Uscite mnea per collegamento vhf con dsc

Contrammiraglio
lele 71 (autore)
Mi piace
- 1/9
Ho appena aquistato un nuovo VHF fisso con DSC. Leggendo le istruzioni, per collegarlo al GPS, devo collegare solo i 2 fili di uscita mnea che dovrei avere sul GPS. Il problema è che sulle istruzioni del GPS, non parla di questi fili, pero' mi ricordo che quando lo montai c'erano diversi fili che uscivano dal cavetto.....c'è qualcuno che mi puo' aiutare??
lo strumento è un EAGLE 642igps ECO-GPS.......
Grazie
Mar co twentytree Yamaha 250 cv

Non conosco il limite, ma sò dove non è
Contrammiraglio
coala
Mi piace
- 2/9
lele 71 ha scritto:
Ho appena aquistato un nuovo VHF fisso con DSC. Leggendo le istruzioni, per collegarlo al GPS, devo collegare solo i 2 fili di uscita mnea che dovrei avere sul GPS. Il problema è che sulle istruzioni del GPS, non parla di questi fili, pero' mi ricordo che quando lo montai c'erano diversi fili che uscivano dal cavetto.....c'è qualcuno che mi puo' aiutare??
lo strumento è un EAGLE 642igps ECO-GPS.......
Grazie


Sul mio Geonav 6 ho usato i 2 fili dedicati :uscita dati : autopilot out filo viola + , autopilot out filo bianco - . Confused
Contrammiraglio
lele 71 (autore)
Mi piace
- 3/9
coala ha scritto:
lele 71 ha scritto:
Ho appena aquistato un nuovo VHF fisso con DSC. Leggendo le istruzioni, per collegarlo al GPS, devo collegare solo i 2 fili di uscita mnea che dovrei avere sul GPS. Il problema è che sulle istruzioni del GPS, non parla di questi fili, pero' mi ricordo che quando lo montai c'erano diversi fili che uscivano dal cavetto.....c'è qualcuno che mi puo' aiutare??
lo strumento è un EAGLE 642igps ECO-GPS.......
Grazie


Sul mio Geonav 6 ho usato i 2 fili dedicati :uscita dati : autopilot out filo viola + , autopilot out filo bianco - . Confused


forse ho trovato qualcosa....ma è in inglese Evil or Very Mad dovrebbe essere un filo giallo che trasmette, e un "filo di schermatura" per il segnale terreno(dovrebbe essere il negativo) ora posto il testo in originale.......


NMEA Cable Connections
NMEAis a standard communications format for marine electronic
equipment. For example, an autopilot can connect to the NMEA interface
on the unit and receive positioning information. The unit is capable
of exchanging information with any device that transmits or receives
NMEA 0183 data, however, a communications cable is not available for
the unit at this time. If you need to create a NMEA 0183 connection,
consult customer service. Service contact information is located in the
back of this manual.
NMEA Wiring
To exchange NMEA data, the unit has one NMEA 0183 version 2.0
communication port. Com port one (Com-1) can be used to receive
12 volt
battery
Black wire
Red wire with
3 AMP fuse
To unit
Optional power off switch for
saltwater installations
33
NMEA format GPS data. The com port can also transmit NMEA format
GPS data to another device.
A data cable should contain three wires. Com-1 uses the yellow wire to
transmit, the orange wire to receive and the shield wire for signal
ground.
Com-1 wiring to receive NMEA position information
from some other GPS receiver.
Com-1 wiring to transmit NMEA position information
to another NMEA-compatible device.
Read your other product’s owner’s manual for more wiring information
Mar co twentytree Yamaha 250 cv

Non conosco il limite, ma sò dove non è
Contrammiraglio
coala
Mi piace
- 4/9
lele 71 ha scritto:
coala ha scritto:
lele 71 ha scritto:
Ho appena aquistato un nuovo VHF fisso con DSC. Leggendo le istruzioni, per collegarlo al GPS, devo collegare solo i 2 fili di uscita mnea che dovrei avere sul GPS. Il problema è che sulle istruzioni del GPS, non parla di questi fili, pero' mi ricordo che quando lo montai c'erano diversi fili che uscivano dal cavetto.....c'è qualcuno che mi puo' aiutare??
lo strumento è un EAGLE 642igps ECO-GPS.......
Grazie


Sul mio Geonav 6 ho usato i 2 fili dedicati :uscita dati : autopilot out filo viola + , autopilot out filo bianco - . Confused


forse ho trovato qualcosa....ma è in inglese Evil or Very Mad dovrebbe essere un filo giallo che trasmette, e un "filo di schermatura" per il segnale terreno(dovrebbe essere il negativo) ora posto il testo in originale.......


