Opinioni cacciapesca vittorio amadi (venezia) [pag. 2]

Utente allontanato
Dolcenera
Mi piace
- 11/23
- Ultima modifica di Dolcenera il 23/11/09 09:21, modificato 1 volta in totale
nenei ha scritto:
scusa la mia ignoranza...la sessola sarebbe?

Ah, che "venessian da poco!" Sbellica:

La "sessola" è il pozzetto di riflusso del motore.

Citazione:

comunque,forse dalle foto non si vede ma la prua si,scende un pò....e non per contraddirti, è impossibile che sia stata fatta negli anni 80 dato che era già di nostra proprietà da almeno 10 anni.



Infatti io ho scritto "poco prima del 1980", che può significare 1976 come 1979... in queste cose è difficile dare una data precisa... allo stesso modo però dubito che con quella linea sia stata fatta nei primissimi anni '70,

Citazione:

dai racconti so infatti che la barca era di un "contrabbandiere" e adirittura era di due colori per poterla (si dice) girarla e renderla meno riconoscibile.



Nulla di più facile. Anche se quelle avevano quasi sempre la coperta verniciata di nero e non a "lustrofin" e la sessola a poppa larga per non imbarcare acqua anche rallentando di colpo con motori molto pesanti.

Citazione:


sapresti dirmi come si comporta in mare?con un pò di onda?(intendo anche belle onde...) a me sembra una barca robusta.. a tuo parere?
Sbellica

Bene. Salta tanto ma rimane sempre ben controllabile. Il punto debole è a un terzo di carena da poppa, dove in genere becca le "sberle" più forti e se non la sai portare rischi di rompere.

Se ci monti un 50, ricordati che con moto ondoso consistente va guidata inginocchiati con i talloni ben puntellati sotto la sessola per non volar via durante i salti e stando A FIANCO del motore, per non prenderselo in groppa se dovesse alzarsi urtando un ostacolo o decelerando di colpo.
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
Comune di 1° Classe
Ospite (autore)
Mi piace
- 12/23
Laughing la sessola l'ho sempre usata per altro...grassie,non sapevo si chiamasse così Smile

ho guardato il sito di "bote" e c'è proprio una foto molto simile alla mia, più di quella di amadi...bu,va a trovare quella giusta..
tu consigli la guida a manetta?..perchè ti spiego,attualmente la barca ha una panca, all'altezza della seconda ordinata da poppa, fissata sulle falche e sopra ho una piccola consolle con il volante. A poppa invece ho una cassapanca su cui sedersi. So che magari centra poco col tipo di barca ma vorrei tenerla un pò per comodità un pò per non dover comprare la manetta per il motore Wink

grazie comnque per tutte le indicazioni
Utente allontanato
Dolcenera
Mi piace
- 13/23
nenei ha scritto:

tu consigli la guida a manetta?..perchè ti spiego,attualmente la barca ha una panca, all'altezza della seconda ordinata da poppa, fissata sulle falche e sopra ho una piccola consolle con il volante. A poppa invece ho una cassapanca su cui sedersi. So che magari centra poco col tipo di barca ma vorrei tenerla un pò per comodità un pò per non dover comprare la manetta per il motore Wink



Non ho capito bene ( anche perchè nelle foto non si vede) ma imho è un accrocchio aggiunto dopo.

Quelle barche storicamente si guidano a barra, quindi se la vuoi "d'epoca" andrebbe portata così, anche perchè diventa molto più reattiva..

In effetti per un certo periodo ( quando la CP ha cominciato a romp.. ehm, ricordare che oltre i 20 hp serviva la guida a distanza) le hanno costruite con una consolle a semiponte (in genere a destra), incorporata nella coperta... però si tratta di poca roba.
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
Comune di 1° Classe
Ospite (autore)
Mi piace
- 14/23
si infatti...ho una panca a ponte e una piccola consolle (poca roba) a destra...messa appunto anni fa per la cp...
non si vede nella foto xchè me la sta facendo nuova un falegname assieme alla cassapanca che andrebbe attaccata alla sessola. Più carina della foto del post precedente ma non è molto diversa. Appena monto tutto faccio delle foto. Smile
Guardiamarina
LVNE
Mi piace
- 15/23
prima di tutto volevo dire: che bello vedere queste opere d'arte dei maestri d'ascia ancora circolare per la laguna e che qualcuno si prenda cura di loro con una costante manutenzione Smile

per quel che riguarda il motore credo che ti divertirai parecchio, quello poi è il più grintoso tra i 2t a carburatori senza patente... sempre che la barca sia sana non avrai problemi.

se magari posti qualche foto senza pagliolato si vede la struttura portante e ci si chiarisce meglio le idee, comunque penso che porti anche un 70hp, magari di quelli leggeri tipo il supertop yamaha o il 920 evinrude, ma ripeto quello che hai è più che sufficiente per divertirti
Utente allontanato
Dolcenera
Mi piace
- 16/23
LVNE ha scritto:


se magari posti qualche foto senza pagliolato si vede la struttura portante e ci si chiarisce meglio le idee,


In linea di massima è come questa:
re: Opinioni cacciapesca vittorio amadi (venezia)
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
Ammiraglio di divisione
Cesinho
Mi piace
- 17/23
Dolcenera ha scritto:
stefano5665 ha scritto:
avevo sentito dire che a Venezia se la barca non ha la targa non puo' circolare, quindi pensavo che li avesse.


Le targhe LV esistono da non più di cinque o sei anni.. prima regnava l'anarchia totale.

E comunque anche le targhe attuali non sono legate ad una barca ma ad un proprietario... è richiesta solo una descrizione di massima, dentro la quale ci fai entrare quello che vuoi. Whistle

E secondo me è giusto così.


Pirate Captain Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica

sei il solito fuorilegge..
Lomac 500ok
Tohatsu 75 cv 2t carburatori
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
<º))))>< <º))))>< <º))))><
Utente allontanato
Dolcenera
Mi piace
- 18/23
Cesinho ha scritto:

Pirate Captain Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica

sei il solito fuorilegge..


CHI? Moi? ... UT

Assolutamente no.
Semplicemente imho per il ruolo che hanno ( rendere rintracciabili i trasgressori) le targhe vanno benissimo anche con la "portabilità".

Legarle ad una barca significa complicare inutilmente la vita a chi ne ha più d'una o la cambia spesso.
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
Ammiraglio di divisione
Cesinho
Mi piace
- 19/23
dai scherzavo, anzi magari lo facessero anche per le auto...uno si tiene la sua targa e cambia auto, molto semplice, sia per l'utente che per rintracciare qualche " 'malecarne "...
Lomac 500ok
Tohatsu 75 cv 2t carburatori
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
<º))))>< <º))))>< <º))))><
Utente allontanato
Dolcenera
Mi piace
- 20/23
Cesinho ha scritto:
dai scherzavo, anzi magari lo facessero anche per le auto...uno si tiene la sua targa e cambia auto, molto semplice, sia per l'utente che per rintracciare qualche " 'malecarne "...


Ci avevano provato coi motorini, ma la Lobby delle assicurazioni si è messa di traverso opponendosi alla ( ovvia e ragiovevole) polizza legata alla targa e non al telaio del veicolo.

Così hanno fatto una rapida retromarcia imponendo addirittura immatricolazione e passaggio di proprietà anche sui cinquantini ...

Epoi dicono di legiferare nel rispetto ed interesse dei cittadini. Evil or Very Mad
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
Sailornet