Info sistema autosvuotante statico

Sottotenente di Vascello
robarch (autore)
Mi piace
- 1/18
Salve a tutti, vorrei un chiarimento sul funzionamento del sistema autosvuotante statico
allora, sulla mia barchetta ci sono gli ombrinali per l'autosvuotamento statico
per cui, piove, entra acqua sul calpestio e dall'ombrinale esce
da ciò se ne deduce che il piano di calpestio è a quota superiore rispetto alla linea di galleggiamento
e fin qui tutto ok
Se però carico peso, ci monto io e un altra persona
dagli ombrinali, soprattutto in retromarcia, entra un filo d'acqua, che poi in marcia avanti fuoriesce
Ora la mia domanda è questa
premesso che la barca può portare circa 670 kg ma già con due persone imbarca acqua
mi chiedo
c'è un motivo per cui non è stato realizzato il piano di calpestio a quota superiore in modo
tale che anche aumentando il carico restasse sopra la linea di galleggiamento?
Ho letto in giro che tale problema è ricorrente e che molti risolvono mettendo i tappi o membrane
che consentono l'uscita dell'acqua ma non l'entrata, solo che mi sembrano pagliativi
Qualcuno mi può dare lumi?
Ex Novamarine RH460 - Mariner Magnum 25
Ex Rascala Fm17 - Evinrude etec 40
Ex Rascala FM21 - Mercury 125
Tecnomariner Stealth Sport - Honda 90
Contrammiraglio
manetta
Mi piace
- 2/18
ciao io ho risolto il problema mettendo quelle membrane di gomma che facilita l uscita dell acqua dall interno all esterno ,ma dall esterno all interno la membrana in gomma si chiude bloccando l acqua,altrimenti dovresti vedere se c è la possibilità di alzare gli scarichi,ma diventa un lavoro noioso con resinature ecc..... quindi il mio consiglio è che con 19 euro risolvi il problema con le flange in gomma ciao
Capitano di Vascello
Enzino86
Mi piace
- 3/18
il fatto che non ci sia il piano di calpestio ancora più alto è perchè altrimenti avrebbero dovuto rialzare tutto compresa la murata e avresti avuto uno scafo sproporzionato. Il fatto che porti 670kg non significa che fino a 670kg sia autosvuotante statico, per il fatto che in retro passi un pò d'acqua è normalissimo non ti preoccupare, perchè andando in dietro faciliti l'ingresso dell'acqua che anche se trova un canale un pò in salita ha sufficiente forza per entrare, l'unica cosa è mettere i tappi appena uno monta a bordo o limitare il rientro dell'acqua con le valvole di non ritorno di gomma che ti hanno già consigliato!
`·.¸¸.·´´¯`··._.·єиzιиσ86`·.¸¸.·´´¯`··._.·
Tenente di Vascello
Seafire
Mi piace
- 4/18
Nella vecchia barca che avevo c'erano gli scarichi con le membrane, quando facevi retro non entrava nulla e quando acceleravi usciva tutta l'acqua.
L'unica piccola precauzione e' ogni tanto dare una passata con un po di grasso (al limite anche quello spray) per mantenerle morbide in uscita.
Ciao
A.
Sottotenente di Vascello
robarch (autore)
Mi piace
- 5/18
Ok, grazie mille
ora mi sento più tranquillo Felice
Farò delle prove con le membrane e vediamo che succede
Ex Novamarine RH460 - Mariner Magnum 25
Ex Rascala Fm17 - Evinrude etec 40
Ex Rascala FM21 - Mercury 125
Tecnomariner Stealth Sport - Honda 90
Ammiraglio di divisione
racing
Mi piace
- 6/18
altrimenti metti due valvole clapet (di non ritorno mi pare si chiamino così) alla fine del condotto degli ombrinali sono sicure , l'unica raccomandazione che vale anche per quelle a membrana e di fare attenzione a non farci andare troppa sporcizia pena il mancato funzionamento della valvola .....
"Sul mare non è come a scuola, non ci stanno professori. Ci sta il mare e ci stai tu. E il mare non insegna, il mare fa, con la maniera sua."
E. De Luca
Ammiraglio di divisione
Sardomar
Mi piace
- 7/18
La barca che avevo prima autosvuotante statica aveva gli scarichi valvolati con valvole manuali a sfera: Quando uscivo dal porto chiudevo le due valvole e l'acqua non poteva nè entrare nè uscire.
Rientrando in porto riaprivo le valvole e ripristanavo lo stato di autosvuotante.
Tenente di Vascello
zamodany
Mi piace
- 8/18
racing ha scritto:
altrimenti metti due valvole clapet (di non ritorno mi pare si chiamino così) alla fine del condotto degli ombrinali sono sicure , l'unica raccomandazione che vale anche per quelle a membrana e di fare attenzione a non farci andare troppa sporcizia pena il mancato funzionamento della valvola .....


Mi potete mandare un link dove vendono o ci sono foto di queste flange/valvole ?
Come funzionano precisamente?
Penso che potrei avere lo stesso problema con la mia Gabry 550 anche se ho la pompa di sentina...
Spero di non aver detto stupidaggini..Non sono esperto
Capitano di Corvetta
diabolik147
Mi piace
- 9/18
non credo che con la gabry avrai questo tipo di problema, se non sbaglio gli ombrinali ed il piano di calpestamento stanno ad un livello sufficentemente alto...
Tenente di Vascello
zamodany
Mi piace
- 10/18
diabolik147 ha scritto:
non credo che con la gabry avrai questo tipo di problema, se non sbaglio gli ombrinali ed il piano di calpestamento stanno ad un livello sufficentemente alto...


Grazie dell'informazione mi stavo già preoccupando.... Smile
Sailornet