Patente per utilizzo DSC su VHF [pag. 3]

Contrammiraglio
coala
Mi piace
- 21/49
luinunzi ha scritto:
Si infatti. Comunque m'informo al ministero appena posso e vi faccio sapere.




Ne abbiamo parlato ieri ecco qualche novità che ho trovato questa mattina : Wink
https://www.corsogmdss.com/index.html
Capitano di Fregata
luinunzi (autore)
Mi piace
- 22/49
Ottimo. Grazie
Mar.co Twentysix 2x 250 Verado Raymarine E7
I miei porti : Casa 40 50 755 N - 14 13 340 E

..a volte il vincitore è colui che non ha mai mollato
Contrammiraglio
coala
Mi piace
- 23/49
luinunzi ha scritto:
Ottimo. Grazie



Da una sbirciatina veloce ho paura che si superino tranquillamente i 500€ .... Confused
Capitano di Fregata
luinunzi (autore)
Mi piace
- 24/49
...e ti pareva che non c'era l'inghippo......
Mar.co Twentysix 2x 250 Verado Raymarine E7
I miei porti : Casa 40 50 755 N - 14 13 340 E

..a volte il vincitore è colui che non ha mai mollato
Sergente
Tank
Mi piace
- 25/49
[quote="luinunzi"]...e ti pareva che non c'era l'inghippo......[/quote]




Ragazzi, vi posso assicurare che non avete nessun bisogno di frequentare un corso per aver assegnato un codice MMSI.

Vi basta la vostra licenza RTF, la licenza di registrazione del vostro VHF. Con questi documenti potete fare domanda di assegnazione del codice all'ufficio preposto del ministero delle telecomunicazioni, firmando al contempo una liberatoria con la quale vi assumete la responsabilità civile e penale che deriva dall'uso indiscriminato del DSC.


Lanciare una DSC significa attivare una catena di allerta che coinvolge Guardia Costiera, Aeronautica ecc.
Quindi chi usa il DSC per chiamare soccorso per gioco o per futili motivi (tipo: hai finito il carburante!) si preoccupi intanto di risponderne penalmente per procurato allarme e poi di pagare il conto per l'intervento del salvataggio!!
Sapete quanto costa un volo di un elicottero del RESCUE??!!
PENSATECI....


CMQ, a parte questo...... vi saluto cari gommonauti.

Tank.
Sottotenente di Vascello
Marco4x4
Mi piace
- 26/49
Tank ha scritto:
Vi basta la vostra licenza RTF, la licenza di registrazione del vostro VHF. Con questi documenti potete fare domanda di assegnazione del codice all'ufficio preposto del ministero delle telecomunicazioni, firmando al contempo una liberatoria con la quale vi assumete la responsabilità civile e penale che deriva dall'uso indiscriminato del DSC.


Quindi, stai dicendo che è possibile ottenerlo senza esame ed allo stesso tempo che è possibile usarlo facendone un uso non indiscriminato?

Tank ha scritto:
Lanciare una DSC significa attivare una catena di allerta che coinvolge Guardia Costiera, Aeronautica ecc.
Quindi chi usa il DSC per chiamare soccorso per gioco o per futili motivi (tipo: hai finito il carburante!) si preoccupi intanto di risponderne penalmente per procurato allarme...


Per una vera avaria; per un fronte di bassa pressione improvviso, per una falla, è possibile utilizzare il DSC?
O l'utilizzatore è comunque punito perché, pur avendo usato il sistema in modo non indiscriminato, non aveva l'abilitazione?
Della serie, la forma conta più della sostanza, o no?

Tank ha scritto:
...e poi di pagare il conto per l'intervento del salvataggio!!
Sapete quanto costa un volo di un elicottero del RESCUE??!!
PENSATECI....


Bisognerebbe cominciare a far "pensare" anche le centinaia di sciatori e alpinisti che ogni anno perdono la vita o sono dispersi o causano valanghe! E con il loro comportamento imprudente mettono in moto ogni volta la macchina dei soccorsi.

E bisognerebbe cominciare a chiedere il conto anche a loro e non a discorsi!

Abbi pazienza, ma sono sempre poco propenso a subire delle prediche su questo argomento...
Credo, infatti, che la nostra categoria sia quella che paga più di tutti, in assoluto, la propria passione!

