Shimano tld20 o tld 15

Guardiamarina
Asso475 (autore)
Mi piace
- 1/13
Buongiorno a tutti amici del forum ieri sono andato dal mio amico rivenditore di attrezzi per la pesca, ero interessato ad un mulinello da traina, mi ha proposto lo shimano , me ne ha fatto vedere 2 in particolare, un tld 20 e un tld 15. Mi è piaciuto il 20 però devo dire che anche il 15 non mi dispiaceva perchè più piccolo. Ho preso il 20 con diritto di ripensamento . In più ho preso il filo dello shimano Tiagra 30lb igfa sempre sotto consiglio . La canna ho una 8 / 16 lb e un italcanna da 12 lb con mulinello penn 67 frizione a stella ( datato, usato 1 o 2 volte praticamente nuovo). Volevo sapere un vostro parere riguardo il mulinello se tenere il 20 o prendere il15. Per un'altra canna vedrò in futuro. Premetto che sono un principiante, farò per iniziare traina sottocosta, naturalmente seguendo i vostri pregiati consigli.
Contrammiraglio
savix2
Mi piace
- 2/13
Hai fatto un'ottima accoppiata.
Vai tranquillo, che non ti troverai male.
Io ho il il tld 25, da qualche anno e fino ad adesso non mi ha dato mai nessun problema.
Anche il penn va bene, l'unico accorgimento che devi adottare, è di disinserire il cicalino quando molli il filo, la molla è un pò deboluccia e si rompe facile.
Tenente di Vascello
nicola_m60
Mi piace
- 3/13
savix2 ha scritto:
l'unico accorgimento che devi adottare, è di disinserire il cicalino quando molli il filo, la molla è un pò deboluccia e si rompe facile.


usa questo accorgimento anche con il TLD.. dopo una o due stagioni ad uso INTENSIVO parte il cicalino Wink

che modelli di italcanna hai preso? su una 8/16 il tld 15 dovrebbe bastare ed avanzare. se peschi con guardiano con canna in mano, la differenza di peso la senti!

N
Sottocapo di 1° Classe Scelto
cobra1
Mi piace
- 4/13
Ciao
Confermo quanto hanno detto gli altri amici ed aggiungo ulteriore consiglio, togliere il cicalino anche quando sei in fase di combattimento con qualche bestione che si riprende filo.
Angelo

Cielo e mare sono la mia passione
2° Capo
tippe
Mi piace
- 5/13
tieni di conto di quel tuo amico che ti ha consigliato gli shimano che secondo me hanno il miglior rapporto prezzo/qualità. La differenza tra 15 o 20 è minima, credo solo nella capacità della bobina. Anche la canna mi sembra un buon acquisto: italcanna modello baltimora o malindi? il penn non ha bisogno di referenze da nessuno.
Ora cerca il primo dentice suicida che voglia farti provare la canna.
Auguri
tp
Guardiamarina
Asso475 (autore)
Mi piace
- 6/13
Grazie amici appena si rimette il tempo spero di andare a provare il tutto, tenetevi pronti per darmi altri consigli a presto
Osservato speciale
tpzhunter
Mi piace
- 7/13
Ciao Asso, li posseggo entrambi e sono entrambi prodotti di medio/buona qualità. Se riesci a reperire quelli con la manovella nera, sono di OTTIMA qualità, poichè ancora della serie prodotta in Giappone. Purtroppo gli attuali in commercio sono prodotti in China (li riconosci dalla manovella cromata).
Infatti sul TLD15 (china) ho avuto noie sul cicalino che si usura facilmente. Il TLD20 (giap), invece, non fa una piega nemmeno se strapazzato con pesci importanti.
Guardiamarina
Asso475 (autore)
Mi piace
- 8/13
Mah sulla scatola c'è scritto made in malaysia allora di che razza è Sbellica
2° Capo
davi23
Mi piace
- 9/13
ciao, premetto che posseggo un tld 25 e non mi ha dato mai un problema...
secondo me il mulo devi scieglierlo in base all'accoppiata con la canna ed in base al tipo di pesca che vuoi effettuare, se traina costiera di superficie a lampughe ecc, secondo me può andare benissimo anche il tld 15 con monofilo intorno allo 0,40-0,45, se poi vuoi fare altro, tipo traina col vivo allora sicuramente devi scegliere uno tra il 20 e il 25 ma a quel punto le canne non sono adatte
Utente allontanato
tommy
Mi piace
- 10/13
anche io posseggo un tld 15,e confermo che ho avuto dei problemi al cicalino.
Sailornet