Tolleranza sulla potenza applicabile !!! [pag. 2]

Guardiamarina
Tavolara
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- 11/72

Mi è venuto un dubbio leggendo questo post!!!
Qualcuno di voi mi sà dire sè è mai capitato a qualche gommonauta di rompere lo specchio di poppa dopo aver installato la massima motorizzazione installabile?
Se sucedesse una cosa del genere il cantiere sarà responsabile del natante?
Fatemi Sapere
Grazie

P.S. Da quanto sò io occorre controllare i massimi kilowatt installabili e non i CV

byeZ 8)
Sacs 490 - Yamaha F80
Ammiraglio di divisione
The Doctor
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Tavolara ha scritto:

Mi è venuto un dubbio leggendo questo post!!!
Qualcuno di voi mi sà dire sè è mai capitato a qualche gommonauta di rompere lo specchio di poppa dopo aver installato la massima motorizzazione installabile?
Se sucedesse una cosa del genere il cantiere sarà responsabile del natante?
Fatemi Sapere
Grazie

P.S. Da quanto sò io occorre controllare i massimi kilowatt installabili e non i CV

byeZ 8)


Kw o cv è la stessa cosa 1cv = 736 w (0,736 Kw), manon solo devi controllare kw o cv ma anche il peso Smile
Capitano di Fregata
lupetto di mare
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Tavolara ha scritto:

Mi è venuto un dubbio leggendo questo post!!!
Qualcuno di voi mi sà dire sè è mai capitato a qualche gommonauta di rompere lo specchio di poppa dopo aver installato la massima motorizzazione installabile?
Se sucedesse una cosa del genere il cantiere sarà responsabile del natante?
Fatemi Sapere
Grazie

P.S. Da quanto sò io occorre controllare i massimi kilowatt installabili e non i CV

byeZ 8)


Nelle imbarcazioni CE oltre alla potenza max il costruttore indica il peso max del fuoribordo sullo specchio di poppa!
Attenzione con i 4 tempi più pesanti!
Sessa Key largo 18 con Dorado efi '08
ed ora anche una jacuzzi a vela!

Non tutti i gommoni valgono più di una jacuzzi!
Ammiraglio di divisione
Nicasta
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- 14/72
The Doctor ha scritto:
manon solo devi controllare kw o cv ma anche il peso


...e nel passaggio dai 2 tempi ai più pesanti 4 tempi, questo è di fondamentale importanza.

Perché i limiti massimi di omologazione devono essere rispettati tutti.

Se in un mezzo è indicata una potenza massima applicabile di 25 cv con un peso max di 55 kg, è evidente che questi parametri possono essere rispettati contemporaneamente solo da un motore 2t e non da un 4 tempi.
Sottotenente di Vascello
Danko77 (autore)
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- 15/72
The Doctor ha scritto:
Tavolara ha scritto:

Mi è venuto un dubbio leggendo questo post!!!
Qualcuno di voi mi sà dire sè è mai capitato a qualche gommonauta di rompere lo specchio di poppa dopo aver installato la massima motorizzazione installabile?
Se sucedesse una cosa del genere il cantiere sarà responsabile del natante?
Fatemi Sapere
Grazie

P.S. Da quanto sò io occorre controllare i massimi kilowatt installabili e non i CV

byeZ 8)


Kw o cv è la stessa cosa 1cv = 736 w (0,736 Kw), manon solo devi controllare kw o cv ma anche il peso Smile


Mi sa che ti sbagli

il rapporto Kw/ Cv corrisponde a circa 1.36 cioè 1Kw = 1.36CV
Guardiamarina
Audace
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- 16/72
Danko77 ha scritto:
The Doctor ha scritto:
Tavolara ha scritto:

Mi è venuto un dubbio leggendo questo post!!!
Qualcuno di voi mi sà dire sè è mai capitato a qualche gommonauta di rompere lo specchio di poppa dopo aver installato la massima motorizzazione installabile?
Se sucedesse una cosa del genere il cantiere sarà responsabile del natante?
Fatemi Sapere
Grazie

