Peso massimo su trave a sbalzo
giunio (autore)
- 1/15
Salve ragazzi, magari c'è un ing. tra noi che mi sappia aiutare.
Che peso massimo posso applicare all'estremita di una trave a sbalzo in ferro scatolato 100x50 per 3 mm di spessore disposta a coltello con uno sbalzo di 1,60mt senza che questa si fletti o che rimanga piegata?
grazie a chi mi saprà aiutare.
Che peso massimo posso applicare all'estremita di una trave a sbalzo in ferro scatolato 100x50 per 3 mm di spessore disposta a coltello con uno sbalzo di 1,60mt senza che questa si fletti o che rimanga piegata?
grazie a chi mi saprà aiutare.
Blumax open mt 5,50
Yamaha F100 DETL
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gsx1200
- 2/15
non puoi farci una prova?
sotto carico fletterà anche con 50kg per poi ritornare all'origine....
non superare i 150kg.....
sotto carico fletterà anche con 50kg per poi ritornare all'origine....
non superare i 150kg.....
albertgazza
- 3/15
Ciao giunio,
non sò darti misure precise, ( bisognerebbe fare calcoli che non so fare ) posso però dirti che delle piccole gru, tipo edilizia,
con sbalzi più o meno simili al tuo, e con dimensioni uguali, portano almeno 300 kg. .
Ovviamente "meccanicamente parlando " anche un solo grammo " flette" il profilato, si parla di micron naturalmente, mentre per
deformarla, bisogna arrivare a ton. bisogna quindi intenderci a cosa intendi per flessione.
In ufficio ho comunque varie tabelle dei materiali e magari dopo il ponte potrò essere più preciso. ( se trovo le tabelle )
Ciao
Alberto
non sò darti misure precise, ( bisognerebbe fare calcoli che non so fare ) posso però dirti che delle piccole gru, tipo edilizia,
con sbalzi più o meno simili al tuo, e con dimensioni uguali, portano almeno 300 kg. .
Ovviamente "meccanicamente parlando " anche un solo grammo " flette" il profilato, si parla di micron naturalmente, mentre per
deformarla, bisogna arrivare a ton. bisogna quindi intenderci a cosa intendi per flessione.
In ufficio ho comunque varie tabelle dei materiali e magari dopo il ponte potrò essere più preciso. ( se trovo le tabelle )
Ciao
Alberto
giunio (autore)
- 4/15
Vi ringrazio per le risposte.....
quello che mi interessava sapere in realtà è il peso massimo all'estremità affinchè questa si deformi e non ritorni come all'origine, quindi rimane piegata.
grazie mille
quello che mi interessava sapere in realtà è il peso massimo all'estremità affinchè questa si deformi e non ritorni come all'origine, quindi rimane piegata.
grazie mille
Blumax open mt 5,50
Yamaha F100 DETL
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albertgazza
- 5/15
Ma....giunio, su che ordine di grandezza ( peso) sei?
giunio (autore)
- 6/15
450kg circa
Blumax open mt 5,50
Yamaha F100 DETL
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s119909
- 7/15
io sono un dott. in ingegneria civile non ancora ingegnere
un modo molto spannometrico per determinare il carico massimo e utilizzare direttamente le formule di de’ Saint Venant che dicono che la tensione è pari al rapporto tra il momento agente in un punto diviso il modulo di resistenza calcolato nella direzione del momento flettente (li trovi sui manuali o sui cataloghi dei produttori di profilati) da questa formuletta s=M/W si ricava il momento massimo come M=s*W ricavato il momento si può risalire al carico che si può applicare in base alle condizioni di carico.
COMUNQUE ATTENZIONE LA SCIENZA DELLE COSTRUZIONI NON è UNA COSA CHE SI IMMPROVVISA NE TANTOMENO LA SI PUò LIQUIDARE IN POCHE RIGHE SU UN FORUM!
NELLE COSTRUZIONI LE FORZE IN GIOCO SONO ALTE E LA MATERIA SI RIBELLA!!!
consiglio fatti aiutare da un professionista che possa valutare tutte condizioni per la tua sicurezza!!
un modo molto spannometrico per determinare il carico massimo e utilizzare direttamente le formule di de’ Saint Venant che dicono che la tensione è pari al rapporto tra il momento agente in un punto diviso il modulo di resistenza calcolato nella direzione del momento flettente (li trovi sui manuali o sui cataloghi dei produttori di profilati) da questa formuletta s=M/W si ricava il momento massimo come M=s*W ricavato il momento si può risalire al carico che si può applicare in base alle condizioni di carico.
COMUNQUE ATTENZIONE LA SCIENZA DELLE COSTRUZIONI NON è UNA COSA CHE SI IMMPROVVISA NE TANTOMENO LA SI PUò LIQUIDARE IN POCHE RIGHE SU UN FORUM!
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Gommone Nautica Led led 9 lung. 478 cm
Motore Yamaha bet70 hp 70 2T
Motore Yamaha 4 hp 4T
Rimorchio Balpi 750
Mezzo trasporto terrestre Hymer camp 55 o land Rover series III
Motore Yamaha bet70 hp 70 2T
Motore Yamaha 4 hp 4T
Rimorchio Balpi 750
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cucapetti
- 8/15
s119909 ha scritto:
consiglio fatti aiutare da un professionista che possa valutare tutte condizioni per la tua sicurezza!![/b]
quoto al 100% ed aggiungerei oltre alla tua sicurezza anche quella degli altri.....dovesse per sf***a succedere qualche cosa sono guai grossi dopo
ciao Gianluca
joker boat coasterII 470-mercury 40 efi-carrello ellebi LBN 520
eros
- 9/15
giunio ha scritto:450kg circa
senza essere ingegnere ti dico di si ' MA
1) dato che la trave li regge , il fissaggio regge? come è fissata e dove?
Il carico sollecita il punto di fissaggio , che sarà quello che eventualmente cede.
2) quante volte?
se devi alzarci il gommone 4 volte al mese è una cosa , se ci attacchi un altalena con su 450 kg di bambini che ci giocano 4 volte al giorno un altra
3) per quanto tempo resta caricata la trave?
4) una foto
5) la ragione sociale per mendarti la fattura
ciao eros
s119909
- 10/15
cito solo 2 casi Tahoma bridge e civic center arena di hartford (anche se dinamiche di collasso sono totalmente diverse) ma
LA SICUREZZA PRIMA DI TUTTO!!
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