Che luogo e che artificiale usate per la traina?

Sottotenente di Vascello
Acqua Azzurra (autore)
Mi piace
- 1/5
Cioa volevo sapere da voi che artificiale usate e su quale fondo? e a che cattura aspirate?
io uso prevalentemente questa
Le mie catture sgombri 1 barracuda 1 ricciola sempre con questa
che luogo e che artificiale usate per la traina?
Tenente di Vascello
Barbossa
Mi piace
- 2/5
Ciao hai fatto una domanda oserei dire....enciclopedica Smile

Per la piccola traina costiera, la prede principali oltre a occhiate e piccoli pesci azzurri (sgombri e sugarelli) sono le palamite, lampughe e barracuda.
Per insidiarli si utilizzano molteplici esche: dal minnow che hai mostrato nella foto, (personalmente uso misure che vanno dai 5cm fino ai 13cm), alle semplicissime e spesso micidiali piumette, per poi passare a polipetti e raglou e, agli spesso troppo sottovalutati, cucchiaini ondulanti
Ci sono poi testine piombate e piccoli Kona.
Insomma, il panorama degli artificiali è piuttosto vario: usare solo i minnows per cominciare va bene, ma presto ti renderai conto che, in mancanza di abboccate, cambiare tipologia, colore, dimensione dell'esca può risultare vincente (importante capire anche giusta velocità di traina e distanza delle esche dalla specchio di poppa)

Per pescare non solo in superficie, puoi usare piombi a sgancio rapido da 100 fino a 500 grammi a seconda di dove pensi stazionino i pinnuti.

La traina è una pesca molto dinamica (nelle giuste giornate estremamente divertente) in cui, se non si hanno subito ferrate, bisogna provare e riprovare vari assetti finchè non si riesce ad ottenere il risultato sperato.

Senza mai demolarizzarsi nelle giornate negative e senza abboccate e, soprattutto, senza fare inutili stragi di pesci (spesso di piccola taglia) quando questi sono irresistibilmente attratti dai nostri artificiali.

Buon divertimento e tienici informati sulle tue future pescate.
perdido no mar
2° Capo
chown
Mi piace
- 3/5
Io ho iniziato a trainare l'anno scorso nel tentativo di far contento il mio bimbo. Dati gli scarsissimi risultati non posso dare consigli a nessuno, ma vorrei spezzare una lancia (un amo?) in favore di un prodotto made in italy che per me ha funzionato meglio di tanti pesciolini più blasonati: quel poco che ho tirato a bordo ha abboccato ad artificiali Luciapuma portati a spasso sottocosta. Non metto links perché non vorrei essere immediatamente espulso con disonore.
Va detto anche che dove andiamo noi in Corsica i pescatori seri trainano solo col vivo, e di ricciole ne tirano su un bel numero.

chown
Ammiraglio di divisione
Sardomar
Mi piace
- 4/5
Giusto: la traina col vivo è più catturante: ad esempio nessun artificiale riuscirà a ingannare il re della traina, cioè il dentice.
Però la traina col vivo richiede velocità di circa 1 nodo e questo è un problema, salvo avere un piccolo ausiliario.
Io faccio traina con artificiali a solo scopo di diletto e pesco prevalentemente lampughe con minnow sui 13 cm.
Spesso però monto un cucchiaino perchè sento dire che è catturante con le spigole, però finora non ho avuto successo.
Giustamente la pesca è continua ricerca per cui occorre variare spesso gli artificiali, la velocità e le zone di pesca.
La vita è come la marea..........

Sacs 590J;Mercury Optimax 150; Geonav 5 touring con black box: carrello Ellebi Thule
Sottotenente di Vascello
GIANKO 76
Mi piace
- 5/5
Ciao a tutti, se l' artificiale postato da acqua azzurra si riesce a farlo pescare molto vicino al fondo (traina con il monel/ piombi a sgancio rapido/
affondatore) ad una velocita' di 4/4.5 knt se ci sono dentici/cernie/barracuda nei paraggi, bisogna tenere d' occhio la canna perche' e'
molto probabile che il mulinello cominci a sfrizionare....
Provato/testato personalmente...ve lo assicuro anche perche' sgombri rapala da 14' ne acquisto in media almeno una decina a stagione...
penso sia uno degli artificiali piu' pescanti (della sua categoria dai 10'/14') che ci sono in giro.
Se pero' lo si fa pescare a galla......in bocca al lupo, io personalmente non mai avuto il piacere di veder partire la mia canna...
a presto.
................GIANKO 76.................
Sailornet