P.S. Da quanto sò io occorre controllare i massimi kilowatt installabili e non i CV

byeZ 8)


Kw o cv è la stessa cosa 1cv = 736 w (0,736 Kw), manon solo devi controllare kw o cv ma anche il peso Smile


Mi sa che ti sbagli

il rapporto Kw/ Cv corrisponde a circa 1.36 cioè 1Kw = 1.36CV


Ad essere proprio pignoli avete ragione entrambi. Quindi inevitabilmente anche io. Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil
^LA MIA JACUZZI^ Felice

Non scrivo tanto. Penso sia meglio stare zitti e sembrare stupidi che parlare e togliere ogni dubbio.
Sottotenente di Vascello
Danko77 (autore)
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- 17/72
The Doctor ha scritto:
In base alla Circolare N. 40453 Prot. 40453 del 21/06/2004 emessa da: Ministero delle infrastrutture e dei trasporti
Nel caso di un controllo da parte delle autorità, in caso di superamento della potenza max dichiarata sul certificato di omologazione (o, per le unità non omologate, quella riportata nei documenti di bordo) è previsto un accertamento da parte dell’Organismo Notificato/Autorizzato limitato alle parti dell’imbarcazione interessate dalla rimotorizzazione ed eseguito in base alle prescrizioni della Direttiva 94/25/CE e successive disposizioni in materia.

Quindi i limiti (potenza e peso) riportati nel certificato di omologazione, nella parte riservata al motore amovibile, non possono essere aumentati, in quanto, tale fatto comporterebbe la perdita di validità del certificato di sicurezza rilasciato dall'Autorità Marittima, con conseguenze in tema di idoneità alla navigazione ed eventuali responsabilità per danni causati a terzi.


:shock:Cosa è capace di inventarsi un rivenditore pur di venderti un motore UT
Ammiraglio di divisione
The Doctor
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- 18/72
Danko77 ha scritto:

Mi sa che ti sbagli

il rapporto Kw/ Cv corrisponde a circa 1.36 cioè 1Kw = 1.36CV


Non direi proprio:

cavalli-kilowatt e kilowatt-cavalli (UNI 7204-73)
1 CV = 75 kgf*m/s = 75 * 9.80665 N*m/s = 0.73549875 kW
1 kW = 1/0.73549875 CV = 1.359621617 CV


se dai un'occhiata alla formula di calcolo noterai che stiamo dicendo la stessa cosa vista da dua posizioni diverse tu la vedi dal Kw io dal cavallo vapore Wink
Sottotenente di Vascello
Danko77 (autore)
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- 19/72
The Doctor ha scritto:
Danko77 ha scritto:

Mi sa che ti sbagli

il rapporto Kw/ Cv corrisponde a circa 1.36 cioè 1Kw = 1.36CV


Non direi proprio:

cavalli-kilowatt e kilowatt-cavalli (UNI 7204-73)
1 CV = 75 kgf*m/s = 75 * 9.80665 N*m/s = 0.73549875 kW
1 kW = 1/0.73549875 CV = 1.359621617 CV


se dai un'occhiata alla formula di calcolo noterai che stiamo dicendo la stessa cosa vista da dua posizioni diverse tu la vedi dal Kw io dal cavallo vapore Wink


UT Scusa. mi sono sbagliato di 0.000378383 CV
... menomale che avevo scritto circa Felice
Ammiraglio di divisione
The Doctor
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- 20/72
Non ho detto che hai sbagliato. Ho detto che non ho sbagliato io. Ed è diverso Smile

Io nel post precedente ho affermato questo:

Kw o cv è la stessa cosa 1cv = 736 w (0,736 Kw)

Infatti dalla formula:

1 CV = 75 kgf*m/s = 75 * 9.80665 N*m/s = 0.73549875 kW

Tu invece sei partito dal Kw, che è la stessa cosa, dicendomi di aver sbagliato

Come da tuo post:
Mi sa che ti sbagli

il rapporto Kw/ Cv corrisponde a circa 1.36 cioè 1Kw = 1.36CV


Comunque l'importante è aver chiarito sperando di non aver generato confusione a chi legge Wink
Sailornet