Montaggio Amperometro [pag. 4]

Sottocapo
maximax
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Citazione:
Allo stato attuale di come è fatto l'impianto il Voltmetro mi misura la tensione che ho sulle batterie qundi con l'Amperometro mi conviene misurare la corrente che mi genera l'alternatore, in questo modo saprò se durante la marcia si stanno caricando le batterie o meno.

Non è propio così.
L'amperometro rileva la corrente assorbita dal circuito e non quello erogata dall'alternatore.
Per verificare se l'alternatore funziona lo puoi vedere tramite il voltmetro vedendo se "produce" tensione.

Citazione:
Rivedendo meglio lo schema forse sarebbe meglio partire con un positivo dal motore al positivo dell'A poi dal negativo dell'A partire con un'altro filo per arrivare al positivo comune dello switch delle batterie.

Non ho capito la domanda Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes
Sottocapo di 1° Classe Scelto
c.palumbo (autore)
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maximax ha scritto:
Citazione:
Allo stato attuale di come è fatto l'impianto il Voltmetro mi misura la tensione che ho sulle batterie qundi con l'Amperometro mi conviene misurare la corrente che mi genera l'alternatore, in questo modo saprò se durante la marcia si stanno caricando le batterie o meno.

Non è propio così.
L'amperometro rileva la corrente assorbita dal circuito e non quello erogata dall'alternatore.
Per verificare se l'alternatore funziona lo puoi vedere tramite il voltmetro vedendo se "produce" tensione.


Quasi quasi modifico l'impianto montando due voltometri, uno misura la tensione delle batterie e l'altro la tensione generata dell'alternatore, in modo da capire se sta caricando le batterie, questo AMP non mi serve a molto.

Cosa ne pensi?
Sottocapo
maximax
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- 33/37
Mettere 2 voltmetri è abbastanza inutile in quanto se la tensione cala è evidente che l'alternatore non sta caricando la batteria.
L'amperometro è utile per verificare lo stato della batteria in quanto se la batteria non "rilascia" corrente è probabilmete prossima a non tenere la carica e a lasciarti a piedi....
Contrammiraglio
ocramx
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- 34/37
ciao scusate se mi intrometto..
Allora mettere due voltmetri è inutile poiché essendo l'alternatore collegato alla batteria/e la tensione che andrai a leggere sarà quella dell'alternatore sotto carico (a vuoto,ovvero con batteria scollegata,l'alternatore fornisce una tensione più alta che si aggira ai 15 volt)

Il segno che può indicarti che la batteria è guasta (ad esempio batteria aperta,ovvero circuito interno alle pastre interrotto)è proprio il salire della tensione,quindi come nell'esempio leggerai sul tuo strumento una tensione di circa 15 volt.(chiaramente con l'alternatore in funzione)

Con la batteria in corto circuito avrai la tensione a 0 volt.
una batteria al piombo viene considerata scarica quando gli elementi scendono a 1,1 volt per cui sapendo che le nostre batterie da 12 volt hanno 10 elementi (la tensione nominale di un elemento è di 1,25 volt,batteria carica 12,5 volt) fai 1,1 X10 ed otterra 11 volt,quindi con 11 volt o poco più saprai che la batteria è scarica.
Correggetemi se sbaglio.
ciao
Sottocapo di 1° Classe Scelto
c.palumbo (autore)
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maximax ha scritto:
Mettere 2 voltmetri è abbastanza inutile in quanto se la tensione cala è evidente che l'alternatore non sta caricando la batteria.
L'amperometro è utile per verificare lo stato della batteria in quanto se la batteria non "rilascia" corrente è probabilmete prossima a non tenere la carica e a lasciarti a piedi....


Quindi ritieni più opportuno lasciare l'amperometro nell'impianto, ma invece di montarlo in serire all'alternatore per misurare la corrente che genera esso, montarlo in serire alle batterie in modo da misurare la corrente che hanno queste ultime?

Ho capito bene?

Grazie
Contrammiraglio
ocramx
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- 36/37
No,per me è inutile mettere l'amperometro (se poi ti piace e vuoi avere un pannello strumenti ben fornitofai te)
Gia leggendo il voltmetro riesci a capire lo stato della batteria la batteria.
L'alternatore è difficle che si guasti,così come il raddrizzatore /regolatore di carica.
Sul gommo mio non li ho montati (voltmetro/amperometro) perchè non li ritengo utili;
in compenso nella mia cassetta attrezzi di bordo ho un tester digitale,che all'occorrenza uso.
(questa è una mia considerazione venuta dal fatto che sono un tecnico,tu sei vuoi sentirti sicuro monta il volmetro)
Io ho due batterie,prima di uscire le testo entrambe,quando esco ne uso una per l'andata ed una per uil ritorno.
Non usarle mai e dico mai in parallelo,perché se una si guasta (va in corto oppure è scarica) si tira indietro anche l'altra,mi raccomando tienilo bene a mente.
Sottocapo di 1° Classe Scelto
c.palumbo (autore)
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ocramx ha scritto:
No,per me è inutile mettere l'amperometro (se poi ti piace e vuoi avere un pannello strumenti ben fornitofai te)
Gia leggendo il voltmetro riesci a capire lo stato della batteria la batteria.
L'alternatore è difficle che si guasti,così come il raddrizzatore /regolatore di carica.
Sul gommo mio non li ho montati (voltmetro/amperometro) perchè non li ritengo utili;
in compenso nella mia cassetta attrezzi di bordo ho un tester digitale,che all'occorrenza uso.
(questa è una mia considerazione venuta dal fatto che sono un tecnico,tu sei vuoi sentirti sicuro monta il volmetro)
Io ho due batterie,prima di uscire le testo entrambe,quando esco ne uso una per l'andata ed una per uil ritorno.
Non usarle mai e dico mai in parallelo,perché se una si guasta (va in corto oppure è scarica) si tira indietro anche l'altra,mi raccomando tienilo bene a mente.


Be oramai L'AMP, l'ho preso ed ho anche il foro sulla consolle, pittosto che mettermi a fare un'altro rattoppo lo tengo, è un dippiù, ma lo tengo. per quanto riguarda il parallelo delle batterie lo sapevo, farò molta attenzione a non metterle in parallelo.

Grazie.
Sailornet