Collegamento elettrico verricello [pag. 7]

Contrammiraglio
teos1968
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Se hai già crimpato bene non saldare.
La saldatura a stagno è ottima se sciogli lo stagno dentro il commettore e poi anneghi il cavo.
Il verso giusto è quello che ti permette di bloccare il connettore metallico dentro allo chassie.
- BWA Sixone Line America - SUZUKI DF140CV + Mercury 6 cv - 4T
- ex Marlin Boat 480 - Evinrude 40 cv
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VanBob
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- 62/70
Se la saldatura è fatta ad arte, alla giusta temperatura e da mano esperta, lo stagno ha il potere di penetrare in spazi micrometrici.
Quindi, con l'adeguata bravura io lo salderei,
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Sottocapo di 1° Classe Scelto
franchetto56
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Ok grazie mille,a forza di rigirarmeli in mano ci ero arrivato a capire come inserirli,per quanto riguarda la crimpatura ho letto che se non bene eseguita può portare ad un non corretto passaggio di tensione ed a un probabile riscaldamento dei contatti.vedrò per la saldatura.
Sergente
GenValo
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- 64/70
Ciao a tutti!
Dopo aver letto questo post (e altri nel forum) ho optato anche io per il cavo bagaglio:
Ho usato due prese Anderson da muletto 175A
Il verricello è un RhinoWinch 4500lb
Il tutto protetto da un fusibile da 80 AMP (tengo in auto di scorta uno da 100 AMP se dovesse malauguratamente saltare, visto che non ho ancora avuto occasione di provarlo) e uno staccabatteria per non avere un cavo sempre sotto tensione lungo l'auto
Il cavo che ho preso è un FG7 da circa 16mmq, in foto affiancato a quello originale venduto con il verricello (quello blu, di sezione più piccola ma di isolamento maggiore essendo un cavo nato per corrente DC a differenza del mio)

Ho visto dei video di presentazione del RhinoWinch per il mercato americano, dove però a differenza dei nostri non hanno fusibile di serie. Loro montavano per l'appunto 2x50 AMP
Io con l'80 ho voluto stare accorto

A voi Wink

re: Collegamento elettrico verricello


Il collegamento nel cofano utilizzando solo canaline corrugate, si vede il portafusibile aperto

re: Collegamento elettrico verricello


Le sezioni di cavo a confronto, come sopra spiegato

re: Collegamento elettrico verricello


Cavo ripiegato in bagagliaio

re: Collegamento elettrico verricello


...e spiegato

re: Collegamento elettrico verricello


E il verricello con il connettore finale.
Come notate ho fissato la centralina con fascette metalliche e ho fatto una staffa per avere in comodità anche il pulsante di salita/discesa fissato direttamente sul verricello.

Alla prima giornata di sole, un video lo farò Sbellica
Contrammiraglio
alcione
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- 65/70
buongiorno, aggiungo alla discussione, il mio caso specifico: sulle specifiche tecniche del mio Rhino da 4500 lb, il motore del verricello viene dichiarata una potenza di 2,9 kw che rappresentano una corrente di 242 a su 12 v. UT
io ho utilizzato per i collegamenti i connettori anderson, saldati a stagno immergendo i terminali nello stagno liquido, da 175 abbinati ad una batteria dedicata da 80 ah e non ho aggiunto nessun fusibile, peraltro non contemplato dal costruttore, sono alla terza stagione di utilizzo (se finisse l'inverno Rolling Eyes)
FORMENTI ZAR 53 SELVA NARWHAL 115efi UMBRA RIMORCHI 1300 COBRA MARINE MR HH330 EAGLE Seacharter

"Passa la nave mia, sola, tra il pianto De gli alcion, per l'acqua procellosa"
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Capitano di Fregata
regolo
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Pensa se malauguratamente i 2 cavi venissero a contatto si potrebbero anche saldare a quelle ampere e non c'è un fusibile a protezione della batteria io non vorrei stare nelle vicinanze della stessa.
Contrammiraglio
alcione
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Non posso pensare che all'interno della scatola di derivazione dove risiedono ricevitore del telecomando e l'elettronica per l'inversione di moto, non ci sia una protezione da cc
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regolo
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@ GenValo il tuo impianto è esattamente uguale al mio ma con un fusibile a protezione da 200 A in quanto allo sforzo di 3000 lb (1300 kg) il verricello assorbe 200 A
Sergente
GenValo
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- 69/70
@Alcione,

Ho aperto la scatola del relè telecomando...non c'era traccia di nessun fusibile, almeno non intercambiabile
Penso proprio che sia un apparecchio non protetto
I 2.9Kw a cui fanno riferimento sul libretto sono intesi come kw motrici (la conversione di appunto 3.9 Hp) e non kw elettrici.
L'assorbimento massimo del verricello è di 175 AMP, come sulla tabella sempre sul manuale istruzioni (sotto allegata)

@Regolo, vero che 80 AMP sembrano pochi però ho visto verricelli di questa portata che nascono dalla casa con fusibili di circa 100 AMP
È altresì vero che se devo evitare che si fondano i cavi piuttosto del fusibile da 200 AMP sarei costretto a mettere giù cavi dell'ordine dei 70mmq circa
Un tantino troppo visto che dalla casa escono con un 10mmq scarso, come quello blu della foto sopra

re: Collegamento elettrico verricello
Contrammiraglio
alcione
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- 70/70
Genvalo, plausibile che si tratti di potenza resa meccanica, cosi come 170 a sia la massima corrente assorbita su un carico di 4500 lb. curioso il fatto che non sia presente o previsto un fusibile di protezione, facile che" salti" prima qualche altro componente (teleruttore?) prima che si fonda tutto: io pero' non sono un grande esperto di elettrotecnica industriale Rolling Eyes
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