Varo con disavventura :(

Capitano di Corvetta
pigreco73 (autore)
Mi piace
- 1/11
[Piccolo OT] Ero indeciso se postare qui o in disavventure nautiche [/Piccolo OT]

Oggi approfittando del meteo favorevole, mare calmo in matttinata e un pò di formato nel primo pomeriggio, con un paio di amici ho deciso di testare le modifiche effettuate col restyling:

- cambiata consolle
- aumento capacità (da 22 a 40 lt) e spostamento serbatoio sotto la consolle
- acquisto e fissaggio panca VTR e sedile biposto
- musetto di prua
- piccoli ritocchi estetici (eliminata la scritta gommonautica sassari)

in più seguendo i vostri sapienti consigli ho approfittato del periodo invernale per fare qualche lavoretto sul motore:

- cambio olio piede
- candele

Arrivo alle 10.40 allo scivolo dell'isola rossa (Trinità d'Agultu), varo e dopo due tentativi andati a vuoto il motore si accende e si parte in direzione costa paradiso...
Arrivo in spiaggia dopo circa 15 minuti di navigazione al "piccolo trotto" prestando l'orecchio, gli occhi e le sensazioni sulle modifiche apportate...
Tutto ok, decidiamo di fermarci a mangiare (salame, salsicce e formaggi misti fatti rigorosamente in casa Razz )

Come da previsioni si alza il vento ed il mare si ingrossa (57- 60 cm) ed è finallmente arrivato il momento di rimetterci in marcia per fare gli ultimi test....
Dopo 25 minuti di puro divertimento arriviamo in porto e qui le sorprese....
- il motore si spegne prima di arrivare nei pressi dello scivolo, mi giro per capire e vedo tanto fumo uscire dalla calandra....
- mi rigiro per prendere i remi per arrivare allo scivolo e una vocina mi ha detto di guardare il tubolare di sinistra: si stava afflosciando....
Tutto indispettito velocizzo le operazioni, metto il gommino sul carrello e apro la calandra:
Sparito tutto il grasso che ricopriva il motore, candela superiore cotta, qualche guaina squagliata....
Salgo in macchina, invece di guidare volo basso perchè mi balena un'idea/paura, arrivo collego il motore alle cuffie e.... non fa pipì....
Ma se stamane e mentre rientravamo sono stato attento nel verificare che funzionasse tutto alla prefezione?
Non ho controllato gli ultimi 5 minuti prima di entrare al porto (Stupido, stupido stupido!!!)
Cosa può essere successo?
Secondo voi quanto ci vuole in euri per riparare il motore? (il tubolare non è problema in quanto ho un amico a Sassari che lo fa per mestiere e dunque non mi preoccupa)
Non mi posso permettere un motore nuovo e non voglio neppure pensarci perchè mi costerebbe più di quello che ho pagato il tutto.....
Ma non voglio arrendermi e pensare che ancor prima di inizare la stagione sia finita.....
Siamo il regno ininterrotto del lentisco, delle onde che ruscellano i graniti antichi, della rosa canina, del vento, dell'immensità del mare.

Grazia Deledda.
Capitano di Fregata
liberolibero
Mi piace
- 2/11
pigreco73 ha scritto:

... in più seguendo i vostri sapienti consigli ho approfittato del periodo invernale per fare qualche lavoretto sul motore:

- cambio olio piede
- candele...

...


Mi sa che quì manca un punto 3:

- cambio girante

pigreco73 ha scritto:


Cosa può essere successo?
Secondo voi quanto ci vuole in euri per riparare il motore?

.....


Qui ho un brutto presentimento, quel fumo non dice niente di buono.

Di che motore si tratta?
Guardiamarina
Clandestino
Mi piace
- 3/11
liberolibero ha scritto:
pigreco73 ha scritto:

... in più seguendo i vostri sapienti consigli ho approfittato del periodo invernale per fare qualche lavoretto sul motore:

- cambio olio piede
- candele...

...


Mi sa che quì manca un punto 3:

- cambio girante

pigreco73 ha scritto:






Cosa può essere successo?
Secondo voi quanto ci vuole in euri per riparare il motore?

