Problema con elica su evinrude 737

Tenente di Vascello
xxpppxx (autore)
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- 1/7
Ciao a tutti.
Un mio amico ha un problema con un evinrude 737.
Si è accorto improvvisamente che quando il motore è al massimo gli capita di sentire tipo dei fuorigiri ed ha l'impressione che l'elica slitti.
Per verificare eventuali problemi ha smontato l'elica.
Non vediamo nulla di anormale ma non avendo molta esperienza vorrei sapere cosa devo guardare.
Joker Boat Coaster 515 motorizzato Mercury 100 cv 4 tempi.
Sottocapo
katana02
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- 2/7
l'elica o gira o non gira....
il fuorigiri che senti probabilmente è dovuto a cavitazione, le cause sono tante: montaggio motore troppo alto, trim troppo su, ecc ecc.
probabilmente qualcuno più esperto, saprà ancor meglio delucidarti..
Contrammiraglio
coala
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- 3/7
xxpppxx ha scritto:
Ciao a tutti.
Un mio amico ha un problema con un evinrude 737.
Si è accorto improvvisamente che quando il motore è al massimo gli capita di sentire tipo dei fuorigiri ed ha l'impressione che l'elica slitti.
Per verificare eventuali problemi ha smontato l'elica.
Non vediamo nulla di anormale ma non avendo molta esperienza vorrei sapere cosa devo guardare.


Mad eh sì siamo molto vaghi , ci dai poche info UT al max dei giri ... che vuol dire quanti sono questi giri . Surprised il motore è sempre sulla stassa barca o gommone .....e verificato l'elica vuol dire contrllato che il parastrappi non sia rovinato Mad
Tenente di Vascello
xxpppxx (autore)
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- 4/7
non è questione nè di trim nè di cavitazione e nè di altezza motore in quanto la posizione del motore è sempre stata la stessa da qiando l'ho comprato insieme alla barca.
Per quanto riguarda il parastrappi come faccio a vedere se è tutto ok?
Per intenderci meglio il parastrappi è quel cilindro in plastica/gomma sistuato all'interno dell'elica che smontando l'elica viene fuori insieme ad essa?
Joker Boat Coaster 515 motorizzato Mercury 100 cv 4 tempi.
Contrammiraglio
coala
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xxpppxx ha scritto:
non è questione nè di trim nè di cavitazione e nè di altezza motore in quanto la posizione del motore è sempre stata la stessa da qiando l'ho comprato insieme alla barca.
Per quanto riguarda il parastrappi come faccio a vedere se è tutto ok?
Per intenderci meglio il parastrappi è quel cilindro in plastica/gomma sistuato all'interno dell'elica che smontando l'elica viene fuori insieme ad essa?


esatto , proprio quello , a seconda della marca può essere fatto in vari modi , ma lo scopo è quello di attutire il più possibile un eventuale impatto dell'elica con corpi estanei cercando di proteggere le pale e gli ingranaggi del piede . La parte in gomma dovrebbe fare da ammortizzatore e assorbire l'impatto. Se quella gomma è danneggiata , sotto sforzo potrebbe non tenere solidale il mozzo con le pale portando il mozzo stesso a prendere più giri mandando fuorigiri il motore. Rolling Eyes
Tenente di Vascello
xxpppxx (autore)
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- 6/7
Credi che se la rimonto sul piede del motore e a motore spento ingrano la marcia in modo da bloccare il motore e provp a girare a mano l'elica credi che possa vedere se il parastrappi è rotto???
Eventualmente quale altra prova posso fare???
Joker Boat Coaster 515 motorizzato Mercury 100 cv 4 tempi.
Comune di 1° Classe
kyrk53
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- 7/7
non occorre mettere la marcia per provare il parastrappi devi solo inserire un pezzo di legno fra lelica ed il motore,in modo che lelica non giri,poi metti la chiave come se dovresti stringere l'elica se non gira il parastrappi e buono.
Sailornet