Ciao e grazie delle informazioni

Marco
Solemar Oceanic 26 + 2x150 Yamaha
Comune di 1° Classe
raisdragut
Mi piace
- 27/49
Marco4x4 ha scritto:
Tank ha scritto:
Vi basta la vostra licenza RTF, la licenza di registrazione del vostro VHF. Con questi documenti potete fare domanda di assegnazione del codice all'ufficio preposto del ministero delle telecomunicazioni, firmando al contempo una liberatoria con la quale vi assumete la responsabilità civile e penale che deriva dall'uso indiscriminato del DSC.


Quindi, stai dicendo che è possibile ottenerlo senza esame ed allo stesso tempo che è possibile usarlo facendone un uso non indiscriminato?

Tank ha scritto:
Lanciare una DSC significa attivare una catena di allerta che coinvolge Guardia Costiera, Aeronautica ecc.
Quindi chi usa il DSC per chiamare soccorso per gioco o per futili motivi (tipo: hai finito il carburante!) si preoccupi intanto di risponderne penalmente per procurato allarme...


Per una vera avaria; per un fronte di bassa pressione improvviso, per una falla, è possibile utilizzare il DSC?
O l'utilizzatore è comunque punito perché, pur avendo usato il sistema in modo non indiscriminato, non aveva l'abilitazione?
Della serie, la forma conta più della sostanza, o no?

Tank ha scritto:
...e poi di pagare il conto per l'intervento del salvataggio!!
Sapete quanto costa un volo di un elicottero del RESCUE??!!
PENSATECI....


Bisognerebbe cominciare a far "pensare" anche le centinaia di sciatori e alpinisti che ogni anno perdono la vita o sono dispersi o causano valanghe! E con il loro comportamento imprudente mettono in moto ogni volta la macchina dei soccorsi.

E bisognerebbe cominciare a chiedere il conto anche a loro e non a discorsi!

Abbi pazienza, ma sono sempre poco propenso a subire delle prediche su questo argomento...
Credo, infatti, che la nostra categoria sia quella che paga più di tutti, in assoluto, la propria passione!

Ciao e grazie delle informazioni

Marco




Salve, ritorno sull'argomento per confermare che chiedendo il mio numero MMSI ho dovuto sottoscrivere che per l'uso negli apparati DSC e nell'EPIRB ero in possesso di uno dei seguenti certidficati: GOC ROC LRC o SRC

Io ho firmato il VERO perche' posseggo il certficato SRC

Se poi qulcuno firma il FALSO se ne assume poi la responsabilita'
Le questioni del soccorso non centrano niente, se chiamate aiuto qualcuno verra' a salvarvi e NON vi chiedera' il conto. Non centra niente il DSC. Qualcuno vi chiedera' il conto solo se lanciate un ALLARME FALSO e questo si puo' fare indipendentemente dal MMSI o dal DSC o altro.

La legge italiana e' chiara ma come sempre non verra' applicata ovvero se non vi controllano non vi succedera' niente....
Rais Dragut
Sottotenente di Vascello
Marco4x4
Mi piace
- 28/49
raisdragut ha scritto:
Salve, ritorno sull'argomento per confermare che chiedendo il mio numero MMSI ho dovuto sottoscrivere che per l'uso negli apparati DSC e nell'EPIRB ero in possesso di uno dei seguenti certidficati: GOC ROC LRC o SRC

Io ho firmato il VERO perche' posseggo il certficato SRC

Se poi qulcuno firma il FALSO se ne assume poi la responsabilita'
Le questioni del soccorso non centrano niente, se chiamate aiuto qualcuno verra' a salvarvi e NON vi chiedera' il conto. Non centra niente il DSC. Qualcuno vi chiedera' il conto solo se lanciate un ALLARME FALSO e questo si puo' fare indipendentemente dal MMSI o dal DSC o altro.

La legge italiana e' chiara ma come sempre non verra' applicata ovvero se non vi controllano non vi succedera' niente....


Grazie anche a te Rais.

Quindi, ciò che ha scritto Tank, non è vero?

Scusate se insisto, ma dovete capire che chi ci/vi legge deve avere notizie certe e chiare!

Ciao

Marco
Solemar Oceanic 26 + 2x150 Yamaha
Sergente
Tank
Mi piace
- 29/49
Ciao,

premetto che non intendevo fare alcuna predica a nessuno, volevo solo informare chi non lo è o non lo è abbastanza di ciò che comporta utilizzando il sistema DSC.

