Batteria per vhf [pag. 2]
lelefante
- 11/18
mckewoy - interruttore di sicurezza??
ma è sull'eco oppure uno strumento a parte??
maggiori indicazioni .. grazie
non vorrei rischiare col nuovo eco
grazie
lele
ma è sull'eco oppure uno strumento a parte??
maggiori indicazioni .. grazie
non vorrei rischiare col nuovo eco
grazie
lele
iw3gx
- 12/18
mckewoy ha scritto:brava22wa ha scritto:lelefante ha scritto:scusate, lievissima divagazione ma sempre in tema:
ma x alimentare l'ecoscandaglio ci vuole un filtro sulla batteria?
no.
Saluti
dal manuale del Condor f-247 df a pag 14:
ATTENZIONE!
Ogni volta che si avvia il motore dell' imbarcazione è necessario non solo spegnere l'apparecchio ma anche aprire l'interruttore di sicurezza. Infatti i picchi di tensione provenienti dall'alternatore possono danneggiare irreparabilmente l'apparecchio. In particolare il primo a essere danneggiato è il circuito di accensione e spegnimento per cui l'apparecchio o non si accende o non si spegne più. Questo difetto è sintomo di una alimentazione non adeguatamente filtrata e non è coperto da garanzia.
io sto coi frati e zappo l'orto.
ciao, Carlo
Quoto, anche ul mio cuda riporta dicitura simile.
Avendo in interruttore elettronico di accensione e spegnimento (un semplice transistor) c'e' quel rischio, se lo stesso si danneggia in caso di corto l'apparato rimane sempre acceso, ma in caso di interruzione, rimane sempre spento e quindi ciao all'apparato a meno che uno non abbia le palle di aprirlo e vedere....
Io ho risolto il problema strumentazione con un classico regolatore stabilizzato 7812 aletta ed un paio di condensatori di filtro.
max corrente 1,5 A, ma diventa una stufetta. x l'eco e il GPS che tin tutto assrbono poche centinaia di mA va piu che bene.
Luca
iw3gx
- 13/18
Ecco giusto per completare il mio post di prima uno schemetto semplicissmo di alimentatore stabilizzato da 1A
Attenzione la versione L78XX dovrebbe essere quella da basse correnti max 100 mA se non ricordo male. Visto il prezzo conviene comperare la versione 78xx (senza L) ed alettarla bene ma basta domandare al negoziante.
N.B. le sigle dell' integrato sono molte, 78xx indica il tipo di integrato e la tensione d'uscita ala posto delle due xx.
Es 7805=5V, 7809=9V, 7812=12V, 7815=15V. Chiaramente non si puo prelevare una tensione maggiore di quella d'ingresso.
Qui c'e' una bella guida semplice su questo tipo di stabilizzatori....
https://www.grix.it/viewer.php?page=3988
Ciao
Luca
Attenzione la versione L78XX dovrebbe essere quella da basse correnti max 100 mA se non ricordo male. Visto il prezzo conviene comperare la versione 78xx (senza L) ed alettarla bene ma basta domandare al negoziante.
N.B. le sigle dell' integrato sono molte, 78xx indica il tipo di integrato e la tensione d'uscita ala posto delle due xx.
Es 7805=5V, 7809=9V, 7812=12V, 7815=15V. Chiaramente non si puo prelevare una tensione maggiore di quella d'ingresso.
Qui c'e' una bella guida semplice su questo tipo di stabilizzatori....
https://www.grix.it/viewer.php?page=3988
Ciao
Luca
mckewoy (autore)
- 14/18
lelefante ha scritto:mckewoy - interruttore di sicurezza??
ma è sull'eco oppure uno strumento a parte??
maggiori indicazioni .. grazie
non vorrei rischiare col nuovo eco
grazie
lele
bella lele. io ne so meno di te. sono il meno titolato a consigliare.
io faccio due linee separate.
una da starter ( batteria di servizio ) a presa tipo accendisigaro, l'altra da batteria motore a presa tipo accendisigaro.
alla prima ci attacco l'eco, alla seconda ci attacco il VHF che non richiede stabilizzazioni .
entrambe hanno una spina tipo accendisigari da 8A con fusibile incorporato.
ciao, Carlo
mare calmo con moto ondoso in diminuzione
lelefante
- 15/18
mckewoy ha scritto:lelefante ha scritto:mckewoy - interruttore di sicurezza??
ma è sull'eco oppure uno strumento a parte??
maggiori indicazioni .. grazie
non vorrei rischiare col nuovo eco
grazie
lele
bella lele. io ne so meno di te. sono il meno titolato a consigliare.
io faccio due linee separate.
una da starter ( batteria di servizio ) a presa tipo accendisigaro, l'altra da batteria motore a presa tipo accendisigaro.
alla prima ci attacco l'eco, alla seconda ci attacco il VHF che non richiede stabilizzazioni .
entrambe hanno una spina tipo accendisigari da 8A con fusibile incorporato.
ciao, Carlo
viva l'elettronica
il mio impianto in barca ha 2 batterie da 100 A con uno staccabatterie che permette l'uso di una o dell'altra o di ambedue
la corrente arriva a un quadro generale sotto controllo di fusibili per i vari servizi (sentina, luci di via, radio, trombe, ecc.)
dai discorsi fatti sopra, potrei/DOVREI (x sicurezza e a protezione dell'ecoscandaglio) oltre al fusibile relativo applicare un interruttore di sicurezza (o stabilizzatore) come suggerito da iw3gx regolatore stabilizzato 7812 aletta ed un paio di condensatori di filtro.
max corrente 1,5 A (forse basterebbe anche 1 A visto che dovrei proteggere solo l'eco)
ma: diventa una stufetta in che senso?
iw3gx
- 16/18
ma: diventa una stufetta in che senso?[/quote]
Nel senso che alla massima corrente una seppur piccola parte di energia viene dissipata in calore proprio per la regolazione di tensione.
Una stufetta perche l'aletta sicuramente scalderà. la mia è caldina con il GPS e l'eco perchè l'assorbimento e circa 0.5 a in tutto.
Luca
Nel senso che alla massima corrente una seppur piccola parte di energia viene dissipata in calore proprio per la regolazione di tensione.
Una stufetta perche l'aletta sicuramente scalderà. la mia è caldina con il GPS e l'eco perchè l'assorbimento e circa 0.5 a in tutto.
Luca
lelefante
- 17/18
iw3gx ha scritto:ma: diventa una stufetta in che senso?
Nel senso che alla massima corrente una seppur piccola parte di energia viene dissipata in calore proprio per la regolazione di tensione.
Una stufetta perche l'aletta sicuramente scalderà. la mia è caldina con il GPS e l'eco perchè l'assorbimento e circa 0.5 a in tutto.
Luca[/quote]
il trabiccolo in questione ha come specifiche tecniche:
tensione di alimentazione da 10 a 18 V CC
corrente di alimentazione 0.7 A a 13 V CC
quindi la mia diventerebbe un forno?
iw3gx
- 18/18
lelefante ha scritto:
il trabiccolo in questione ha come specifiche tecniche:
tensione di alimentazione da 10 a 18 V CC
corrente di alimentazione 0.7 A a 13 V CC
quindi la mia diventerebbe un forno?
scalderebbe.... per questo l'aletta di raffreddamento....
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