Imbobinamento

2° Capo
jokerfab (autore)
Mi piace
- 1/6
ciao a tutti, ho aperto un topic "molti dubbi prima di iniziare" anche nella sezione traina per alcune domande magari potrebbe aiutarvi leggerlo per capire la mia situazione...
qui volevo chiedere consigli su come organizzarmi per utilizzare la beast master 85 200 con mulinello fisso sia a jigging che a traina con il piombo guardiano.
1 avendo già imbobinato su un 6000 come base un nylon dello 0.30 possono bastare come pre terminale 140 metri di trecciato da 50 lb e 5 di fluorocarbon considerando che pescherò dai 25 ai 60 metri di profondità con kabura, inchiku e jig fino ai 200 gr?
2 per cambiare l'esca quando pesco a jigging kabura e inchiku ogni volta servono le pinze per agganciare e sganciare gli artificiali?non è come lo spinning che basta aprire il moschettone vero? chiedo venia ma potreste spiegarmi la soluzione migliore per cambiare gli artificiali ogni vola?
3 se metto una girella con moschettone tra trecciato e terminale così che quando voglio pescare a jigging tengo il terminale d 5 metri quando voglio metterlo a traina (con il piombo guardiano) metto il terminale da 30 metri senza fare nodi tra trecciato e terminale è una scelta consigliabile visto che con una canna vorrei farci un pò di cose?
4 la shimano beastmaster bx 85 200 per mulinello fisso secondo voi quante libbre è?
2° Capo
jokerfab (autore)
Mi piace
- 2/6
scusate ma ora ho un altra domanda da fare...se metto 10 12 metri di terminale incece che 5 dite che è un problema?
così eviterei il moschettone e unirei con il nodo il trecciato al terminale
e quando voglio pescare a traina pescherò con i 10 12 metri anche se saranno stretti...
che dite?
Capitano di Fregata
kiterman
Mi piace
- 3/6
1 Personalmente ritengo tu stia sbagliando. Nella traina si usa il nylon per via della sua elasticità. Quindi se metti prima il trecciato, poi il nylon e poi il fluorocarbon può avere un senso. Mettere nylon-trecciato-fluorocarbon di senso ne ha poco. Io farei trecciato-fluorocarbon

2 io uso la pinza. Vedrai che dopo un po di abitudine è velocissimo. Se vuoi usare la canna per altro ti colleghi all'anello che metterai al fluorocarbon.

3 puoi farlo ma se usi l'imbobinatura con nylon la jiggata non sarà precisa per via dell'elasticità del nylon. La soluzione che ti ho proposto al punto 1 te lo permette

4 85-200g più o meno 19-440lb
Una volta che avrete conosciuto il volo
camminerete sulla terra guardando il cielo
perchè la siete stati e la desiderate tornare.
L. da V.
Capitano di Fregata
kiterman
Mi piace
- 4/6
Ho letto ora anche il tuo post sulla traina.

Ma posso capire il perchè, anche li, parli del nylon prima del trecciato??? Qual'è il motivo???
Una volta che avrete conosciuto il volo
camminerete sulla terra guardando il cielo
perchè la siete stati e la desiderate tornare.
L. da V.
2° Capo
jokerfab (autore)
Mi piace
- 5/6
il mio scopo è di utilizzare 270 300 metri di trecciato per riempire 2 mulinelli e questo lo posso fare solo imbobinando come base prima del trecciato del nylon.
il discorso è semplice aldilà della base in nylon che non c'entra nulla...bastano 140 metri più il terminale per pescare a jigging fino a 60 metri di profondità?
Tenente di Vascello
lario 380
Mi piace
- 6/6
Rolling Eyes Secondo me l'unica soluzione é avere attrezzatura specifica sia per l'una che per l'altra: imbobina il trecciato sul bobina fissa e canna da vertical e procurati una canna da traina ed un mulinello a bobina rotante su cui caricare a pieno un buon monofilo. Con meno di 150 euro trovi dei buoni abbinamenti ed hai sempre pronta la canna per ogni specialità. Nessuno ti vieta di correre il grand prix in sella ad un asino, ma non é normale che tu lo faccia! Wink Wink Wink
"MEGLIO A REMI CHE A PIEDI"

Gobbi 15 fish honda 40 +j 2,3 , carrello satellite, garmin striker vivid 9
Sailornet

Argomenti correlati