Per essere ancora più chiaro posso dirvi che, essendo un sistema automatico, prevede una serie di allarmi codificati ognuno dei quali corrisponde ad un preciso evento d'emergenza, tipo incendio a bordo, collisione, affondamento ecc.

Quindi il sistema dev'essere impostato a monte memorizzando sull'apparato VHF il codice corrispondente al tipo di evento che VOLUTAMENTE SELEZIONATO durante la richiesta d'aiuto invia un preciso input alla catena del RESCUE.

Per quanto riguarda la tua nota sugli sciatori, penso che la situazione sia sempre la stessa..... cattiva informazione, incoscienza e menefreghismo.
Esattamente quello che avviene in mare per tutti gli incidenti causati dai tanti sconsiderati che la patente nautica se la sono comprata alla scuola guida..... e qui mi fermo.

Saluti a tutti i gommonauti seri.
Comune di 1° Classe
raisdragut
Mi piace
- 30/49
Marco4x4 ha scritto:
raisdragut ha scritto:
Salve, ritorno sull'argomento per confermare che chiedendo il mio numero MMSI ho dovuto sottoscrivere che per l'uso negli apparati DSC e nell'EPIRB ero in possesso di uno dei seguenti certidficati: GOC ROC LRC o SRC

Io ho firmato il VERO perche' posseggo il certficato SRC

Se poi qulcuno firma il FALSO se ne assume poi la responsabilita'
Le questioni del soccorso non centrano niente, se chiamate aiuto qualcuno verra' a salvarvi e NON vi chiedera' il conto. Non centra niente il DSC. Qualcuno vi chiedera' il conto solo se lanciate un ALLARME FALSO e questo si puo' fare indipendentemente dal MMSI o dal DSC o altro.

La legge italiana e' chiara ma come sempre non verra' applicata ovvero se non vi controllano non vi succedera' niente....


Grazie anche a te Rais.

Quindi, ciò che ha scritto Tank, non è vero?

Scusate se insisto, ma dovete capire che chi ci/vi legge deve avere notizie certe e chiare!

Ciao

Marco


Caro Marco, e' proprio cosi'. Per utilizzare il DSC e' necessario uno dei seguenti certificati: GOC ROC LRC o SRC
Per i idiportisti sono previsti i certificati LRC o SRC

LRC sta' per LONG RANGE
SRC sta' per SHORT RANGE

Ovvero LRC= senza limiti
SRC= entro le 12 miglia (in realta' sarebbero circa 30 ma lasciamo perdere il dettaglio)

Per conseguire ad esempio SRC si puo' fare domanda per l'esame in ITALIA o in qualunque paese al mondo aderente all'IMO (Francia, Svizzera, Slovenia ecc. per i nostri vicini) ma anche in INGHILTERRA o GERMANIA.

L'unico paese che effettua esami in ITALIANO che non sia l'ITALIA e' la SVIZZERA
In tutti i casi per l'esame e' richiesto l'INGLESE scritto e parlato!

L'esame Italiano non lo conosco

Si possono frequentare corsi a pagamento in Italia come in ogni altro paese.
Ogni corso pero' fa' riferimento alla legislazione locale per cui un corso in SVIZZERA poi precede l'esame in SVIZZERA ed il corso in ITALIA l'esame in ITALIA. Ci sono delle differenze.

I corsi Italiani sono OTTIMI ma non comprendono l'esame la cui domanda deve essere fatta a parte

I corsi in SVIZZERA invece prevedono l'ESAME (due sessioni annuali)

Conosco amici che hanno fatto corsi ed esami in SLOVENIA
Io l'ho fatto in SVIZZERA a NOVEMBRE e non e' stato facile...

In ogni caso se NON volete avere problemi BASTA NON acquistare una radio DSC. Nessuno vi obbliga ad installare una RADIO DSC. Se la RADIO VHF non ha il DSC basta il vecchio PATENTINO per cui il mio consiglio e' NON acquistare una RADIO con il DSC se non lo si vuole usare. NON e' obbligatorio.

Altra faccendo l'EPIRB. Ci sono societa' che offrono un EPIRB con il numero AMERICANO per cui siete autorizzati ad usarlo legalmente senza nessun certificato perche' in AMERICA non e' obbligatorio. Non faccio pubblicita' ma basta cercare su internet.
Rais Dragut
Sailornet