Olio motore evinrude e.tec dsl 115 cv [pag. 8]

Tenente di Vascello
Lix84
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- 71/84
...mamma mia quanti dubbi...io mio e-tec 50 del 2004 dice di usare XD100 o in caso eccezionale XD25 e TCW3!!!
ma andando a vedee il bidoncino dell'olio che avevo a casa cè scritto XD50...e adesso?...non so che olio ho dentro.....o non so come è settata la centralina!!potrei danneggiare qualcos?

!domani dovrei metterlo in acqua ma prima passo da un meccanico per un controllo dato ke è 2 anni che non lo uso....vediamo che dice...
Contrammiraglio
dumenick
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- 72/84
Lix84 ha scritto:
...mamma mia quanti dubbi...io mio e-tec 50 del 2004 dice di usare XD100 o in caso eccezionale XD25 e TCW3!!!
ma andando a vedee il bidoncino dell'olio che avevo a casa cè scritto XD50...e adesso?...non so che olio ho dentro.....o non so come è settata la centralina!!potrei danneggiare qualcos?

!domani dovrei metterlo in acqua ma prima passo da un meccanico per un controllo dato ke è 2 anni che non lo uso....vediamo che dice...


Non farti abbindolare! Controlla eslusivamente il settaggio del motore (che se nessuno ha cambiato - come logico - dovrebbe essere su XD50) e usa XD50 o TCW3......come del resto abbiamo scritto fino ad ora!

Per l'olio attualmente nel motore, non credo che sia XD100 (ti ricorderesti bene il prezzo) e quindi con settaggio su XD 50 stai sereno!
Bat Pacific 590 sl (5,90 mt.) - Evinrude Etec 150 - VHF Garmin 215i AIS - Eco-Gps Garmin 922xs - Cresci 1350
video: Optimass
Tenente di Vascello
Lix84
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- 73/84
grazie mille...il problema è che il gommo era di mio nonno e son 2anni che lo gestisco io...quindi non sapevo che olio c'era...però nel cercare nella casa al mare ho trovato appunto un bidoncino nuovo di XD50...ma leggendo il manuale mi sorgeva il dubbio!!!

grazie per la delucidazione!!!!oggi dal mecc mi porterò il mio bidoncino nuovo....
Ammiraglio di divisione
mauro70
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- 74/84
P per verificare che tipo di olio hai nel motore puoi togliere la calandra e vedere tu stesso. Se è blu è il 50, se è giallognolo è il 100.

Il bidoncino in garage è già un buon indizio, l'olio nel serbatoio sarebbe il secondo. L'esito della diagnostica taglierebbe la testa al toro.
Ammiraglio di divisione
mauro70
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- 75/84
E' passato un po', ma mi sono ricordato che avevo promesso di verificare quale fosse l'olio utilizzato in alternativa al XD-50.

Era MOTUL OUTBOARD TECH 2T a base sintetica.

Ribasco di averlo utilizzato per una intera stagione senza alcuna noi. Perfino il colore del MOTUL è uguale alle due bottiglie di XD-50 che mi sono rimaste in garage Wink
2° Capo
le pinne
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- 76/84
le pinne ha scritto:
bobo ha scritto:

p.s.
aggiungo che anche dire 1% e 2% è una baggianata


caro bobo ora la pensi così ed è lecito il tuo pensiero, a fine stagione ci risentiamo e mi dirai quanti litri di olio avrai usato per tot. litri di benzina...
per quanto riguarda "la battuta" sui meccanici non ti arrabbiare perchè sei tu che non hai capito che la pensiamo allo stesso modo!
@ ocramx : non avevo visto il tuo topic ma ci ero arrivato per esperienza.
saluti a tutti


@ bobo scusa se tiro fuori questo topic, ma volevo sapere se hai fatto una stima del consumo di olio dell' e tec.
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
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- 77/84
si, ho consumato circa l'1,7%
la centralina è settata originale per il 50xd e io ci ho messo il 100xd
in pratica, ho fatto lavorare il motore con molto olio e c'ho pure messo quello che costa di più....

"forse" (dico forse) l'anno prossimo in estate setterò la centralina a 100 continuando ad usare tale olio,

tra le due variabili (minor costo/minor consumo)
mi sa che c'è più risparmio a tenerlo settato a 100 ed usare tale olio, piuttosto che settarlo a 50 ed usare un comune tcw3 (a meno di non acquistare olio di sansa)

ritengo infatti che il minor consumo possa valutarsi approssimativamente nel 30-40% di olio,
mentre la differenza di costo tra l'xd100 ed un decente tcw3 non è così alta....

(io acquistai 2 galloni di xd100 a 100€, per pareggiare il minor consumo il tcw3 lo dovrei trovare proprio regalato....)

se invece farò qualche uscita nel periodo freddo, sicuramente continuerò ad usare il settaggio attuale: molto olio e del più pregiato
2° Capo
le pinne
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- 78/84
Thumb Up
Capitano di Fregata
mezzo barcaiolo
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- 79/84
Io ho settato esclusivamente xd100, e il consumo di olio è inferiore all'1%.....
"Laccetto di sicurezza sempre allacciato"
Antonio
naviga con: Yacht&Co. 17 Coster con Evinrude 75 e-tec (2011...)
navigava con Asso 44 con Suzuki 25 (1998-2010)
Ammiraglio di squadra
misterpin
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- 80/84
bobo ha scritto:
si, ho consumato circa l'1,7%
la centralina è settata originale per il 50xd e io ci ho messo il 100xd
in pratica, ho fatto lavorare il motore con molto olio e c'ho pure messo quello che costa di più....

"forse" (dico forse) l'anno prossimo in estate setterò la centralina a 100 continuando ad usare tale olio,

tra le due variabili (minor costo/minor consumo)
mi sa che c'è più risparmio a tenerlo settato a 100 ed usare tale olio, piuttosto che settarlo a 50 ed usare un comune tcw3 (a meno di non acquistare olio di sansa)

ritengo infatti che il minor consumo possa valutarsi approssimativamente nel 30-40% di olio,
mentre la differenza di costo tra l'xd100 ed un decente tcw3 non è così alta....

(io acquistai 2 galloni di xd100 a 100€, per pareggiare il minor consumo il tcw3 lo dovrei trovare proprio regalato....)

se invece farò qualche uscita nel periodo freddo, sicuramente continuerò ad usare il settaggio attuale: molto olio e del più pregiato


Stavo leggendo il topic dall'inizio e mi chiedevo come mai di tutti questi quesiti. Centralina settata per XD 50 puoi usare indistintamente XD 50 o XD 100 ma usando il secondo hai molto più consumo di olio ma non succede nulla al motore e sono soldi buttati al contrario se settata sul XD 100 non puoi usare XD 50.

@bobo hai fatto bene a ricrederti su quale olio usare con quella mappatura visto che era solo uno spreco

Lo dico sottovoce perchè non ne sono sicuro e se non ricordo male (sai l'età è quella che è Sbellica Sbellica ) con tre taniche di XD 100 il mio 115 ha funzionato per 110 ore circa
Quindi se non ho confuso:

sono lt 3,785411784 X 3= lt 11,356235352

ma ne ho ancora un paio di cm nel serbatoio dell'olio

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