Riparazione strana sulla carena !! [pag. 2]

Capitano di Fregata
glucasub
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- 11/23
savix2 ha scritto:
Secondo me sono degli avanzi di uno stampo precedente.
Ovvero hanno stampato la tua carena senza pulire per bene lo stampo.
Se noti ci sono anche delle bolle nel materiale sulla sinistra della foto e nell'angolo, in alto a destra.
Non la toccare!
Contatta l'azienda è un difetto di fabbricazione. Confused


quoto savix
in effetti la parte fibrosa sembra in rilievo rispetto al gealcoat e pertanto drovrebbe essere un residuo sullo stampo , capace che sotto la parte ci sia il gealcot(spruzzzato sopra )che risulterebe ingobbato per via dello spessore se si riuscisse alevare la parte , se e' nuova e in garanzia non toccarla fai intervenire il cantiere comunque secondo me non e' cosa grave dovrebbero intervenire in maniera semplice.
gl
il mare va' rispettato e temuto se no lui non rispetta te' perche' di te non ha paura.

ex king 600 exl. suzuk idf 115,
ex joker club. 20 yamf100
ex marshall m100 tohatsu 70
ex joker coaster 470 tohatsu 70
ex gommonautica g45 top700
Capitano di Fregata
unipo
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- 12/23
Aiuto ma è possibile che una carena così sia stata venduta? Ma nessuno fa un controllo di qualità? UT
Novamarine RH430 - Evinrude 521 XP - A2E Navy-06
Capitano di Fregata
prince
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- 13/23
secondo me è un fattore puramente estetico. Poi parliamo di 5 cm appena ....
Certo che devi rivalerti sulla garanzia, ma non drammatizzare.
Se come penso è rimasto sporco lo stampo, togliendo quella porcheria che vedi, sotto dovrebbe esserci ancora tanta resina buona 8) . La fai stuccare in un modo degno (a spese del cantiere) ed hai risolto.
Capitano di Vascello
alberto ang
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- 14/23
Ciao a tutti , il mio consiglio è di NON toccare niente , per la legge sulle garanzie , tutto ciò che si manifesta nei sei mesi dall'acquisto è da imputare a difetto .

Subito raccomandata con ricevuta di ritorno a venditore e cantiere , intanto blocchi i termini .

Ciao
Contrammiraglio
savix2
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- 15/23
unipo ha scritto:
Aiuto ma è possibile che una carena così sia stata venduta? Ma nessuno fa un controllo di qualità? UT


Forse vorrai dire "controllo di post vendita".
Il processo di controllo qualità non viene fatto in base al prodotto singolo. ma viene fatto a campioni prelevati da una serie...
Francamente se si vuol definire un difetto di serie quello che si sta vedendo in questo post, io non me la sento,
semplicemente perchè può essere dato da una semplice distrazione di un'operatore, ho una casualità esterana sconosciuta.
In definitiva non possiamo definirlo un difetto di fabbrica,
ma,
di fabbricazione, del tutto singolare e fine a se stessa.

Non so se rendo l'idea, un pò, maldestra.

Con questo non voglio giustificare nessuno, ho nessun,cantiere.

Se difetto lo è, deve per lo meno ripristinare la zona con un'intervento abbastanza semplice, (come ha già detto glucasub, e sono d'accordo con lui)non è una cosa grave.
Francamente ho visto di peggio anche da altri cantieri Wink
Capitano di Fregata
unipo
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- 16/23
No post vendita, pre vendita! E' vero, ho usato la parola sbagliata, il controllo qualità è un'altra cosa, pardon, siamo d'accordo che parliamo di un singolo pezzo uscito, probabilmente, di fabbrica in questo stato.
Ok anche sul fatto che è un difetto estetico, non grave, e su quello che ipotizziamo che ci sia sotto, come ha spiegato bene gluca.

Quello che mi chiedo è come mai nessuno se ne sia accorto (o, malignamente, non ha voluto vedere) nel periodo in qui la barca sia stata assemblata. Non conosco in modo preciso i passaggi che fa una barca prima di uscire dal cantiere, ma immagino che sia stata anche lucidata. O non è detto? Una ragnatela da 7 cm o una goccia magari può sfuggire, ma una "patacca" del genere penso salti abbastanza all'occhio.

