Selle telescopiche

Comune di 1° Classe
daniele343 (autore)
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- 1/12
salve,scusate l'ignoranza, ho avuto una decina di carrelli, pero nessuno ha mai avuto le selle laterali, volevo domandarvi, prima che combino qualche danno al gommone, come vanno usate
Capitano di Corvetta
Corto Maltese
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- 2/12
Presentati prima...difficilmente qualcuno ti risponderà altrimenti Wink
Captain « NON ESALTARTI NELLA VITTORIA , NON AVVILIRTI NELLA SCONFITTA »
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VanBob
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- 3/12
Corto Maltese ha scritto:
Presentati prima...difficilmente qualcuno ti risponderà altrimenti Wink


No, non è vero.
Presentarsi è gradito ma non è un obbligo. Wink
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Contrammiraglio
coala
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- 4/12
daniele343 ha scritto:
salve,scusate l'ignoranza, ho avuto una decina di carrelli, pero nessuno ha mai avuto le selle laterali, volevo domandarvi, prima che combino qualche danno al gommone, come vanno usate


Ciao Daniele , in attesa della tua presentazione ti rispondo io , io le ho avute sul rimorchio precedente , le ritengo una cosa molto utile , specialmente se devi affrontare viaggi molto lunghi e magari le strade non sono nelle migliori condizioni . Una volta che hai alato il gommone le alzi fino a farle appoggiare alla carena esercitando ancora un pò di pressione fino ad alleggerire l'appoggio dei rulli , praticamente ti trovi cher la carena appoggia sulle 2 selle ed anche un pò sui rulli laterali che fungono in questo caso più da stabilizzatori . Il peso del gommone o barca in questo modo non grava più solo sui rulli ma viene suddiviso anche sulle selle . Ricordati che quando vari devi abbassarle altrimenti il gommone non scende , all'inizio può capitare UT di dimenticarsene . Smile
Comune di 1° Classe
daniele343 (autore)
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- 5/12
Salve, credo di essermi presentato nel topic di presentzione, ad ognio modo sono Daniele abito a Trapani,
ho acquisto uno stingher 686 la settimana scorsa, assieme a motore e carrello, un ellebi 2022, proprio del carrello volevo chiedervi come vanno usate le selle laterali durante varo/alaggio, se vanno lascate e poi messi in forza, insomma dei suggerimenti pratici.grazie
Capitano di Vascello
BULLE II
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- 6/12
daniele343 ha scritto:
volevo chiedervi come vanno usate le selle laterali durante varo/alaggio, se vanno lascate e poi messi in forza, insomma dei suggerimenti pratici.grazie


Daniele, in dotazione dovresti avere una chiave tipo quella del crick della macchina, devi inserirla sotto le selle e girando la chiave queste scendono o salgono in base a come ruoti.
In pratica quando vari fai scendere le selle e quando fai l'alaggio una volta posizionata la barca sul carello le fai salire fino a che le metti in tensione, lasciando comunque la barca appoggiata sui rulli.

Spero di essermi spiegato, perchè io non mi sono capito... Felice
Salpa Laver 21.5 - Cresci 2300 biasse
Contrammiraglio
coala
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- 7/12
coala ha scritto:
daniele343 ha scritto:
salve,scusate l'ignoranza, ho avuto una decina di carrelli, pero nessuno ha mai avuto le selle laterali, volevo domandarvi, prima che combino qualche danno al gommone, come vanno usate


Ciao Daniele , in attesa della tua presentazione ti rispondo io , io le ho avute sul rimorchio precedente , le ritengo una cosa molto utile , specialmente se devi affrontare viaggi molto lunghi e magari le strade non sono nelle migliori condizioni . Una volta che hai alato il gommone le alzi fino a farle appoggiare alla carena esercitando ancora un pò di pressione fino ad alleggerire l'appoggio dei rulli , praticamente ti trovi cher la carena appoggia sulle 2 selle ed anche un pò sui rulli laterali che fungono in questo caso più da stabilizzatori . Il peso del gommone o barca in questo modo non grava più solo sui rulli ma viene suddiviso anche sulle selle . Ricordati che quando vari devi abbassarle altrimenti il gommone non scende , all'inizio può capitare UT di dimenticarsene . Smile


Ho trovato una foto delle selle che avevo sul mitico M100 RT


Re: selle telescopiche
Comune di 1° Classe
daniele343 (autore)
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- 8/12
Grazie per i suggerimenti, problema risolto, ho messo in pratica i vostri consigli tutto ok, appena posso metto delle foto, stasera ha fatto buio e non ho potuto, comunque il carrello e' un ellebi 2022 e le selle sono lunghe 1,5 mt :roll:
Capitano di Fregata
peppe380
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- 9/12
Finalmente ho trovato questo topic che cercavo da tempo, solo che io le selle le chiamavo slitte o pattini o di conseguenza non lo avrei mai trovato questo topic.
comunque come da foto anche io mi ritrovo queste selle e se ho capito bene le deve abbassare durate le operazioni di varo e alaggio.
Potete farmi vedere per favore una foto della chiave che dovrebbe essere universale? in pratica girando il perno si alzano e si abbassano, giusto?
Ecco le mie selle:
re: Selle telescopiche
Selva 500 + Suzuki DF 40
Ex Lomac 380 turist+Yamaha 15 cv 2t
Il mio canale: https://youtube.com/lomac380
Capitano di Fregata
peppe380
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- 10/12
Piccolo up, nella speranza che qualcuno mi spieghi come diavolo funzionino ste bendette selle.

Partendo dal presupposto che la soluzione migliore è toglierle e mettergli dei rulli, vorrei comunque capire come funzionano e in particolare che chiave ci vuole per girare sto coso, ho provato con una pinza ma non si è mosso di millimetro. Aggiungo foto del particolare:

re: Selle telescopiche
Selva 500 + Suzuki DF 40
Ex Lomac 380 turist+Yamaha 15 cv 2t
Il mio canale: https://youtube.com/lomac380
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