Acquisto gommone da noleggiatore

Tenente di Vascello
secco72 (autore)
Mi piace
- 1/5
Un saluto a tutti i gommonauti. Vi prego di aiutarmi a chiarire una perplessità. Alla perenne ricerca del primo gommone, sto valutando la possibilità di acquistare un buon usato con chiglia in VTR piuttosto che uno smontabile nuovo (il budget è di circa 5-6000 euro) Le offerte più appetibili nella zona di Napoli riguardano prevalentemente alcuni lomac 520 (ma anche selva), motorizzati 40 cv 4t (che risponderebbero alle mie esigenze), stranamente tutti di fabbricazione 03-04, tutti venduti circa a 6000 euro trattabili, e tutti apparentemente (dalle foto) in perfette condizioni. Acuni amici, più esperti, mi mettono in guardia sostenendo che potrebbe trattarsi di battelli venduti da noleggiatori per l'esigenza di rinnovare la flotta. In effetti ho scovato su you tube il video pubblicitario di un noleggiatore, riproducente uno di questi lomac (corrisponde perfettamente, nei particolari, alla foto di un annuncio pubblicato su subito.it). Mi chiedo quindi se possa trattarsi di battelli non più funzionali, magari con moltissime ore di navigazione alle spalle, da qui l'esigenza di rinnovare la flotta. Certamente il bidone può essere dietro l'angolo, ma vorrei dei consigli circa l'opportunità di diffidare di tali occasioni. Grazie.
Capitano di Fregata
pinobsc
Mi piace
- 2/5
Il problema del gommone proveniente dal noleggio,e' il probabile ma non remoto uso sconsiderato ed irresponsabile di chi l'ha utilizzato.Non dico che chi noleggia gommoni e' comunque sempre uno sfasciacarrozze ma e' sicuro che comunque "non essendo neanche un patentato"trattandosi di gommoni con motori entro i 40cv che abbiano preso "il giocattolo" per la prima volta tra le mani senza neanche avere la benche' minima cognizione di cosa potesse essere.Sono anni che vediamo scene di gommoni del noleggio messi in moto col motore fuori dall'acqua con conseguenti superscaldate,ormeggiati fra gli scogli affioranti,lanci di ancore come fossero tiro del lazzo dei cowboy e poi le cime lasciate scorrere fregando sul tubolare ecc ecc . Certo e' vero che questi prodotti vengono spesso rivenduti con prezzi allettanti ma comunque va tenuto in conto un controllo ed un cekup accurato anche al motore considerando anche le ore di moto,e poi sara' a tua discrezione l'acquisto o meno. Thumb Up
gommone Joker Boat 650 coaster year 2008-motore Mercury optimax 150cv-carrello Ellebi 1520 VENDUTO. Camper motorhome RAPIDO 996M
Capitano di Corvetta
brio
Mi piace
- 3/5
Quoto pinobsc ed aggiungo, a me non piacciono, sono gommoni usati malamente e anche difficili da visionare; hanno strati di antivegetativa che possono nascondere carene malandate, hanno motori che hanno lavorato spesso sotto stress...........con carichi notevoli e con gas a manetta.
Sono invece oltremodo convinto che se ti impegnerai a cercare nel mercato dell'usato alla fine troverai i soliti gommoni (modelli) da persone uniproprietari tenuti anche molto bene, con poca differenza di prezzo.
Sergente
houseboat
Mi piace
- 4/5
Ciao a tutti.
Sono d'accordo con brio e pinobsc ma secondo me se riesci a strappare un prezzo super vantaggioso magari anche se c'è qualche difettuccio puoi sempre fare qualche intervento di ripristino.
Tu spara basso con l'offerta e poi vedi.
Magari porta con te al momento dell'acquisto qualcuno che se ne capisca e sappia valutare le eventuali spese da sostenere.
E poi vedi se ne vale la pena. Intanto l'usato (a meno che non conosci il proprietario) è sempre un pò a rischio.
Tenente di Vascello
secco72 (autore)
Mi piace
- 5/5
Grazie a tutti; vedo che condividete i miei dubbi. In effetti sto effettuando ricerche molto approfondite e prima di esaminare l'imbarcazione sto prendendo l'abitudine di valutare il venditore! Questa mattina ho contattato un tizio che dice di essere un militare in carriera (vende un selva 5,10 con 40 cv 4t comprato in package nel 2005, a 6000 trattabili, sembra un buon prezzo) che vende per passaggio a categoria superiore.... vedremo!
Sailornet