Evinrude E-TEC 90cv : chi ce l'ha?
uomo in mare (autore)
- 1/18
Rido per non piangere, scegliere un motore e' proprio un impresa, forse piu' difficile della scelta della barca stessa!!!!!
Ragazzi chi ha un 90 e-tec? accetto consigli e sconsigli.......
Navighero' per i prossimi anni solo su lago, passeggiata della domenica con tintarella, Fatevi un giro sul topic "Sessa key light 18" per conoscere la mia barca, secondo voi 70/75 cv sono un buon compromesso o meglio aspirare direttamente a un 90? Non vorrei un domani navigare in mare e rimpiangere magari quei 20 cv mancanti!!!!!!!!
Fatevi sotto!!!!! voi al mio posto cosa fareste??????
...... In attesa di nuove avventure nautiche "gommate" ho venduto la "jacuzzi"....
EX : Sessa Marine Key Light 18 - Evinrude 90 E-tec - elica inox Ballistic 15" - Timoneria Mavimare Evolution 300 - Satellite Mx131re
EX : Sessa Marine Key Light 18 - Evinrude 90 E-tec - elica inox Ballistic 15" - Timoneria Mavimare Evolution 300 - Satellite Mx131re
titave
- 2/18
...ti dico la mia....
la barca è divertimento e se con il 90 ti diverti di + PRENDILO!!!!
L'unico aspetto vincolante è il peso ma penso non ci sia nessuna differenza tra 75 e 90....quindi!
Ora, e parlo solo di preferenze non suffragate da nulla, mi piace tanto il Suzi ma non eliminerei l'Optimax (che porti facilmente a 115..... ).
Non mi entusiasma l'etec ma, ribadisco, è solo un'opinione.
Tita
la barca è divertimento e se con il 90 ti diverti di + PRENDILO!!!!
L'unico aspetto vincolante è il peso ma penso non ci sia nessuna differenza tra 75 e 90....quindi!
Ora, e parlo solo di preferenze non suffragate da nulla, mi piace tanto il Suzi ma non eliminerei l'Optimax (che porti facilmente a 115..... ).
Non mi entusiasma l'etec ma, ribadisco, è solo un'opinione.
Tita
Boston Whaler 21' 4" Merc Optimax 225 Merc Enertia 13,75x21
uomo in mare (autore)
- 3/18
ho scartato mercury e yama per via del peso eccessivo......
...... In attesa di nuove avventure nautiche "gommate" ho venduto la "jacuzzi"....
EX : Sessa Marine Key Light 18 - Evinrude 90 E-tec - elica inox Ballistic 15" - Timoneria Mavimare Evolution 300 - Satellite Mx131re
EX : Sessa Marine Key Light 18 - Evinrude 90 E-tec - elica inox Ballistic 15" - Timoneria Mavimare Evolution 300 - Satellite Mx131re
giuseppe190575
- 4/18
visto che possiedi la patente e non hai limiti di potenza approfitta dei 20 cavalli in +
branchia
- 5/18
giuseppe190575 ha scritto:visto che possiedi la patente e non hai limiti di potenza approfitta dei 20 cavalli in +
Giusto , concordo anche io ..
marco57
- 6/18
Tempo fa ero indeciso tra l'Honda 75 e il 90.
Grazie al cielo ho preso il 90 altrimenti adesso avendo cambiato gommone avrei dovuto cambiare anche il motore.
Grazie al cielo ho preso il 90 altrimenti adesso avendo cambiato gommone avrei dovuto cambiare anche il motore.
Le persone esistono per essere amate, le cose esistono per essere usate.
Se c'è tanto caos in questo mondo, è perchè le cose vengono amate e le persone usate.
Se c'è tanto caos in questo mondo, è perchè le cose vengono amate e le persone usate.
lele asso 58 etec 150
- 7/18
Senza dubbio 90cv, se opti per gli etec vai tranquillo motori grintosi e affidabili.
gommone asso 19 it
motore evinrude E TEC 150
Marcò Twentytree + suzuki 250
motore evinrude E TEC 150
Marcò Twentytree + suzuki 250
mauro70
- 8/18
Ieri,come ogni fine stagione, ho invernato il mio E-tec 90 con procedura automatica di iper lubrificazione. Spesa dal meccanico zero.
Poi, per il resto, con una piccola opera di ricerca sul forum puoi trovare diverse opinioni.
Ti esorto anche a fare caso al fatto che, tutte le opinioni positive su questo tipo di motori partono da utenti che lo possiedono; io lo interpreto come un segnale positivo
Una cosa che mi sento di consigliarti caldamente è di valutare come sia l'assistenza tecnica nella tua zona. Questo aspetto talvolta è importante tanto quanto la scelta del motore. Fatti una panoramica di chi ti offrirà assistenza ed usa anche questo dato come parametro di scelta. Naturalmente questo consiglio vale per tutte le marche.
Poi, per il resto, con una piccola opera di ricerca sul forum puoi trovare diverse opinioni.
