[Installazione impianti elettrici di bordo] Normative e certificazioni.

Capitano di Vascello
Enzino86 (autore)
Mi piace
- 1/8
Cercando in rete le normative per l'installazione di impianti elettrici di bordo nell'ambito di imbarcazioni inferiori ai 24 metri ho trovato le due norme vigenti la ISO 10133 per la corrente continua e la ISO 13297 per la corrente alternata.
Per quanto riguarda però se servono o meno delle certificazioni all'installazione di un impianto non ho trovato niente, nessuno di voi mi sa rispondere?
`·.¸¸.·´´¯`··._.·єиzιиσ86`·.¸¸.·´´¯`··._.·
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
Mi piace
- 2/8
mi pare che The Doctor forse ne accennò, ma potrei sbagliarmi.
forse si era nel topic che parlava dello staccanatteria sul positivo o sul negativo.
o forse altrove, Enzì non me lo ricordo...

a naso potrei dirti che non sono richieste certificazioni, giacchè se non sbaglio le normative generiche riguardano impianti abitativi e/o indiustriali/commerciali.

se una imbarcazione è trattata come una vettura, essa è omologata in blocco, con tutte le sue parti, parti elettriche che nel gommone sono solo eventuali e/o facoltative e quindi direi fuori da obblighi certificativi.
il che escluderebbe ogni necessità di abilitazioni/certificazioni
ma è una risposta superficiale data senza aver fatto ricerche serie sul tema.
Capitano di Vascello
Enzino86 (autore)
Mi piace
- 3/8
Infatti è quello che pensavo anche io bobo, però si trova poco in materia!
`·.¸¸.·´´¯`··._.·єиzιиσ86`·.¸¸.·´´¯`··._.·
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
Mi piace
- 4/8
se ti vuoi togliere la soddisfazione, scrivi all'URP del ministero competente
oppure associazione costruttori
Ammiraglio di divisione
racing
Mi piace
- 5/8
vi dò un'input
sul certificato del gommone c'è uno spazio per i timbri di chi ha istallato cosa ...... ed essendo il più delle volte il rivenditore ad aggiungere cose penso che basti la qualifica o l'appartenere alla categoria , il che non vuol dire che sia fatto bene .
al contrario delle auto non mi risulta che vi siano schemi di impianto elettrico sui manuali del gommone.... ne di nulla inerente fusibili ecc.
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
Mi piace
- 6/8
ovviamente se stiamo parlando di gommoni è un conto, se si parla di NAVI....
immagino che una qualche certificazione della manodopera possa esser richiesta da qualche norma.

immagino una nave fatta oltreoceano che abbisogna di manodopera qua... o viene il costruttore, o si rivolge e maestranze locali, le quali dovranno forse essere qualificate (certificate?) per farlo...
Ammiraglio di divisione
The Doctor
Mi piace
- 7/8
Le Norme Iso che hai citato sono esatte e se non sbaglio, dovresti trovarle anche nella sezione download.

Le Norme Iso ti dicono come deve essere fatto un impianto, l'Organo Certificatore o Organismo Notificatore (leggi RINA et simili) segue quelle indicazioni per certificare, appunto, l'impianto.

per quanto riguarda la certificazione date un'occhiata agli articoli 52, 57, 69 e 72 del Decreto del 29 luglio 2008, n. 146 che troverete a questo link Smile

https://www.tuttocamere.it/files/attivita/2008_146.pdf
In ogni gruppo o comunità c'è uno stolto: se nella tua cerchia di amici non ne vedi, comincia a preoccuparti.
Capitano di Vascello
Enzino86 (autore)
Mi piace
- 8/8
sei un mito Felice
`·.¸¸.·´´¯`··._.·єиzιиσ86`·.¸¸.·´´¯`··._.·
Sailornet