.....


Qui ho un brutto presentimento, quel fumo non dice niente di buono.

Di che motore si tratta?



gia' la girante......... x una stagone e passa intera i meccanici (+ di uno !) no avevano capito il problema che aveva il mio motore, che xro' non andava a fuoco ma si autolimitava al minimo senza xro' abbandonarmi mai !!! A proposito il cambio girante ogni quanti anni/ore va fatto ????
Capitano di Corvetta
pigreco73 (autore)
Mi piace
- 4/11
liberolibero ha scritto:


Mi sa che quì manca un punto 3:

- cambio girante


questo non l'ho fatto perchè aspetto l'arrivo del pezzo che dovrebbe arrivare martedì.... (non dirmi che la fretta/voglia di metterlo in acqua è stata cattiva consigliera e tutto il problema è dovuto a questo mancato cambio?)

liberolibero ha scritto:


Qui ho un brutto presentimento, quel fumo non dice niente di buono.

Di che motore si tratta?


johnson 521
Siamo il regno ininterrotto del lentisco, delle onde che ruscellano i graniti antichi, della rosa canina, del vento, dell'immensità del mare.

Grazia Deledda.
Capitano di Fregata
liberolibero
Mi piace
- 5/11
E già, la nostra amata / odiata girante. C'è chi la tiene tre anni, chi due, chi a fine stagione la smonta e la ripone come una reliquia sacra nel borotalco per poi rimontarla l'anno successivo...

Io personalmente, come tanti altri, per quello che costa e per la gravità dell'inconveniente che può dare la sostituisco ogni stagione, anche se puntualmente, quando la smonto penso che un'altra stagione l'avrebbe fatta senza problemi...

Il motore è un 521, quindi è quasi immortale, secondo me non è successo niente di irreparabile, in ogni caso se pure si fosse grippato, o si fossero bruciate le guarnizioni della testata, lo resusciti con poca spesa, nella peggiore delle cose è facile trovare per pochi soldi un 521 da cannibalizzare.
In bocca al lupo.

Libero.
Capitano di Corvetta
gommo 70
Mi piace
- 6/11
Molto probabilmente si è rotta la girante.Prova a sostituirla e fai la prova,spero che non abbia cotto la guarnizione di testa.
Bsc 46 Evinrude 70cv 2t
Capitano di Corvetta
pigreco73 (autore)
Mi piace
- 7/11
Crepi il lupo!!!

Spero vivamente sia come dici tu! Non voglio rinunciare alla stagione.....
Ora mi metto alla ricerca di un fuoribordo simile e vedo che prezzi ci sono in giro....
Siamo il regno ininterrotto del lentisco, delle onde che ruscellano i graniti antichi, della rosa canina, del vento, dell'immensità del mare.

Grazia Deledda.
Capitano di Corvetta
gommo 70
Mi piace
- 8/11
Dai già per scontato che sia irreparabile?Ti arrendi subito Laughing
Bsc 46 Evinrude 70cv 2t
Capitano di Corvetta
pigreco73 (autore)
Mi piace
- 9/11
gommo 70 ha scritto:
Molto probabilmente si è rotta la girante.Prova a sostituirla e fai la prova,spero che non abbia cotto la guarnizione di testa.


Purtroppo lo squagliamento dei vari cavi ed il cambio di colore delle candele e di tutta la testa non lasciano presagire niente buono....

gommo 70 ha scritto:
Dai già per scontato che sia irreparabile?Ti arrendi subito Laughing


Non so se lo faccio più per rassesperazione (misto tra rassegnazione e disperazione) o per scaramanzia....
Siamo il regno ininterrotto del lentisco, delle onde che ruscellano i graniti antichi, della rosa canina, del vento, dell'immensità del mare.

Grazia Deledda.
Capitano di Corvetta
gommo 70
Mi piace
- 10/11
Comunque auguri.Se hai bisogno sono a disposizione
Bsc 46 Evinrude 70cv 2t
Sailornet