Batterie per Yamaha F100
giunio (autore)
- 1/17
Salve gente,
devo cambiare le batterie alla mia barca perchè ho montato un 100cv, prima col 40/60 montavo le 60ah adesso il concessionario mi ha consigliato di montare due batterie da 80ah.
Dopo una sana lettura dei vari topic sul forum sto acquistando 2 batterie optima yellow S4,2 da 55ah (lo spunto è equivalente ad una 80ah o più di una classica).
Le dotazioni di bordo sono le classiche.....luci di via, VHF, radio, pompa di sentina e salpancora elettrico che viene utilizzato con motore in moto.
posso procedere? grazie
devo cambiare le batterie alla mia barca perchè ho montato un 100cv, prima col 40/60 montavo le 60ah adesso il concessionario mi ha consigliato di montare due batterie da 80ah.
Dopo una sana lettura dei vari topic sul forum sto acquistando 2 batterie optima yellow S4,2 da 55ah (lo spunto è equivalente ad una 80ah o più di una classica).
Le dotazioni di bordo sono le classiche.....luci di via, VHF, radio, pompa di sentina e salpancora elettrico che viene utilizzato con motore in moto.
posso procedere? grazie
Blumax open mt 5,50
Yamaha F100 DETL
Yamaha F100 DETL
Sardomar
- 2/17
Non hai utenze particolarmente importanti dal punto di vista dei consumi. Le batterie che hai scelto vanno benone.
Personalmente, pur apprezzando le Optima preferisco (dati i costi) i normali accumulatori al piombo: ad esempio, attualmente ho 2 Bosch da 80Ah pagate 80 euro l'una
Personalmente, pur apprezzando le Optima preferisco (dati i costi) i normali accumulatori al piombo: ad esempio, attualmente ho 2 Bosch da 80Ah pagate 80 euro l'una
Colapesce67
- 3/17
Il mio concessionario mi ha consigliato 2 da 70ha, ho verificato sul manuale e la batteria è la stessa del 40/60, nessuna differenza.
The Doctor
- 4/17
Mi domando ma con l'auto, in una giornata normale (due o tre commissioni), avviate il motore più o meno spesso rispetto al fuoribordo?
In ogni gruppo o comunità c'è uno stolto: se nella tua cerchia di amici non ne vedi, comincia a preoccuparti.
giunio (autore)
- 5/17
Citazione:Mi domando ma con l'auto, in una giornata normale (due o tre commissioni), avviate il motore più o meno spesso rispetto al fuoribordo? Confused
Con la macchina faccio più accensioni rispetto il fuoribordo in una giornata. perchè
Blumax open mt 5,50
Yamaha F100 DETL
Yamaha F100 DETL
Sardomar
- 6/17
The Doctor ha scritto:Mi domando ma con l'auto, in una giornata normale (due o tre commissioni), avviate il motore più o meno spesso rispetto al fuoribordo?
Ti riferisci alle capacità delle batterie o al numero delle stesse?
Sulla capacità mi è stata suggerita dalla assistenza Suzuki per l'avviamento del motore.
Sul numero di batterie personalmente ne ho due perchè d'estate stando in rada tengo tutto il giorno il frigo acceso.
E poi, rispetto all'auto. se non riparto mica posso tornare...a piedi.
rickyps971
- 7/17
The Doctor ha scritto:Mi domando ma con l'auto, in una giornata normale (due o tre commissioni), avviate il motore più o meno spesso rispetto al fuoribordo?
Ciao Doctor,
ho capito il senso della domanda, però, in auto, mica tieni accesa la radio, le luci o il frigo per ore, con il motore spento.
E poi, siccome "per mare non esistono osterie", penso sia sempre meglio abbondare che deficiere...
Il tuo parere tecnico, invece, com'è?
Sempre il mare, uomo libero, amerai. (C. Baudelaire)
The Doctor
- 8/17
Il mio parere tecnico l'ho già espresso più volte.
il dimensionamento di una batteria per l'accensione del motore fuoribordo è uguale a quello che si usa per l'auto, ne più ne meno, io ho un diesel 2500cc. e la mia batteria è da 80 Ah.
detto così vuol dire tutto e niente, di fatto ho detto solo la capacità della batteria, quello che serve, invece, per l'avviamento è lo spunto. Io posso avere una batteria da 1000 Ah e 50 A di spunto e non avvio neanche un motorino. Quindi serve conoscere lo spunto.
Poi si può filosofeggiare su tradizionale, agm o gel.
per quanto riguarda, invece, gli ausiliari (radio, frigo, ecc.) si può usare una seconda batteria (opzionale), da non utilizzare in parallelo ma tramite un commutatore, in questo caso occorre dimensionare correttamente la capacità in funzione del consumo degli ausiliari
Quello che ha dato questo suggerimento era un caprone e non uno dell'assistenza ma se realmente si è espresso così io mi guarderei bene dal portare il mio mezzo in quel posto
il dimensionamento di una batteria per l'accensione del motore fuoribordo è uguale a quello che si usa per l'auto, ne più ne meno, io ho un diesel 2500cc. e la mia batteria è da 80 Ah.
detto così vuol dire tutto e niente, di fatto ho detto solo la capacità della batteria, quello che serve, invece, per l'avviamento è lo spunto. Io posso avere una batteria da 1000 Ah e 50 A di spunto e non avvio neanche un motorino. Quindi serve conoscere lo spunto.
Poi si può filosofeggiare su tradizionale, agm o gel.
per quanto riguarda, invece, gli ausiliari (radio, frigo, ecc.) si può usare una seconda batteria (opzionale), da non utilizzare in parallelo ma tramite un commutatore, in questo caso occorre dimensionare correttamente la capacità in funzione del consumo degli ausiliari
Sardomar ha scritto:Sulla capacità mi è stata suggerita dalla assistenza Suzuki per l'avviamento del motore.
Quello che ha dato questo suggerimento era un caprone e non uno dell'assistenza ma se realmente si è espresso così io mi guarderei bene dal portare il mio mezzo in quel posto
In ogni gruppo o comunità c'è uno stolto: se nella tua cerchia di amici non ne vedi, comincia a preoccuparti.
rickyps971
- 9/17
Beh, certamente la batteria d'avviamento deve essere del tipo dedicato, al limite Heavy Duty.
In ogni caso, il sovradimensionamento (sia dello spunto, sia della capacità continua), non aiuta a prolungare la vita della batteria?
In ogni caso, il sovradimensionamento (sia dello spunto, sia della capacità continua), non aiuta a prolungare la vita della batteria?
Sempre il mare, uomo libero, amerai. (C. Baudelaire)
The Doctor
- 10/17
rickyps971 ha scritto:Beh, certamente la batteria d'avviamento deve essere del tipo dedicato, al limite Heavy Duty.
In ogni caso, il sovradimensionamento (sia dello spunto, sia della capacità continua), non aiuta a prolungare la vita della batteria?
Assolutamente no, dipende da come viene trattata
In ogni gruppo o comunità c'è uno stolto: se nella tua cerchia di amici non ne vedi, comincia a preoccuparti.
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