Rib sigma 350 anni 80

Sergente
sissina (autore)
Mi piace
- 1/3
Ieri mio marito (io sono rimasta con il pupo malato) è andato a vedere questo gommone:

https://www.subito.it/sigma-350-genova-12142707.htm

e gli è sembrato bello
ha detto che nelle foto sembra più nuovo che dal vivo ma è comunque ben tenuto: la parte gommata non ha riparazioni, la chiglia ha qualche riga soprattutto al culmine della v ma poca cosa...

anche il motore sembra in buono stato, bello pulito, l'elica è un pochino sverniciata ma non ha segni di ossidazione ed è partito al primo colpo; però è un bestione un po' eccessivo per il gommo visto che è stato portato a 35; quindi stavamo facendo un pensierino solo per il gommo... anche se il motore lo darebbe via per 350€

a casa ho altre foto scattate ieri dal marito... ma non so se posso metterle dato che il battello non è mio...

però il gommo non ha la targhetta in metallo, cosa può voler dire? so che la ditta che li costruiva ora non fa più gommoni da quando è stata necessaria l'omologazione (ora vende e fa riparazioni/manutenzione)... significa quindi che non è omologato e che devo farlo omologare?

nel caso non ci fosse il problema omologazione, quanto varrebbe solo il gommo? la richiesta è 1300/1200...

il venditore non si ricorda di preciso di che anno sia, ma il periodo è seconda metà anni 80, i doc li ha da un'altra parte quindi non abbiamo potuto verificare... ma basta chiedere e li va a prendere (a me però spiace farglieli prendere se non sono ancora sicura...)
domani lo porta alla ditta che lo ha costruito (sono amici) che, come dicevo, ora fa riparazioni e vendita, per farlo pulire e lucidare e lasciarlo a loro in conto vendita... quindi la trattabilità diminuirà immagino...
Ammiraglio di divisione
TheGiangi
Mi piace
- 2/3
Comprai un SigmaBoats smontabile con paramezzale in legno intorno al 1999/2000 con un mercury 25cv (già Sigma non costruiva più gommi da tempo).
Si parla di roba della prima metà degli anni 80. sinceramente n ricordo quanto li pagai, ma non più di 1-1,5 milioni di lire, allora.
Un gommoncino onesto, che mi ha fatto veramente divertire. Lo tenevo smontato in soffitta. Col 25cv volava e più di tanto non ci correvo, visto che con la guida alla barra più di tanto non riuscivo ad andare.
Anch'esso senza targhetta.
Se devo essere sincero, anche se tenuto bene, parliamo di roba di un quarto di secolo fa, quindi 1300 euri mi sembra eccessivo.

Di documenti hai bisogno, vista l'età, solo ed esclusivamente del libretto del motore. Un gommo di 3,5m senza targhetta può portare 3 persone al massimo.

Anche a me misero in moto il mercury al primo colpo...loro. Poi io passai un'estate d'inferno e alla fine spesi 400000 lire per revisionarlo completamente, a quel punto andò sempre bene.

Un venditore che si incontra con il potenziale acquirente e tiene i documenti "altrove"? Mah.

G
Seguite l'onda, belli!

Arrivederci a NAVIGHIAMO INSIEME 2021
Sergente
sissina (autore)
Mi piace
- 3/3
quindi i doc mi servono solo del motore? ma quello probabilmente non lo prenderemmo... mi pareva di aver capito che anche il gommo avesse dei documenti...

quanto potrei offrire solo per gommone no motore: 800€?

mah guarda dice che sono a recco li hanno direttamente quelli della sigma (vabbè non so come si chiamino ora...)

quindi senza targhetta max 3 passeggeri e non necessita di omologazioni... bè noi siamo giusto tre ma forse è un po' limitativo non poter mai ospitare qualche amico
Sailornet