Cerco suggerimenti per riparazione motore

Comune di 1° Classe
taeros (autore)
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- 1/8
Ciao a tutti, pongo alla vostra attenzione quanto mi è capitato e chiedo suggerimenti su come dovò comportarmi.
Lo scorso inverno, al fine di poter far divertire i miei due figli, ho acquistato un gommone usato e poi anche un Selva 15cv, se ricordo bene del 1992. Quest'ultimo l'ho acquistato fidandomi del proprietario che lo dichiarava perfettamente funzionante e privo di vizi (ha sottoscritto una carta privata in tal senso). Ho usato diligentemente (ho due bambini piccoli) il tutto per 5 o 6 uscite ed un massimo di 3 - 4 ore di funzionamento e tutto pareva funzionare perfettamente: il motore partiva sempre al primo colpo. A fine agosto, ho acceso il motore nel bidone ed ho notato che non fuoriusciva l'acqua dal condotto di raffreddamento. Siccome non sono esperto e quindi non in grado di sbloccarlo, l'ho portato da un meccanico di motori marini della zona. Il problema dello scarico è stato subito risolto (si era occluso il canale), ma ha trovato ben altro: da un rumore del motore (che io non ho saputo rilevare nel periodo d'utilizzo), ha accertato che il volano ballava. Morale, si tratta della rottura dei due cuscinetti dell'albero (gli ho fatto smontare il motore) e chiede, per la riparazione, Euro 250. Il motore, oltre il citato danno, risulta in buone condizione. E' congrua la richiesta per la riparazione?? Come dovrei comportarmi, secondo il vostro illustre parere, nei confronti del venditore del motore? Grazie per la risposta.
Sottocapo
guglia
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- 2/8
il venditore non ha secondo me nessun torto perchè i cuscinetti ci sta che dopo anni si possano usurare e fare rumore e quindi da sostituire il problema può essere sorto dal fatto che il motore è stato riposto a riposo male lo ai lubrificato bene facendolo girare al minimo in modo da rimanerci un bel pò d'olio nei passaggi?
Ammiraglio di divisione
rickyps971
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- 3/8
Salvo "vizio occulto" (da dimostrare), i motori oggi funzionano, domani no.
In merito alla cifra per la riparazione, hai provato a vedere sul mercato dell'usato quanto costa un motore simile al tuo?
Sempre il mare, uomo libero, amerai. (C. Baudelaire)
Comune di 1° Classe
taeros (autore)
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- 4/8
Ringrazio le risposte.

@guglia
purtroppo non ci sono mai arrivato a fare la prima manutenzione. Quando ho avvertito il guasto, in realtà, non avevo intenzione di finire la stagione. Comunque rimango convinto che se, come mi dice il meccanico, il volano si muove (anche con le mani) è evidente che usura o non usura del cuscinetto, a me ora sembra più una truffa!!!

@rickyps971
quanto mi viene chiesto per la riparazione corrisponde a poco più della metà della somma che ho pagato per l'acquisto del motore. Mi rendo conto che per cambiare i due cuscinetti bisogna spaccare il motore nella parte alta e di conseguenza cambiare guarnizioni e quant'altro, però volevo pareri autorevoli sulla cifra richiesta: è onesta??
Un motore simile al mio (di pari anno o lì vicino) si aggira intorno alle euro 500, senza alcuna garanzia di riuscita.
Tenente di Vascello
luisito
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- 5/8
Prima che ti venga spostato il topic, ti faccio presente che lo hai postato in un forum sbagliato, quello corretto è motori.
Italbotas Prdator 6.40 motore Selva Narwal 115 hp EFI
Tenente di Vascello
luisito
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- 6/8
Adesso è nel forum corretto, tu lo avevi postato in dotazioni di bordo - diritto alla navigazione.
Per tornare al tuo problema, ma durante l'utilizzo non hai avvertito nessun rumore ? I cuscinetti non si sballano improvvisamente, ma iniziano progressivamente a prendere gioco e diventare rumorosi. Per quanto riguarda l'esecuzione della riparazione, non so quanto sia conveniente se il suo valore commerciale è di 500€.
Italbotas Prdator 6.40 motore Selva Narwal 115 hp EFI
Comune di 1° Classe
taeros (autore)
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- 7/8
Il motore è un selva, quindi notoriamente più rumoroso degli altri. Non conoscevo quel motore e non ho una grossa esperienza di motori marini, per cui pur sentendo che il motore era sin da subito rumoroso, non avendo un riferimento specifico, non mi sono accorto del danno. Almeno questo è quello che io penso. Capisco che il prezzo richiesto per la riparazione è quasi la metà di quello che ho pagato per il motore, però c'è da valutare che fondamentalmente il motore è in buone condizione (nonostante tutto partiva sempre al primo colpo). Inoltre essendo stato completamente smontato, riavrà nuove guarnizioni e quant'altro; certezze che non posso avere se acquisto un altro motore usato. La mia richiesta era per sapere quanto normalmente si prendono i meccanici per aprire un motore di questo tipo e riparare il guasto, convinto che la maggior spesa è sicuramente la manodopera. Inoltre non vorrei farla passare tanto liscia al venditore, visto che sapeva che tale motore doveva servirmi per portare a spasso dei bambini a mare.
Grazie per aver spostato la richiesta nel giusto forum.
Ciao.
Capitano di Vascello
frankbg
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- 8/8
Quando compri un motore del 1992 a prescindera dalla marca e da quanto dichiarato dal venditore devi porti una serie di domande alle quali rispondere, prima tra tutte se la tua capacità di giudizio è sufficiente.

Probabilmente neppure il venditore era conscio del problema.
Ha venduto a 500 euro un motore di 17 anni che partiva al primo colpo.

Ora ti domandi se ci sono margini per chiedere a chi ti ha venduto il motore una partecipazione alle spese???
In questi casi si compra come visto e piaciuto ed è estremamente difficile dimostrare se esiste dolo nella vendita.
Se invece di comprare un gommone avessi comprato un'auto di 17 anni avresti attraversato l'Europa senza fare un tagliando preventivo?
Pensa poi che eri in mare!

A mio parere hai mancato in fatto di manutenzione preventiva: un tagliando andava fatto prima di mettere in acqua il motore.
Il quel caso ti saresti (tu o il meccanico) accorto del problema ai cuscinetti.

Vedi questa esperienza in modo positivo: hai imparato che in mare non si scherza e che la manutenzione al proprio mezzo è necessaria ad inizio stagione e non solo alla fine (anche con mezzi recenti)

Buon mare
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