Cranchi Perla 25 con volvo penta 225 x 2: è una barca che naviga bene?

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marcooooo (autore)
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Ho intenzione di cambiare la mia barca e passare ad una barca che abbia dei volumi interni che possano permettere di fare una crociera, e si dal primo momento ho trovato la barca suddescritta ideale per le mie esigenze e ne ho trovato una usata che sto trattando!
il fatto è che qualcuno mi ha messo la pulce nell'orecchio che i piedi poppieri non sono efficaci nel fare manovra e che la barca ha una pessima navigabilità
chi mi può consigliare/aiutare?
grazie,
Guardiamarina
Ocean
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che io sappia, le barche cranchi sono famose per la buona navigabilità in più ho navigato diverse volte con uno zaffiro 34 e sinceramente rispetto a molte altre barche simili, va molto bene. Per quanto riguarda la manovrabilità credo che con una barchetta di 8 metri ti giri ovunque su un bicchiere d'acqua...e nel caso di vento forte laterale, puoi avere qualsiasi motore, ma se non fai la manovra sottovento non governi più.
Yacht & co 19.5 adriatic + mercury 135 optimax!
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marcooooo (autore)
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Ocean ha scritto:
che io sappia, le barche cranchi sono famose per la buona navigabilità in più ho navigato diverse volte con uno zaffiro 34 e sinceramente rispetto a molte altre barche simili, va molto bene. Per quanto riguarda la manovrabilità credo che con una barchetta di 8 metri ti giri ovunque su un bicchiere d'acqua...e nel caso di vento forte laterale, puoi avere qualsiasi motore, ma se non fai la manovra sottovento non governi più.


é esattamente la stessa cosa che penso io, anche perchè il Perla 25 lo fanno tutt'ora e lo chiamano Zaffiro 28, ma è identico con solo in più una planceta in vetroresino lunga circa 1 metro!
Certo lo Zaffiro 34 è una barca differente, però ha una forma molto simile!
Quindi tu appoggi il mio acquisto?
grazie
Capitano di Vascello
maxtitti
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- 4/40
Marcooooo,non conosco il cranchi perla 25 però ti posso assicurare che con i piedi poppieri giri veramente in un pezzo di carta,basta mettere un motore avanti e l'altro dietro e la barca gira su se stessa,io con la mia faccio delle manovre impossibili dove una barca con un motore solo non potrebbe mai farei.
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marcooooo (autore)
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maxtitti ha scritto:
Marcooooo,non conosco il cranchi perla 25 però ti posso assicurare che con i piedi poppieri giri veramente in un pezzo di carta,basta mettere un motore avanti e l'altro dietro e la barca gira su se stessa,io con la mia faccio delle manovre impossibili dove una barca con un motore solo non potrebbe mai farei.


infatti, è pssibile che la linea d'asse vada meglio ma con 2 motori gira per forza!!!!
non hai amici che hanno una barca come questa per chiedere come va?
non capisco perchè ci sono tante barche dello stesso modello!..perche ne hanno venduto tante oppure perchè ci se ne vuole liberare?
Guardiamarina
Ocean
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- 6/40
forse è l esatto contrario! Manovri molto meglio con il piede che con la linea d asse! Comunque se la carena è simile a quella del 34 vai tranquillo che va alla grande. Per quanto riguarda la reperibilità dell usato; penso sia motivata dal fatto che il 25, 28 e 34 sono state e sono barche rimaste in produzione per moltissimo tempo e in giro ce ne sono molte!
Yacht & co 19.5 adriatic + mercury 135 optimax!
Ammiraglio di squadra
isla
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Ocean ha scritto:
forse è l esatto contrario! Manovri molto meglio con il piede che con la linea d asse! C!


se parliamo di doppia motorizzazzione, col linea manovri meglio!
Ammiraglio di squadra
La capitana
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- 8/40
Io ho un amico con questo Cranchi

re: Cranchi Perla 25 con volvo penta 225 x 2: è una barca che naviga bene?


Clipper 760

Certamente non ha la stessa carena, ma lo devo aspettare ogni volta che c'è bora. Io navigo bene solo se accelero, lui non può, altrimenti sbatte molto.
Rolling Eyes
Ammiraglio di squadra
Yatar1963
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- 9/40
Lascia perdere le leggende metropolitane dei soliti "bene infomati"!

Non ho esperienza di doppia motorizzazione, ma se il tuo dubbio è limitato alla manovrabilità dei piedi posso dirti con un piede poppiero non ho alcun problema di manovra, anzi!
Volendo "fare le pulci", devi smanacciare un po' quando sei a bassissime velocità (2-3 nodi) perchè è più sensibile da tenere in linea.

Cranchi è un'ottima azienda e non ho mai guidato il 28 (o Perla)
Ma quest'estate in rada ce n'era uno che abitualmente mi ormeggiava nei pressi.
Nei 4 mq disponibili in quella rada affollatissima, basissima e piena di secche e bambini al bagno non l'ho mai visto avere problemi di manovra.

Piuttosto, prima di comprarlo, provalo in mare per verificare che il tipo di carena soddisfi le tue esigenze e mantenga le aspettative che derivano da questa blasonata azienda.
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
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marcooooo (autore)
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Yatar1963 ha scritto:
Lascia perdere le leggende metropolitane dei soliti "bene infomati"!

Non ho esperienza di doppia motorizzazione, ma se il tuo dubbio è limitato alla manovrabilità dei piedi posso dirti con un piede poppiero non ho alcun problema di manovra, anzi!
Volendo "fare le pulci", devi smanacciare un po' quando sei a bassissime velocità (2-3 nodi) perchè è più sensibile da tenere in linea.

Cranchi è un'ottima azienda e non ho mai guidato il 28 (o Perla)
Ma quest'estate in rada ce n'era uno che abitualmente mi ormeggiava nei pressi.
Nei 4 mq disponibili in quella rada affollatissima, basissima e piena di secche e bambini al bagno non l'ho mai visto avere problemi di manovra.

Piuttosto, prima di comprarlo, provalo in mare per verificare che il tipo di carena soddisfi le tue esigenze e mantenga le aspettative che derivano da questa blasonata azienda.


Sai è quello che mi hanno detto yutti di provarla!..il problema è che è in cantiere in capannone e non è facile metterla in mare e ritogierla..è una barca di 3 tonnellate!!!!
Sailornet