Accorciare antenna vhf

Guardiamarina
andrews (autore)
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Ciao a tutti, vorrei porvi un piccolo quesito... secondo voi se accorcio l'antenna del VHF di circa cm. 10 tagliandola non dalla base da dove entra il filo, ma alla fine, comprometto esageratamente la ricezione? rischio di bruciare i finali del vhf? grazie. Idea
Ammiraglio di squadra
branchia
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- 2/9
Io fossi in te , non toccherei nulla ....(ma scusa ...per 10cm.....)

per quel che so' sono tarate cosi' come nascono ...

comunque tasto cerca qui a destra ....e trovi certmente la tua risposta Wink
Guardiamarina
andrews (autore)
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- 3/9
Si ho dato un occhiata... ma non si parla di accorciare l'antenna, anche se quando si parla di tarare, accordare ecc.. credo che la risposta venga da sola.
Capitano di Corvetta
alberto_67
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- 4/9
se hai intenzione di usare l'antenna come canna da pesca scorciala pure... se invece devi trasmettere lasciala fare altrimenti addio finali del VHF
aquamar bahia 20 - suzuki 140 4t - gps/eco garmin 521s - vhf midland neptune 100
Site Admin
VanBob
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- 5/9
Assolutamente da evitare!
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Ammiraglio di divisione
sella e lele
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- 6/9
le antenne vengono tarate e non puoi accorciarla a tuo piacimento, rischi oltre a non sentire e trasmettere ma anche di bruciare l'apparecchio...
scusa ma perchè la vuoi accorciare????
che il vento sia sempre in poppa!!!!!!
Site Admin
VanBob
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- 7/9
Va bene, allora diciamola tutta... se l'antenna è di quelle in fibra da 160 cm circa forse qualche cm si può guadagnare. Wink

Come? E' semplice....

L'antenna dovrebbe avere un tappo in cima per proteggere l'interno da infiltrazioni d'acqua. La fibra non è altro che un contenitore per l'antenna vera e proria che è costituita in realtà da un sottile avvolgimento di filo intorno a un supporto.
Di solito questa parte "attiva" è leggermente più corta dell'involucro protettivo in fibra bianca.
Togliendo il tappo e illuminando l'interno con una lampada si vede qual'è la differenza di lunghezza e si potrà tagliare la parte inutile di fibra avendo cura di non tagliare nulla della parte attiva.

Attenzione però che il tappo sia sufficientemente elastico da poter richiudere il moncone che avrà sicuramente un diametro leggermente maggiore a causa della sua sezione conica, in alternativa si andrà a cercare un tappo leggermente più grande.
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Contrammiraglio
coala
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- 8/9
andrews ha scritto:
Ciao a tutti, vorrei porvi un piccolo quesito... secondo voi se accorcio l'antenna del VHF di circa cm. 10 tagliandola non dalla base da dove entra il filo, ma alla fine, comprometto esageratamente la ricezione? rischio di bruciare i finali del VHF? grazie. Idea


Non ci hai detto per quale motivo la vuoi tagliare ; comunque a mio giudizio lo sconsiglierei vivamente , oppure se proprio lo vuoi fare ....... dovresti procurarti un rosmetro , fare una misura del segnale riflesso o ros , e poi tagliare 1/2-1 cm per volta , eseguendo ogni volta una misura per capire quando il ros non diventi pericoloso , sappi comunque che peggiorerai sicuramente le prestazioni della tua antenna , specialmente in tx . Wink
Tenente di Vascello
adri63
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[quote="andrews"]Ciao a tutti, vorrei porvi un piccolo quesito... secondo voi se accorcio l'antenna del VHF di circa cm. 10 tagliandola non dalla base da dove entra il filo, ma alla fine, comprometto esageratamente la ricezione? rischio di bruciare i finali del VHF? grazie. Idea[/quote
Le antenne VHF nautiche vengono progettate e costruite per lavorare su 156 mega hertz (circa 2 metri) SENZA PIANO DI MASSA A TERRA questo vuol dire che al contrario di antenne nate per VHF da auto (che necesstitano ASSOLUTAMENTE di un piano di massa...) non serve tararle. Salvo rilevamenti esagereti di R.O.S. (onde stazionarie riflesse dalla antenna durante la trasmissione rilevate con un ROSMETRO)
Le entenne comuni da auto c.b. e VHF (per radioamatori, polizia, ambulanze, vigil ecc ecc) necesitano di una taratura, sia che siano in acciaio o in resina.La cosa importante è la massa sulla carrozzeria (Ma noi sulle barche non abbiamo lamiere...) percui le antenne si tarano tagliando 5mm alla volta la cima, fino a raggiungere dei R.O.S. accettabili, meglio se MENO di 1,5. Altra cosa importante è il cavo:
ASSOLUTAMENTE NON Và ATTORCIGLIATO, ma disteso il più possibile e meglio anche non accorciarlo più di quanto la casa produttrice della antenna ha stabilito(lasciatelo come è.
Una antenna con una errata taratura porta a: bassa ricezione e bassa trasmissione,non riceverete e non vi farete sentire lontano, e cosa peggiore rischio altissimo di bruciare i finali della radio, che nessun costruttore riconosce in garanzia...
A disposizione per qualsiasi informazione.
Dimenticavo: eventuali controlli di tarature sono da effettuarsi solo ed esclusivamente all'aperto e non al chiuso!!!!!!!
Adriano IZ2DAP. ( per chi si chiedesse cosa vuol dire iz2dap, è un nominativo di radioamatore.)
Adriano iz2dap
Sailornet