Ausiliario su mano 22.52

Guardiamarina
nautirik (autore)
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Ciao a tutti,
riprendo il discorso precedentemente iniziato nella sezione usato dove insieme ad alcuni di voi abbiamo parlato di ausiliri per la manò 22.52 efb 4.3 benz. (che tra l'alro ho appena acquistato Smile;
in merito a tutto questo io avevo pensato di cercare un Selva piranha 9.9 4t (solo 30 kg) e di riporlo sotto il sedile di guida. Inoltre pensavo di installare un supporto per ausiliario rimovibile e di montare quindi il tutto in caso di necessità (sperando mai). Secondo voi che avete già utilizzato la mano 22.52 in varie condizioni, questa potrebbe essere una valida soluzione? pensate che possa stare sotto il sedile oppure ci potrebbe essere una soluzione migliore?

grazie
Rik
Ammiraglio di squadra
Yatar1963
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- 2/15
Sotto il sedile ci potrebbe stare, ma prendi bene le misure (ti serve un gambo xl) e, mettendolo steso, soprattutto in altezza (credo siano circa 15 cm. o meno).
Opportuno installare dei supporti, ma non è un problema.

Sulla mia anche il supporto motore, montato al centro della plancetta, è amovibile
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Ammiraglio di divisione
Sardomar
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- 3/15
Non è chiaro quanto vuoi fare.
intendi fissare il motore a poppa solo quando ti è necessario o ogniqualvolta decidi di uscire?
Nel primo caso valuta che potresti trovarti in avaria in condizioni di mare mosso con tutte le conseguenze del caso; nel secondo mi sembra un impegno non da poco.
Guardiamarina
nautirik (autore)
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- 4/15
intendo installarlo in caso di avaria, non lo lascerei sempre installato. Non sò esattamente cosa riuscirei a fare con 9.9 hp ma almeno potrei muovermi verso una zona in sicurezza o verso il porto più vicino. So che non è comodissimo montarlo in caso di necessità, ma il motore pesa "solo" 30 kg, e utilizzerei una lunga cannetta per inserirla nel serbatoio della barca. Penso che potrebbe essere una bella sicurezza in più, comunque fatemi sapere Voi, se ci sono altre idee sarebbe bello parlarne e fare un po' di ipotesi visto che il problema dell'ausiliario su barche efb con un solo motore penso ronzi un po' nella testa di tutti Neutral
Tenente di Vascello
Seafire
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- 5/15
nautirik ha scritto:
intendo installarlo in caso di avaria, non lo lascerei sempre installato. Non sò esattamente cosa riuscirei a fare con 9.9 hp ma almeno potrei muovermi verso una zona in sicurezza o verso il porto più vicino. So che non è comodissimo montarlo in caso di necessità, ma il motore pesa "solo" 30 kg, e utilizzerei una lunga cannetta per inserirla nel serbatoio della barca. Penso che potrebbe essere una bella sicurezza in più, comunque fatemi sapere Voi, se ci sono altre idee sarebbe bello parlarne e fare un po' di ipotesi visto che il problema dell'ausiliario su barche efb con un solo motore penso ronzi un po' nella testa di tutti Neutral


Un mio amico fece un lavoretto su una barca efb che aveva: sulla poppa fece mettere uno di quei "tappi" con coperchio che si usano per le doccette, solo che all'interno c'era la canna della benzina collegata con il serbatoio e con un rubinetto che apriva solo nel caso servisse l'ausiliario e con un altro filtro decantatore oltre a quello del motore principale, comunque lui l'ausiliario lo aveva fisso quindo non saprei suggerirti per il supporto.
Ciao
A.
Ammiraglio di squadra
Yatar1963
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- 6/15
Sardomar ha scritto:
nel secondo mi sembra un impegno non da poco.

Con il supporto già instalato sul motore, solo poi da incastrare direttamente sulla plancetta, l'operazione non è semplicissima, ma con un po' di pratica a mio avviso è fattibile, anche dondolando un po'.

Bisogna essere però almeno in 2 e robustelli... (o chiamare la CP per farsi aiutare .... Embarassed )

Il problema attacco benzina è relativo: con un 2T serve sempre un serbatoio portatile pieno a bordo.
Con un 4T resta il problema che se l'avaria è causata da carburante sporco, il serbatoio di scorta ti serve lo stesso....
Dove lo metti, che ci vuole lo sfiato?
Sotto il sedile c'è gia il motore... In cabina è da escludere....
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Ammiraglio di divisione
Sardomar
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- 7/15
Si dice che la fortuna è cieca, ma la sfiga ci vede benissimo: in caso di avaria con mare mosso spesso si va in paranoia e anche le cose semplici diventano difficili. Prendere un motore stivato, fissarli al proprio supporto, collegare il carbuyrante, metterlo in moto.........mah!!
Ammiraglio di divisione
mignon
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- 8/15
E 30 kg non son pochi ....
Jeanneau leader 805 volvo 5.7 gxi piede duopro
Guardiamarina
nautirik (autore)
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- 9/15
Bhe dai.... comunque meglio averlo che non averlo.... al limite se le condizioni dovessero essere proibitive si può anche chiedere aiuto, magari però in condizioni accettabili potremmo riuscire a tornare a casa, o comununque a spostarci da una situazione difficile, penso che con un po' di calma si possa fare...
Capitano di Vascello
domyz1
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- 10/15
nautirik ha scritto:
Bhe dai.... comunque meglio averlo che non averlo.... al limite se le condizioni dovessero essere proibitive si può anche chiedere aiuto, magari però in condizioni accettabili potremmo riuscire a tornare a casa, o comununque a spostarci da una situazione difficile, penso che con un po' di calma si possa fare...


Un'altro dubbio potrebbe essere che i motori di tanto in tanto vanno fatti funzionare quindi se tu non lo metti fisso dovresti cominciare a pensare che una volta ogni tanto lo dovresti mettere in funzioone.
Ma non c'e' modo di metterlo fisso?

Quanto pesa la barca?
ciao Domy
Sailornet