Modifiche capelli cap 500 [pag. 2]

Capitano di Vascello
frankbg (autore)
Mi piace
- 11/16
Aggiornamento sui lavori eseguiti, non da me perchè accordati in fase di acquisto del motore.

Motore montato con tutti gli annessi e connessi (monoleva cablaggio ecc).
Strumentazione I-command pronta installata, ma ancora non programmata.
Sabato prime foto e programmazione della stessa.

Per il serbatoio la scelta cade sicuramente sull'inox perchè gli spazi a disposizione hanno misure assolutamente fuori standard.
Oltre alla ditta che mi ha passato Bulle ho verificato che da noi, intendo Lombardia centrale ci sono molte aziende del settore certificate e disponifili a costruire anche un solo pezzo (sara per colpa della crisi??)
Questi già costruiscono per le maggiori case di gommoni.
Sarebbe il massimo trovare il fornitore dei serbatoi originali.... ma non dispero.
I prezzi mo sembrano consoni al lavoro: orientativamente 250 euro per un 90 litri sagomato a misura certificato e testato a norme a cui andranno aggiunti un centinaio di euro (forse meno) per gli "accessori" che per ragioni di amicizia comprerò da coloro che mi hanno venduto il motore.

In questi giorni costruirò un simulacro da appoggiare nel gavone per vedere se tutto quadra e se la scelta delle posizioni di carico, prelievo e livello sono ottimali.

A proposito di livello: meglio meccanico oppure elettrico?
Cap 500 blue E-Tec 90 hp , GPS Garmin 420 e Garmin E-trex Venture portatile, Eco humminbird, VHF lowrance 250E carrello Cresci 1000kg
Capitano di Vascello
frankbg (autore)
Mi piace
- 12/16
Oggi ho ritirato il serbatoio, costruito da un'azienda specializzata e opportunamente certificato da professionisti del settore.
L'azienda è praticamente nel centro di Milano... mai avrei pensato di trovarla li.
Capienza un po' meno di 90 litri ma perfetto nelle forme come da richiesta.
Costo 250 euro ... penso il giusto consegna in 4 (proprio così) giorni dall'ordine.

Sabato si riprendono i lavori.
Cap 500 blue E-Tec 90 hp , GPS Garmin 420 e Garmin E-trex Venture portatile, Eco humminbird, VHF lowrance 250E carrello Cresci 1000kg
Capitano di Corvetta
Pierop
Mi piace
- 13/16
frankbg ha scritto:
Oggi ho ritirato il serbatoio, costruito da un'azienda specializzata e opportunamente certificato da professionisti del settore.
L'azienda è praticamente nel centro di Milano... mai avrei pensato di trovarla li.
Capienza un po' meno di 90 litri ma perfetto nelle forme come da richiesta.
Costo 250 euro ... penso il giusto consegna in 4 (proprio così) giorni dall'ordine.

Sabato si riprendono i lavori.


serbatoio di che materiale? Complimenti, ottimo open... frse piccoletto Wink ma carrellabile alla grande Felice
Capitano di Vascello
frankbg (autore)
Mi piace
- 14/16
E' vero non ho detto il materiale...
inox 304 15/10 mm realizzato a misura da simulacro in cartone.
2 Paratie interne, attacchi normalizzati per carico, presa carburante, sfiato, livello e cavo di terra.
Targhetta CE come prescritta.
Cap 500 blue E-Tec 90 hp , GPS Garmin 420 e Garmin E-trex Venture portatile, Eco humminbird, VHF lowrance 250E carrello Cresci 1000kg
2° Capo
elettrog2008
Mi piace
- 15/16
Ciao frank, anch'io devo fare la stessa cosa sul cap500,hai qualche foto da vedere come e fatto il serbatoio, e come lo hai posizionato?Grazie
Capitano di Vascello
frankbg (autore)
Mi piace
- 16/16
Per le foto ho qualche problema in quanto erano su un cellulare finito in fondo al mare ...

Comunque...

Da quella mostrata in prima pagina vedi l'alloggiamento naturale le serbatoio previsto dalla casa madre.
Si trova ai tuoi piedi tra la consolle e la sedura di guida.

Per aprire ho tolto le viti e tagliato il silkeflex.

A quel punto è solo questione si misure.

Fai comunque realizzare il serbatoio da gente preparata che lo possa marcare CE con tutte le norme.
Come dicevo ho fatto un simulacro in cartone per fugarmi ogni dubbio su misure ed interferenze
L'installazione è stata abbastanza facile ed intuitiva in quanto l'uscita per il tubo di carico e sfiato sono già presenti sotto la consolle, mentre per l'alimentazione ho fatto un foro in alto a sinista del gavone verso poppa.
Ho pure fatto un foro di drenaggio per l'eventuale acqua infiltrata in basso a destra.

Il posizione del fan e dell'elettrovalvola è stata poi una scelta obbligata dalle norme
Cap 500 blue E-Tec 90 hp , GPS Garmin 420 e Garmin E-trex Venture portatile, Eco humminbird, VHF lowrance 250E carrello Cresci 1000kg
Sailornet