Faccio un paragone, se io compro un auto, ed un operatore (ipotizziamo che non esistano i sistemi di verniciatura evoluti come nelle grandi catene di montaggio in serie) magari tocca la lamiera e sbaglia clamorosamente la verniciatura lasciando un pataccone da 20cm2, non credo che quell'auto venga finita di assemblare e proposta così com'è al cliente. Io mi immagino che venga fermata, recuperata, e solo poi venduta.

Questo intendevo, non parlavo assolutamente di tutta la serie Wink

Fermo restando che il problema non è certo che sia da imputare al cantiere, non voglio accusare nessuno e nessuno sono per farlo, tanto meno da una foto.

Smile
Novamarine RH430 - Evinrude 521 XP - A2E Navy-06
Capitano di Fregata
luinunzi
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- 17/23
Tranquillo la Manò è molto seria e metteranno tutto a posto a spese loro. Poi sono sotto casa tua......
Mar.co Twentysix 2x 250 Verado Raymarine E7
I miei porti : Casa 40 50 755 N - 14 13 340 E

..a volte il vincitore è colui che non ha mai mollato
Contrammiraglio
manetta
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- 18/23
ciao a vedere la foto sembrerebbe una cosa da stampo ti spiego meglio
quando si usa uno stampo molte volte,succede che in piccole zone lo stampo si rovina,nel senso che al momento della sfornata,ci sono zone dove magari dove la cera sia passata male,e lo scafo o il piano di calpestio o la tuga rimanga attaccata allo stampo,strapando piccoli fammenti dello stampo.
alla stampata successiva dove la parte di stampo strappata ci entra il gelcoat dentro e cosi anche la resina,e quando si va a risformare il pezzo ci si trova quella cosa li ,che solitamente i carrozzieri rimuovono carteggiando e all occorenza una stuccata e una riverniciata,se nel caso fosse come ho detto ,non è pericoloso,è brutto da vedersi,comunque è una cosa che può capitare nei cantieri
Contrammiraglio
savix2
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- 19/23
unipo ha scritto:
No post vendita, pre vendita!


Come vedi non sei l'unico ad esserti sbagliato Felice

unipo ha scritto:

Quello che mi chiedo è come mai nessuno se ne sia accorto (o, malignamente, non ha voluto vedere) nel periodo in qui la barca sia stata assemblata. Non conosco in modo preciso i passaggi che fa una barca prima di uscire dal cantiere, ma immagino che sia stata anche lucidata. O non è detto? Una ragnatela da 7 cm o una goccia magari può sfuggire, ma una "patacca" del genere penso salti abbastanza all'occhio.

Faccio un paragone, se io compro un auto, ed un operatore (ipotizziamo che non esistano i sistemi di verniciatura evoluti come nelle grandi catene di montaggio in serie) magari tocca la lamiera e sbaglia clamorosamente la verniciatura lasciando un pataccone da 20cm2, non credo che quell'auto venga finita di assemblare e proposta così com'è al cliente. Io mi immagino che venga fermata, recuperata, e solo poi venduta.

Questo intendevo, non parlavo assolutamente di tutta la serie Wink


Si effettivamente, sono d'accordo con te su tutto quello che hai detto.
Chissà , forse sarà stata una semplice svista,
mettiamola così.
Ma ti ripeto che quel difettuccio di materiale è davvero nulla confronto ad altri difetti ben più gravi,
io ad esempio mi preoccuperei più che altro di quelle piccole bolle che si vedono appena, cercando di capire se sono superficiali, o profonde...
In ogni caso non prima di farle visionare dal perito dell'azienda costruttrice.
Ammiraglio di squadra
Yatar1963
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- 20/23
savix2 ha scritto:
io ad esempio mi preoccuperei più che altro di quelle piccole bolle che si vedono appena

Infatti.... le disgrazie non vengono mai sole e l'osmosi è sempre in agguato
In ogni caso sei in garanzia: raccomandata al produttore (e al venditore, mai che si rimpallassero le responsabilità) ed un contatto diretto.
Qualora fosse un danno da trasporto, di solito questo è assicurato ed il trasporto effettuato da trasportatori Manò (a giudicare dal prezzo.....!)

Ma la barca te l'hanno consegnata già in acqua?
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Sailornet