Aggiustare e rinforzare i tubolari: quale spessore dell'hypalon?
masquenada (autore)
- 1/11
Ciao a tutti,
continuo ad avvalermi della vostra esperienza e dei vostri preziosi consigli
Il restauro del mio Gommonautica G43C avanza, ora tocca ai tubolari! In principio avevo pensato di chiamare un professionista per metterli a posto ma leggendo i vostri post mi sono fatta coraggio e ho deciso di fare il lavoro da me.
Non penso di avere grossi danni, ma solo un buchetto sul tubolare di prua e qualche "escoriazione" qua e là, vi posto comunque le foto così potete valutare voi stessi l'entità dell'opera:
Detto ciò, mi rimangono due o tre dubbi:
1) il tessuto dei miei tubolari è hypalon?
2) qual'è la grammatura migliore per le riparazioni che devo fare? 800, 1050, 1300 o 1500?
3) quali sono gli errori più frequenti e il danno maggiore che potrei combinare facendomi queste riparazioni da sola? 8)
Grazie a tutti per le eventuali risposte
l.
continuo ad avvalermi della vostra esperienza e dei vostri preziosi consigli
Il restauro del mio Gommonautica G43C avanza, ora tocca ai tubolari! In principio avevo pensato di chiamare un professionista per metterli a posto ma leggendo i vostri post mi sono fatta coraggio e ho deciso di fare il lavoro da me.
Non penso di avere grossi danni, ma solo un buchetto sul tubolare di prua e qualche "escoriazione" qua e là, vi posto comunque le foto così potete valutare voi stessi l'entità dell'opera:
Detto ciò, mi rimangono due o tre dubbi:
1) il tessuto dei miei tubolari è hypalon?
2) qual'è la grammatura migliore per le riparazioni che devo fare? 800, 1050, 1300 o 1500?
3) quali sono gli errori più frequenti e il danno maggiore che potrei combinare facendomi queste riparazioni da sola? 8)
Grazie a tutti per le eventuali risposte
l.
lomac
- 2/11
1) il tessuto mi sembra PVC dai puntini che si vedono sul tessuto
2)visto che non è un gommone enorme basta la 1300
3) l'incollaggio, la preparazione della pezza ed infine la stesura della pezza
quindi fatti almeno assistere da qualcuno che l'ha già fatto e ricordati l'umidità inferiore al 55% se vuoi ti puoi aiutare con una lampada elettrica a circa un metro di distanza da dove devi lavorare, buon lavoro!!
2)visto che non è un gommone enorme basta la 1300
3) l'incollaggio, la preparazione della pezza ed infine la stesura della pezza
quindi fatti almeno assistere da qualcuno che l'ha già fatto e ricordati l'umidità inferiore al 55% se vuoi ti puoi aiutare con una lampada elettrica a circa un metro di distanza da dove devi lavorare, buon lavoro!!
lomac 460 club-selva dorado 40/60 xs efi- carrello ellebi
gbpierpa
- 3/11
Sono andato sul sito della gommonautica e come materiale riporta hypalon neoprene, vedi il link relativo al tuo gommone
https://gommonautica.it/it/g43c.html
pertanto devi usare adamprene, per la ricopertura fatti consigliare da Pogo, è un esperto in ricorpeture
https://gommonautica.it/it/g43c.html
pertanto devi usare adamprene, per la ricopertura fatti consigliare da Pogo, è un esperto in ricorpeture
masquenada (autore)
- 4/11
gbpierpa ha scritto:Sono andato sul sito della gommonautica e come materiale riporta hypalon neoprene, vedi il link relativo al tuo gommone
https://gommonautica.it/it/g43c.html
pertanto devi usare adamprene, per la ricopertura fatti consigliare da Pogo, è un esperto in ricorpeture
Ciao gbpierba,
in effetti anche io ho visto che sul sito della Gommonautica riportano come materiale di costruzione l'hypalon, ma il dubbio era "essendo il mio gommo di 15 anni fa... anche all'epoca avranno usato l'hypalon"?
Cmq assumerei di si... magari provo a chiedere conferma proprio alla Gommonautica!
adamprene o Neovulk? Sul forum ho letto pareri positivi su entrambe! Una vale l'altra?
Grazie!!
l.
gbpierpa
- 5/11
L'utilizzo del PVC è stato generalizzato non molti anni fa, i primi a fare gommoni in PVC sono stati quelli della Eurovinil , poi sono venuti quelli della Zodiac. Diciamo che l'hypalon è stato uno dei primi materiali utilizzati, poi è venuto il PVC..
Non credo che gommonautica abbia utilizzato il PVC, sarebbero stati necessari macchinari abbastanza costosi per la incollatura delle varie parti.
Comunque ho visto sul loro sito che perfino il gommone più piccolo è fatto in hypalon ed essendo un tre metri lo possiamo considerare una mosca bianca nel panorama attuale dei tender e gommoncini.
comunque mi sembra un bel gommone.
Io ho usato adamprene e mi sono trovato bene.
Non credo che gommonautica abbia utilizzato il PVC, sarebbero stati necessari macchinari abbastanza costosi per la incollatura delle varie parti.
Comunque ho visto sul loro sito che perfino il gommone più piccolo è fatto in hypalon ed essendo un tre metri lo possiamo considerare una mosca bianca nel panorama attuale dei tender e gommoncini.
comunque mi sembra un bel gommone.
Io ho usato adamprene e mi sono trovato bene.
Palinuro
- 6/11
masquenada (autore)
- 7/11
Grazie a tutti per le risposte!
Ho scritto ad un fornitore di hypalon (Orca) e mi ha suggerito per le riparazioni il 1200... procedo ai vari acquisti... e nel caso vi disturberò ancora!
Buona giornata a tutti!
Laura
Ho scritto ad un fornitore di hypalon (Orca) e mi ha suggerito per le riparazioni il 1200... procedo ai vari acquisti... e nel caso vi disturberò ancora!
Buona giornata a tutti!
Laura
Palinuro
- 8/11
"Non chi comincia ma quel che persevera"
masquenada (autore)
- 9/11
Piccolo aggiornamento sull'hypalon per la riparazione del mio G43...
Ho scritto alla gommonautica chiedendo quale fosse il colore dei tubolari (pensavo fosse l'Arctic Grey) per sicurezza... e mi hanno risposto che il tessuto con il quale fecero il mio gommone (G43 del 1995) era stato fatto appositamente per quella linea con un colore non standard (grigio sassari! )... qualcuno di voi (Palinuro?) ha mica usato il colore Arctic Grey (Orca) per riparazioni? C'è molto distacco dal colore originale?
Grazie ancora!
Laura
Ho scritto alla gommonautica chiedendo quale fosse il colore dei tubolari (pensavo fosse l'Arctic Grey) per sicurezza... e mi hanno risposto che il tessuto con il quale fecero il mio gommone (G43 del 1995) era stato fatto appositamente per quella linea con un colore non standard (grigio sassari! )... qualcuno di voi (Palinuro?) ha mica usato il colore Arctic Grey (Orca) per riparazioni? C'è molto distacco dal colore originale?
Grazie ancora!
Laura
gbpierpa
- 10/11
potresti usare hypalon nero e fare delle strisce decorative, così non sembrano pezze
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