Acetone su VTR [pag. 3]

Ammiraglio di squadra
Yatar1963 (autore)
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- 21/34
fongio ha scritto:
Non mi fraintendere, non ti contraddico per polemica ... ci mancherebbe.

Figurati, ci mancherebbe!!
Ho aperto il topic proprio per creare un confronto di esperienze.

Quello che posso dire è che il sistema funziona, giacchè mi è stato illustrato da un'impresa specializzata in pulizie di megayacht.
Ovviamente questi professionisti hanno occhio, metodo e maestria (che io non ho..) e quindi mi han consigliato di far prima una piccola prova pre vedere come reagisce la mia VTR.

Il problema è appunto capire se ciò che ha efficacia su un megayacht può dare risultati validi sulle nostre barche o se ci sono metodi alternativi.
Qundi bene è sentire più campane!!
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Tenente di Vascello
fongio
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- 22/34
Hai capito perfettamente lo spirito della mia risposta.
Le mie perplessità "pratiche" che ti ho esposto derivano da una passata esperienza di famiglia nella costruzione di imbarcazioni da diporto nella quale ho maneggiato molto acetone, ma non di manutenzione, che non avevamo occasione di fare, e quindi quei "trucchetti pratici" non li ho vissuti. Debbo però dire che se nelle loro mani il metodo funziona su un megayacht, non vedo alcun motivo logico per cui non debba funzionare anche su una barca più piccola.
In fondo, quel fazzoletto di VTR + gelcoat dove applichi il trattamento, certamente non sa di non appartenere ad una barca più piccola. ... Tu comunque non dirglielo. Sbellica Sbellica .
Scherzi a parte, comunque non vedo alcuna possibilità che l'acetone possa danneggiare il materiale della tua barca.
Occhio però che è un forte solvente per altri materiali plastici, come alcuni tipi di guarnizioni, alcuni tipi di gomme, espansi e gommapiuma. Non ricordo più se costituisce un pericolo per plexiglass o lexan (parabrezza e simili), quindi quando lo usi stai attento a non intaccare materiali adiacenti.
Non inalarlo!!!
Buon lavoro!.
Wink
Sergente
francescomagliulo
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- 23/34
scusate ma al cantiere dove ho acquistato la mia manò utilizzavano per pulire lo sporco piu resistente l'acido muriatico!
hanno usato l'acetone per togliermi delle macchie fatte con un parabordo vecchio.
risultato bellissimo al momento ; opaco dopo poche ore
Capitano di Corvetta
matias
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- 24/34
- Ultima modifica di matias il 03/12/09 19:05, modificato 1 volta in totale
francescomagliulo ha scritto:

.....
hanno usato l'acetone per togliermi delle macchie fatte con un parabordo vecchio.
risultato bellissimo al momento ; opaco dopo poche ore


Era quello che dicevo qualche post sopra ...
l'acetone non danneggia il gelcoat ma toglie quella patina di lucentezza ...
ma basta davvero un pò di polish o di pasta abrasiva finissima mescolata col gasolio e torna + brillante di prima ...
provare per credere ... Wink
Frenks
Suzumar 270 - Yam 8cv
Tenente di Vascello
fongio
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- 25/34
Una ipotesi, ma non una certezza:
se per caso era stato applicato un prodotto a base di cera per migliorare la laucentezza, l'acetone ne ha intaccato la superficie, alterandone la lucentezza. E questo può avvenire anche dopo un po'.
Se è così, una nuova passata di cera e torna a posto.
Diversamente ... boh, non so spiegarmelo.
Ammiraglio di squadra
Yatar1963 (autore)
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fongio ha scritto:
Debbo però dire che se nelle loro mani il metodo funziona su un megayacht, non vedo alcun motivo logico per cui non debba funzionare anche su una barca più piccola.
In fondo, quel fazzoletto di VTR + gelcoat dove applichi il trattamento, certamente non sa di non appartenere ad una barca più piccola. ... Tu comunque non dirglielo. Sbellica Sbellica .

Beh... invece il cuore del consiglio è stato proprio quello (non so se per snobbismo o altro Sbellica ):
Il loro concetto base era: la VTR di uno Yacht è siiiiiicuramente migliore come qualità di quella della tua tinozza Mad
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Capitano di Fregata
Alex9
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- 27/34
Su superfici in VTR bianche uso l'ammoniaca risultato sulle macchie e segni da parabordi, stupefacente; inoltre col passare dei minuti, dopo l' applicazione il bianco diventa più brillante. Me lo ha consigliato una amica che fa il chimico quest' estate e nonostante il mio scetticismo iniziale ho dovuto ricredermi. Ulteriore pregio, su scritte, adesivi ecc... non scolorisce e non intacca i colori. Unica avvertenza, attenzione ai vapori e all' ambiente!!!
Tenente di Vascello
fongio
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Yatar1963 ha scritto:
fongio ha scritto:
Debbo però dire che se nelle loro mani il metodo funziona su un megayacht, non vedo alcun motivo logico per cui non debba funzionare anche su una barca più piccola.
In fondo, quel fazzoletto di VTR + gelcoat dove applichi il trattamento, certamente non sa di non appartenere ad una barca più piccola. ... Tu comunque non dirglielo. Sbellica Sbellica .

Beh... invece il cuore del consiglio è stato proprio quello (non so se per snobbismo o altro Sbellica ):
Il loro concetto base era: la VTR di uno Yacht è siiiiiicuramente migliore come qualità di quella della tua tinozza Mad


E' possibile solo se l'uno ha usato prodotti di buona qualità e l'altro ha usato prodotti per lavorazioni industriali. Questo parametro non dipende dalla dimensione della barca, ma dalla serietà del cantiere che l'ha costruita. In questo caso non sarà l'acetone a creare dei problemi, semmai l'osmosi (ad esempio). Wink
Utente allontanato
marcello visentin
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ciao sono marcello, io personalmente eviterei l'acetone e userei qualche sgrassante, che in commercio ce ne sono diversi e sono ottimi,i solventi vanno bene per sgrassare prima di verniciare o gelcottare una superficie o per diluire vernici e resine. UT UT UT
i miei gommoni: achillers 3,80 con suzuki 15 mar.co altura 44 con mercury 40 caribe 4.50 con selva 65 caribe 4,50 con selva best mar.co47con honda 75 mar.co 51 con honda 75 mar.co 57 con mercury 150
Sergente
cesilliarez
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- 30/34
io ho usato l'acetone per togliere l'antivegetativa.nessun problema sia sulla VTR che sui tubolari
Sailornet