Ti esorto anche a fare caso al fatto che, tutte le opinioni positive su questo tipo di motori partono da utenti che lo possiedono; io lo interpreto come un segnale positivo
Una cosa che mi sento di consigliarti caldamente è di valutare come sia l'assistenza tecnica nella tua zona. Questo aspetto talvolta è importante tanto quanto la scelta del motore. Fatti una panoramica di chi ti offrirà assistenza ed usa anche questo dato come parametro di scelta. Naturalmente questo consiglio vale per tutte le marche.
rickyps971
- 9/18
Concordo in pieno con Mauro 70.
Pur non possedendo un E-tec, mi sto guardando un pò in giro anch'io in previsione di un futuro acquisto e, tra le marche che ho dovuto scartare, alcune sono state eliminate dalla "lizza" proprio perchè non ci sono officine autorizzate in zone.
A me è bastata un'esperienza negativa con un motore molto più "arcaico" dell'E-tec, per perdere mezza stagione ed uscire sempre con l'ansia di un motore rappezzato in qualche modo; figuriamoci i motori di ultima generazione, per i quali serve prima una laurea in ingegneria elettronica, poiun corso alla Microsoft e, solo alla fine, "qualche" nozioncina di meccanica, per poterli riparare...
E poi, se compri il motore da un rivenditore che si trova parecchio distante da te e, una bella domenica, magari al mare, il motore ti "molla", chi ti viene a prendere? Normalmente con l'acquisto del propulsore, ti "fidelizzi" anche il meccanico che te l'ha venduto: quanto meno non farà finta di non sentire il telefono quando vede che lo stai cercando.
Per i cavalli, credo che abbondare, senza esagerare, sia la scelta migliore: saprai bene, oltretutto, che "rischi" di consumare meno a 20 nodi con un 90 aperto a metà che con un 75 aperto a tre quarti.
E se poi hai intenzione di usarla al mare, non ci penserei due volte (peso e differenza di prezzo permettendo, ma mi sembra che la tua sia una barca stazzata).
Se lo compri, scrivi tutto quello che puoi scrivere (consumi, rumorosità, prestazioni, etc.), così decido meglio!
Pur non possedendo un E-tec, mi sto guardando un pò in giro anch'io in previsione di un futuro acquisto e, tra le marche che ho dovuto scartare, alcune sono state eliminate dalla "lizza" proprio perchè non ci sono officine autorizzate in zone.
A me è bastata un'esperienza negativa con un motore molto più "arcaico" dell'E-tec, per perdere mezza stagione ed uscire sempre con l'ansia di un motore rappezzato in qualche modo; figuriamoci i motori di ultima generazione, per i quali serve prima una laurea in ingegneria elettronica, poiun corso alla Microsoft e, solo alla fine, "qualche" nozioncina di meccanica, per poterli riparare...
E poi, se compri il motore da un rivenditore che si trova parecchio distante da te e, una bella domenica, magari al mare, il motore ti "molla", chi ti viene a prendere? Normalmente con l'acquisto del propulsore, ti "fidelizzi" anche il meccanico che te l'ha venduto: quanto meno non farà finta di non sentire il telefono quando vede che lo stai cercando.
Per i cavalli, credo che abbondare, senza esagerare, sia la scelta migliore: saprai bene, oltretutto, che "rischi" di consumare meno a 20 nodi con un 90 aperto a metà che con un 75 aperto a tre quarti.
E se poi hai intenzione di usarla al mare, non ci penserei due volte (peso e differenza di prezzo permettendo, ma mi sembra che la tua sia una barca stazzata).
Se lo compri, scrivi tutto quello che puoi scrivere (consumi, rumorosità, prestazioni, etc.), così decido meglio!
Sempre il mare, uomo libero, amerai. (C. Baudelaire)
PaolinoPD
- 10/18
mauro70 ha scritto:Ieri,come ogni fine stagione, ho invernato il mio E-tec 90 con procedura automatica di iper lubrificazione. Spesa dal meccanico zero.
Mitico !!
Come ogni stagione anch'io ho eseguito l'autoinvernaggio ..
in 3 minuti di orologio il motore si è preparato per l'inverno ..
la procedura è semplicissima e non richiede nessun tipo di attrezzo.
E' una combinazione da eseguire con l'arricchitore posizionato vicino la manetta e basta.
FAVOLOSO !
Ora è lì .. coperto .. ben pulito e lubrificato.
L'operazione da eseguire la prossima stagione sarà solo quella di metterlo in moto normalmente ..
e come ogni volta che giri la chiave .. mezzo secondo e il motore parte come un orologio.
Per le prestazioni ... beh .. è un'animale ! Almeno sul mio gommino ..
Se spingo con violenza la manetta .. senti un calcio nel sedere tanto forte spinge.
Vabbè .. ora il mio gommino è in vendita .. .. perchè la famiglia cresce ...
BWA FiveTen - E-tec 90 - Geonav 6 Sunshine - Eagle cuda 128 - VHF fisso Lorentz
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