E' normale che si sgonfia? [pag. 2]

Sottocapo di 1° Classe Scelto
as.arturo
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- 11/12
gbpierpa ha scritto:
hai ragione mi sono espresso male, se le altre parti sono meno gonfie l'aria di quella a maggior pressione va a gonfiare le altre equilibrando la pressione.
Pensandoci bene e con un po di abilità manuale bisognerebbe riparare anche i diaframmi. Almeno se si buca un tubolare gli altri rimangono gonfi. Certo è un bel lavoro ma ho visto sul sito che ci sono alcuni topic che ne parlano e fanno vedere con foto come sono state fatte le riparazioni.


Quello che succede è normale


UT UT fai attenzione ad un piccolo particolare quando gonfi la camera (che sicuramente a un piccolo foro) le membrane interne sono per mancanza di pressione sono rivolte in una direzione
gonfiando la camera che perde spingi le membrane nella direzione opposta ,
queste hanno la stessa dimensione del terminale di poppa (CONI POPPIERI) di conseguenza andrai ad occupare un determinato volume d'aria che mettera in pressione le altre camere

ma continuando a perdere ti ritroverai sempre a dover gonfiare --------trucchetto-------- sgonfia le tre camere totalmente questo per togliere l'aria umida che si trova all'interno dei tubolari
metti in pressione le due camere che non perdono per ultima gonfia quella che perde vedrai che le camere non si sgonfieranno più a meno chè non sia presente una forte umidita di cui il neoprene è soggetto.
Capitano di Vascello
gbpierpa
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- 12/12
A me sembra di aver capito che il gommone non perde aria da bucature che danno verso l'esterno, o perlomeno ne perde poca, un po di pompate una volte al mese è abbastanza normale, sia per effetto della temperature che per porosità del materiale.
Dalla descrizione che da nel primo messaggio mi pare di capire che i tutti diaframmi fra i tubolari sono bucati o porosi.
So che i diaframmi non sono dele pareti verticali di separazione ma contribuiscono a bilanciare la pressione fra le varie sezioni del gommone e che comunque non gonfiando una sezione si riesce a capire come è fatto il diaframma.
Però se gonfiando una qualsiasi delle camere d'aria si gonfiano dopo un po anche le altre , ed anche in maniera abbastanza vistosa, questo vuol dire che l'aria passa facilmente da una parte all'altra..
L'aria adesso ci mette un po di tempo per passare da una sezione all'altra, il danno però potrebbe aumentare e magari si potrebbe trovare nella condizione che il gommone invece di avere tre sezioni diventa una specie di ciambellone unico e se si buca si sgonfia completamente.
Pertanto gli consigliavo di riparare i diaframmi , almeno per riportare il gommone in condizioni di sicurezza.
Sailornet