Peso massimo su trave a sbalzo

Tenente di Vascello
giunio (autore)
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- 1/15
Salve ragazzi, magari c'è un ing. tra noi che mi sappia aiutare.

Che peso massimo posso applicare all'estremita di una trave a sbalzo in ferro scatolato 100x50 per 3 mm di spessore disposta a coltello con uno sbalzo di 1,60mt senza che questa si fletti o che rimanga piegata?

grazie a chi mi saprà aiutare. Wink
Blumax open mt 5,50
Yamaha F100 DETL
Capitano di Corvetta
gsx1200
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- 2/15
non puoi farci una prova?
sotto carico fletterà anche con 50kg per poi ritornare all'origine....
non superare i 150kg.....
Contrammiraglio
albertgazza
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- 3/15
Ciao giunio,

non sò darti misure precise, ( bisognerebbe fare calcoli che non so fare ) posso però dirti che delle piccole gru, tipo edilizia,

con sbalzi più o meno simili al tuo, e con dimensioni uguali, portano almeno 300 kg. .

Ovviamente "meccanicamente parlando " anche un solo grammo " flette" il profilato, si parla di micron naturalmente, mentre per

deformarla, bisogna arrivare a ton. bisogna quindi intenderci a cosa intendi per flessione.

In ufficio ho comunque varie tabelle dei materiali e magari dopo il ponte potrò essere più preciso. ( se trovo le tabelle Felice )

Ciao

Alberto
Tenente di Vascello
giunio (autore)
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- 4/15
Vi ringrazio per le risposte.....
quello che mi interessava sapere in realtà è il peso massimo all'estremità affinchè questa si deformi e non ritorni come all'origine, quindi rimane piegata.

grazie mille
Blumax open mt 5,50
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Contrammiraglio
albertgazza
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- 5/15
Ma....giunio, su che ordine di grandezza ( peso) sei?
Tenente di Vascello
giunio (autore)
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- 6/15
450kg circa
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Yamaha F100 DETL
Sottotenente di Vascello
s119909
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- 7/15
io sono un dott. in ingegneria civile non ancora ingegnere
un modo molto spannometrico per determinare il carico massimo e utilizzare direttamente le formule di de’ Saint Venant che dicono che la tensione è pari al rapporto tra il momento agente in un punto diviso il modulo di resistenza calcolato nella direzione del momento flettente (li trovi sui manuali o sui cataloghi dei produttori di profilati) da questa formuletta s=M/W si ricava il momento massimo come M=s*W ricavato il momento si può risalire al carico che si può applicare in base alle condizioni di carico.

COMUNQUE ATTENZIONE LA SCIENZA DELLE COSTRUZIONI NON è UNA COSA CHE SI IMMPROVVISA NE TANTOMENO LA SI PUò LIQUIDARE IN POCHE RIGHE SU UN FORUM!

NELLE COSTRUZIONI LE FORZE IN GIOCO SONO ALTE E LA MATERIA SI RIBELLA!!!

consiglio fatti aiutare da un professionista che possa valutare tutte condizioni per la tua sicurezza!!
Gommone Nautica Led led 9 lung. 478 cm
Motore Yamaha bet70 hp 70 2T
Motore Yamaha 4 hp 4T
Rimorchio Balpi 750
Mezzo trasporto terrestre Hymer camp 55 o land Rover series III
Capitano di Corvetta
cucapetti
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- 8/15
s119909 ha scritto:

consiglio fatti aiutare da un professionista che possa valutare tutte condizioni per la tua sicurezza!![/b]


quoto al 100% ed aggiungerei oltre alla tua sicurezza anche quella degli altri.....dovesse per sf***a succedere qualche cosa Super sono guai grossi dopo

ciao Gianluca
joker boat coasterII 470-mercury 40 efi-carrello ellebi LBN 520
Ammiraglio di divisione
eros
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- 9/15
giunio ha scritto:
450kg circa


senza essere ingegnere ti dico di si ' MA


1) dato che la trave li regge , il fissaggio regge? come è fissata e dove?
Il carico sollecita il punto di fissaggio , che sarà quello che eventualmente cede.

2) quante volte?
se devi alzarci il gommone 4 volte al mese è una cosa , se ci attacchi un altalena con su 450 kg di bambini che ci giocano 4 volte al giorno un altra

3) per quanto tempo resta caricata la trave?

4) una foto

5) la ragione sociale per mendarti la fattura Laughing

ciao eros
Sottotenente di Vascello
s119909
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- 10/15
cito solo 2 casi Tahoma bridge e civic center arena di hartford (anche se dinamiche di collasso sono totalmente diverse) ma

LA SICUREZZA PRIMA DI TUTTO!!
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