NMEA Cable Connections
NMEAis a standard communications format for marine electronic
equipment. For example, an autopilot can connect to the NMEA interface
on the unit and receive positioning information. The unit is capable
of exchanging information with any device that transmits or receives
NMEA 0183 data, however, a communications cable is not available for
the unit at this time. If you need to create a NMEA 0183 connection,
consult customer service. Service contact information is located in the
back of this manual.
NMEA Wiring
To exchange NMEA data, the unit has one NMEA 0183 version 2.0
communication port. Com port one (Com-1) can be used to receive
12 volt
battery
Black wire
Red wire with
3 AMP fuse
To unit
Optional power off switch for
saltwater installations
33
NMEA format GPS data. The com port can also transmit NMEA format
GPS data to another device.
A data cable should contain three wires. Com-1 uses the yellow wire to
transmit, the orange wire to receive and the shield wire for signal
ground.
Com-1 wiring to receive NMEA position information
from some other GPS receiver.
Com-1 wiring to transmit NMEA position information
to another NMEA-compatible device.
Read your other product’s owner’s manual for more wiring information


Il mio inglese lascia molto a desiderare però mi sembra di capire che il filo giallo invia i dati di posizione per es.: autopilota o VHF , come a te interessa , mentre l'altro filo lo colleghi a negativo . Confused
Contrammiraglio
lele 71 (autore)
Mi piace
- 5/9
anche io ho capito cosi.....il giallo è sicuro, ma il negativo dici direttamente col negativo dell'alimentazione?
Mar co twentytree Yamaha 250 cv

Non conosco il limite, ma sò dove non è
Contrammiraglio
coala
Mi piace
- 6/9
lele 71 ha scritto:
anche io ho capito cosi.....il giallo è sicuro, ma il negativo dici direttamente col negativo dell'alimentazione?


Sul mio mi dava un filo bianco come negativo che andava a massa ,verificata con i l tester , fai una prova , dagli il negativo del GPS se non te ne danno uno di specifico . Confused
Contrammiraglio
lele 71 (autore)
Mi piace
- 7/9
coala ha scritto:
lele 71 ha scritto:
anche io ho capito cosi.....il giallo è sicuro, ma il negativo dici direttamente col negativo dell'alimentazione?


Sul mio mi dava un filo bianco come negativo che andava a massa ,verificata con i l tester , fai una prova , dagli il negativo del GPS se non te ne danno uno di specifico . Confused


se hai fatto quella prova, sicuramente una massa vale l'altra Rolling Eyes praticamente è solo un filo che trasmette i dati Rolling Eyes

se sabato monto il VHF, faccio tutte le prove del caso, per ora grazie 8)
Mar co twentytree Yamaha 250 cv

Non conosco il limite, ma sò dove non è
Contrammiraglio
coala
Mi piace
- 8/9
lele 71 ha scritto:
coala ha scritto:
lele 71 ha scritto:
anche io ho capito cosi.....il giallo è sicuro, ma il negativo dici direttamente col negativo dell'alimentazione?


Sul mio mi dava un filo bianco come negativo che andava a massa ,verificata con i l tester , fai una prova , dagli il negativo del GPS se non te ne danno uno di specifico . Confused


se hai fatto quella prova, sicuramente una massa vale l'altra Rolling Eyes praticamente è solo un filo che trasmette i dati Rolling Eyes

se sabato monto il VHF, faccio tutte le prove del caso, per ora grazie 8)


Thumb Up buon lavoro
Sottotenente di Vascello
Nico.franz
Mi piace
- 9/9
A quanto vedo il filo giallo è l'uscita nmea, l'arancione l'ingresso.
Lo schermo è la massa di entrambi.
Tu puoi collegare (secondo lo standard nmea) fino a tre dispositivi sul canale nmea out (giallo-schermo) e puoi dare un ingresso (logicamente solo uno) al filo arancio-schermo.

Ciao , Nicola
Ho sempre viaggiato in barca, ma quando vedo sfrecciare al mio fianco un gommone, giuro che lo invidio!
Polyform Barracuda 24 motorizzata VM 270cv Entrobordo.
Sailornet