dei vostri consigli e vi ringrazio, per l'Evinrude E-Tec 40 cv. ho visto ma il prezzo è più o meno equivalente a un 40cv 4T.
Per il 25/30 4T usati non ne ho trovati, se mi date una dritta su dove cercare Wink
Poi ho pensato anche al mio top 700............ ma nuovo non si trova Question "scusate se ho detto una caz......ta ma sono moooooolto inesperto", ho pensato ciò perchè nonostante gli anni si difende bene, quindi nuovo avrebbe sicuramente un prezzo inferiore ai nuovi modelli e sarebbe un'ottimo motore Wink
Contrammiraglio
gquaranta
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- 13/17
freddy ha scritto:
.......... sono indeciso tra un 25cv e un 40cv. Tenendo conto che ho un gommone asso di m4,30 con pilotina, quale mi consigliate Question

Ciao freddy,
io ho avuto un Asso 430. Era uno smontabile con paramezzale in legno: il migliore degli smontabili che ho avuto.
Se il gommone è quello, mi pare che la potenza massima installabile sia di 55 cv, ma starei attento a non appesantire lo specchio di poppa. Avresti un insieme sbilanciato perchè il gommone (pagliolato + chiglia + parte gommata) pesa solo 90 kg.
Io lo avevo equipaggiato con un Mercury 25 cv 2t (peso circa 50 kg) comandato con una timoneria a semiponte in alluminio e non ho mai sentito bisogno di avere maggiore potenza.
Tieni comunque presente che su quel gommone si montano motori con gambo corto, quindi se successivamente ti venisse la voglia di passare ad un RIB (che normalmente utilizza motori con gambo lungo) non potresti, anche se nuovo, utilizzare lo stesso motore.
In conclusione, sempre che il gommone sia quello che ho detto, starei attento al peso del motore e non spenderei tanti soldi per procurarmi un nuovo (credo che sarebbero sprecati).
Giorgio

Gommone Joker Boat Coaster 650 - Yamaha AET/L 150 cv 4t - elica acciaio 3 pale 14,25 x 17 -
GPS Geonav 5 touring - VHF ICOM IC-M401E
2° Capo
freddy (autore)
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- 14/17
gquaranta ha scritto:
freddy ha scritto:
.......... sono indeciso tra un 25cv e un 40cv. Tenendo conto che ho un gommone asso di m4,30 con pilotina, quale mi consigliate Question

Ciao freddy,
io ho avuto un Asso 430. Era uno smontabile con paramezzale in legno: il migliore degli smontabili che ho avuto.
Se il gommone è quello, mi pare che la potenza massima installabile sia di 55 cv, ma starei attento a non appesantire lo specchio di poppa. Avresti un insieme sbilanciato perchè il gommone (pagliolato + chiglia + parte gommata) pesa solo 90 kg.
Io lo avevo equipaggiato con un Mercury 25 cv 2t (peso circa 50 kg) comandato con una timoneria a semiponte in alluminio e non ho mai sentito bisogno di avere maggiore potenza.
Tieni comunque presente che su quel gommone si montano motori con gambo corto, quindi se successivamente ti venisse la voglia di passare ad un RIB (che normalmente utilizza motori con gambo lungo) non potresti, anche se nuovo, utilizzare lo stesso motore.
In conclusione, sempre che il gommone sia quello che ho detto, starei attento al peso del motore e non spenderei tanti soldi per procurarmi un nuovo (credo che sarebbero sprecati).

Il mio gommone è a chiglia rigida con pilotina Wink
Contrammiraglio
gquaranta
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- 15/17
Se "chiglia rigida" = carena in vetroresina,
allora si tratta di un gommone diverso da quello che avevo io e non saprei dare alcun suggerimento.
ciao.
Giorgio

Gommone Joker Boat Coaster 650 - Yamaha AET/L 150 cv 4t - elica acciaio 3 pale 14,25 x 17 -
GPS Geonav 5 touring - VHF ICOM IC-M401E
2° Capo
freddy (autore)
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- 16/17
Forse ho trovato una discreta occasione di un suzuki df40 fine 2007, se il prezzo è competitivo forse farò il passo Wink
Che ne pensate, come andrebbe abbinato al mio asso 4,30 chiglia rigida Question
Comune di 1° Classe
DAVIDEPORTOPALO
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- 17/17
freddy ha scritto:
Ciao, dopo un anno con il mio top 700, non senza problemi "piccoli ma ci sono" vedi post "aiuto per top 700", sto iniziando a valutare l'acquisto di un motore più nuovo e a 4T anche usato "potreste consigliarmi dove cercare?"
Il problema è che sono indeciso tra un 25cv e un 40cv. Tenendo conto che ho un gommone asso di m4,30 con pilotina, quale mi consigliate Question
ciao. ti consiglio un 4 tempi. consumano meno,sono piu' silenziosi,hanno piu' mercato,e (secondo me')piu' affidabili. se ti capita di camminare piano 2-3-nodi col 4 tempi vai tranquillo col 2 tempi se non sei regolare con l'accellerare e provabile che si ingoffa. ciao!
PORTOPALO CAPO PASSERO. TRA IONIO E MEDITERRANEO..
Sailornet