Alaggio e varo meglio le sospendite o le cinghie ? [pag. 2]

Tenente di Vascello
luisito
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- 11/24
Per le barche vanno bene le fasce, in quanto non sussistono problemi di schiacciamento e la barca quando viene sollevata, appoggia sulle fasce. Su quasi tutti i gommoni, i golfari posti sullo specchio di poppa sono adatti al sollevamento, il problema è quasi sempre per quelli o quello a prua. Comunque contattare il costruttore è sempre buona regola, in quanto conoscendo il proprio prodotto, è in grado di fornire le indicazioni necessarie.
Italbotas Prdator 6.40 motore Selva Narwal 115 hp EFI
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styve211 (autore)
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- 12/24
oggi stesso ho telefonato alla sacs per chiedere per montare i golfari per l alaggio , la loro risposta e stata che loro non lo fanno nemmeno per i gommoni piu piccoli figurarsi per quelli di 7 mt .dopo di che ho telefonato al rivenditore chiedendo se li montava lui e anche in questo caso mi ha risposto addirittura che e una cosa pericolosissima e che se li monta mi mette per scritto che lui si toglie ogni responsabilita se succedesse qualche cosa durante le operazioni di alaggio . a questo punto vi volevo chiedere se secondo voi e una cosa fattibile o perche si rifiutano di montarli ?
Tenente di Vascello
colomb79
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- 13/24
luisito ha scritto:
Per le barche vanno bene le fasce, in quanto non sussistono problemi di schiacciamento e la barca quando viene sollevata, appoggia sulle fasce. Su quasi tutti i gommoni, i golfari posti sullo specchio di poppa sono adatti al sollevamento, il problema è quasi sempre per quelli o quello a prua. Comunque contattare il costruttore è sempre buona regola, in quanto conoscendo il proprio prodotto, è in grado di fornire le indicazioni necessarie.


Quoto, quest'estate mi sono fermato a curiosare:

re: Alaggio e varo meglio le sospendite o le cinghie ?



Chissà se c'è il kit sospendite per questa!!! Sbellica Sbellica Sbellica
Utente allontanato
alex58
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- 14/24
styve211 ha scritto:
oggi stesso ho telefonato alla sacs per chiedere per montare i golfari per l alaggio , la loro risposta e stata che loro non lo fanno nemmeno per i gommoni piu piccoli figurarsi per quelli di 7 mt .dopo di che ho telefonato al rivenditore chiedendo se li montava lui e anche in questo caso mi ha risposto addirittura che e una cosa pericolosissima e che se li monta mi mette per scritto che lui si toglie ogni responsabilita se succedesse qualche cosa durante le operazioni di alaggio . a questo punto vi volevo chiedere se secondo voi e una cosa fattibile o perche si rifiutano di montarli ?
ma e cosi invitante alare con le sospendite Question
la sacs sconsiglia tale manovra perche' pericolosa ?
se poi vedi altri che lo fanno tipo gli zar quelli son piu' barche che gommoni ?
poi vuoi mettere la sicurezza delle fasce Wink
Tenente di Vascello
colomb79
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- 15/24
alex58 ha scritto:
styve211 ha scritto:
oggi stesso ho telefonato alla sacs per chiedere per montare i golfari per l alaggio , la loro risposta e stata che loro non lo fanno nemmeno per i gommoni piu piccoli figurarsi per quelli di 7 mt .dopo di che ho telefonato al rivenditore chiedendo se li montava lui e anche in questo caso mi ha risposto addirittura che e una cosa pericolosissima e che se li monta mi mette per scritto che lui si toglie ogni responsabilita se succedesse qualche cosa durante le operazioni di alaggio . a questo punto vi volevo chiedere se secondo voi e una cosa fattibile o perche si rifiutano di montarli ?
ma e cosi invitante alare con le sospendite Question
la sacs sconsiglia tale manovra perche' pericolosa ?
se poi vedi altri che lo fanno tipo gli zar quelli son piu' barche che gommoni ?
poi vuoi mettere la sicurezza delle fasce Wink


Lo zar mi pare che preveda come optional il kit sospendite Embarassed Embarassed
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styve211 (autore)
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- 16/24
penso che optero per le fascie ma veramente non ne sono cosi convinto
Tenente di Vascello
colomb79
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- 17/24
styve211 ha scritto:
penso che optero per le fascie ma veramente non ne sono cosi convinto


Io piuttosto che le fasce opto per fare il bagno al carrello quando necessario, preferisco cambiare qualche cuscinetto che rischiare di rovinare un tubolare, e poi, con i soldi che risparmi della gru ne compri di cuscinetti, ganasce ecc... Dico male?
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styve211 (autore)
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- 18/24
colomb vedo che anche tu hai un bel gommone lunghino questo consiglio lo terro buono ma non e un po scomodo con gommoni di questa lunghezza .dico cosi perche non ho mai provato avendo avuto le sospendite ,tieni conto che tutte le domeniche gli faccio fare il bagno quindi quanti cuscinetti ci vorranno secondo te?
Tenente di Vascello
colomb79
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- 19/24
styve211 ha scritto:
colomb vedo che anche tu hai un bel gommone lunghino questo consiglio lo terro buono ma non e un po scomodo con gommoni di questa lunghezza .dico cosi perche non ho mai provato avendo avuto le sospendite ,tieni conto che tutte le domeniche gli faccio fare il bagno quindi quanti cuscinetti ci vorranno secondo te?


Quanti ce ne vorranno non ho idea, metti di sciacquare bene il carrello ogni volta e di cambiarne anche due o tre paia all'anno ( c'è gente che non li cambia in 10 anni due paia di cuscinetti mi sa ...), comprandoli non di certo da un rivenditore credo che economicamente non sia più dispendioso della gru, se poi mi dici che lo vari/ali ogni domenica non so cosa ti facciano spendere ma penso sicuramente di più di qualche cuscinetto! Per quanto riguarda la comodità io lo varo da solo con l'aiuto della mia dolce metà che va a parcheggiare l'auto mentre io tengo il gommo, durata dell'operazione una volta presa la mano non più di 5 minuti...
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styve211 (autore)
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- 20/24
io usando sempre le sospendite sono un po ignorante in materia mi consigliate quindi se il varo e l alaggio lo faccio con il carrello un buon vericello oppure visto il gommone si puo fare anche con il vericello a mano ?
Sailornet