E' possibile modificare Yamaha 25J 3Cil

Capitano di Corvetta
CACCHIO6 (autore)
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Ciao a tutti,

Volevo chiedervi se su questo motore Yamaha 25JEOL 3Cil 498cc è possibile qualche modifica per aumentare la potenza di qualche hp.
In che consisterebbe se è possibile?
E secondo voi quale sarebbe un prezzo onesto per farla fare?
Come faccio a vedere se è stato gia fatto qualcosa prima di farmi fregare i soldi?
Vi chiedo questo perchè il mio Marshall S70 (4.90Mt) avrebbe bisogno di qualche cavallo in più anche se così già prende circa 20-21 nodi.
Grazie a tutti ancora.
Marshall S70 - Yamaha F40 CETL- Eco Eagle Cuda 128 - GPS Garmin38
Comune di 1° Classe
albert65
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Ciao generalmente sono gia modificati quel tipo di motori, comunque, per modificarlo occore lo scarico del modello corrispondende 30 hp e i getti dei corburaratori del modello omonimo 30 hp la spesa e modesta,
Utente allontanato
Dolcenera
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albert65 ha scritto:
Ciao generalmente sono gia modificati quel tipo di motori, comunque, per modificarlo occore lo scarico del modello corrispondende 30 hp e i getti dei corburaratori del modello omonimo 30 hp la spesa e modesta,


Poi sicuramente trovi il meccanico geniale che al motore già taroccato ti ribassa la testa , ti monta le lamelle in carbonio, l'elica HI Rake in acciaio e ti fa guadagnare anche 0,025 hp..

E immancabilmente dopo tre uscite ti rientra il motore sbiellato e ti vende un 50 nuovo.... Twisted Evil
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
Capitano di Corvetta
CACCHIO6 (autore)
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Dolcenera ha scritto:
albert65 ha scritto:
Ciao generalmente sono gia modificati quel tipo di motori, comunque, per modificarlo occore lo scarico del modello corrispondende 30 hp e i getti dei corburaratori del modello omonimo 30 hp la spesa e modesta,


Poi sicuramente trovi il meccanico geniale che al motore già taroccato ti ribassa la testa , ti monta le lamelle in carbonio, l'elica HI Rake in acciaio e ti fa guadagnare anche 0,025 hp..

E immancabilmente dopo tre uscite ti rientra il motore sbiellato e ti vende un 50 nuovo.... Twisted Evil


E quindi?
Cosa mi consigli? C'è qualcosa che ad occhio che mi fà capire se è stato fatto qualcosa o no?
Quanto riesco a prendere in più con la modifica?
Tu me la consigli o lo tengo così come è?
Ciao Angelo.
Marshall S70 - Yamaha F40 CETL- Eco Eagle Cuda 128 - GPS Garmin38
Utente allontanato
Dolcenera
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CACCHIO6 ha scritto:
Dolcenera ha scritto:
albert65 ha scritto:
Ciao generalmente sono gia modificati quel tipo di motori, comunque, per modificarlo occore lo scarico del modello corrispondende 30 hp e i getti dei corburaratori del modello omonimo 30 hp la spesa e modesta,


Poi sicuramente trovi il meccanico geniale che al motore già taroccato ti ribassa la testa , ti monta le lamelle in carbonio, l'elica HI Rake in acciaio e ti fa guadagnare anche 0,025 hp..

E immancabilmente dopo tre uscite ti rientra il motore sbiellato e ti vende un 50 nuovo.... Twisted Evil


E quindi?
Cosa mi consigli? C'è qualcosa che ad occhio che mi fà capire se è stato fatto qualcosa o no?
Quanto riesco a prendere in più con la modifica?
Tu me la consigli o lo tengo così come è?
Ciao Angelo.


La modifica a 30 è sicuramente consigliabile, se non altro perchè ripristina il motore nel suo funzionanmento NATURALE.
Come ormai si è detto alla nausea,. è il 25 ad essere strozzato, non il 30 ad essere truccato, per cui non c'è nessuna bravura o merito a riportarlo a 30...

La modifica non si vede senza smontare, ed è fatta apposta perchè sia così.
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
Capitano di Corvetta
M40
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Scusate se mi intrometto nel discorso:
io ho un 25 BMH, bicilindrico a carburatori, yamaha ovviamente.
Sul libretto di manutenzione ed uso, vengono riportate le stesse identiche specifiche tecniche del mio motore, anche relativamente al fratello maggiore da 30 hp: stesso peso, cilindrata, etc.
Quindi mi viene spontaneo supporre che sia lo stesso motore del 30, ma depotenziato a 25.
Secondo voi 5 cavalli in più li sento o no?
Al concessionario yamaha ho chiesto in cosa consisterebbe apportare la modifica, ma loro mi hanno detto che non ne vale la pena perchè il motore già va bene così. E in effetti bene va, non me ne lamento affatto, però avere 5 cavalli in più non mi farebbe certamente schifo!
Mi sapreste dire dove si trova la differenza responsabile del depotenziamento, in motori uguali? Nel carburatore? Così la prossima volta lo dico al concessionario, così magari se c'è qualche strozzatura me la leva!
Marshall M40 con Yamaha 25 hp 496 cc, bicilindrico a carburatore. Piccolo ma buono!
Utente allontanato
Dolcenera
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M40 ha scritto:
Scusate se mi intrometto nel discorso:
io ho un 25 BMH, bicilindrico a carburatori, yamaha ovviamente.
Sul libretto di manutenzione ed uso, vengono riportate le stesse identiche specifiche tecniche del mio motore, anche relativamente al fratello maggiore da 30 hp: stesso peso, cilindrata, etc.
Quindi mi viene spontaneo supporre che sia lo stesso motore del 30, ma depotenziato a 25.
Secondo voi 5 cavalli in più li sento o no?
Al concessionario yamaha ho chiesto in cosa consisterebbe apportare la modifica, ma loro mi hanno detto che non ne vale la pena perchè il motore già va bene così. E in effetti bene va, non me ne lamento affatto, però avere 5 cavalli in più non mi farebbe certamente schifo!
Mi sapreste dire dove si trova la differenza responsabile del depotenziamento, in motori uguali? Nel carburatore? Così la prossima volta lo dico al concessionario, così magari se c'è qualche strozzatura me la leva!


Coi giapponesi è dura dirlo a priori... hanno tamnta fantasia nel modificare di volta in volta le cose più strane.

Il mio consiglio è di provare a dare un'occhiata DIETRO il carburatore, dove sono avvitati i due prigionieri che lo reggono.
Se vedi una strozzatura, di plastica o metallo, che rende il condotto più stretto di quello del carburo, toglila senza problemi e senza toccare niente altro.

Se non c'è, tienilo così e non buttare soldi per niente.
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
Ammiraglio di divisione
Nicasta
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M40 ha scritto:
Secondo voi 5 cavalli in più li sento o no?


Si, soprattutto dal benzinaio!
Capitano di Corvetta
M40
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Citazione:
Se non c'è, tienilo così e non buttare soldi per niente.


infatti, avevo pensato la stessa cosa: niente robe strane sul mio motore. se c'è la strozzatura ok sennò ciccia, sto bene così.
Marshall M40 con Yamaha 25 hp 496 cc, bicilindrico a carburatore. Piccolo ma buono!
Sailornet