Consumi Verado 300

Guardiamarina
giogan (autore)
Mi piace
- 1/19
Salve a tutti, ho appena acquistato un gommone Zodiac Pro Man motorizzato con un Mercury Verado 300 hp.. ancora non mi è arrivato e sto fremendo per l'attesa Surprised Vorrei qualche informazione sui consumi di questo motore, che tecnologimente ritengo superiore alla concorrenza, ma che come consumi ho sentito dire che "beve" un pò più degli altri.. inoltre, se qualcuno è in possesso di un verado 300 vorrei qualche consiglio sul montaggio visto che ho sentito dire che va montato leggermente più alto.. grazie spero di ricevere qualche buon consiglio.. non vedo l'ora che arriva il mio gommo Smile
Guardiamarina
giogan (autore)
Mi piace
- 2/19
zodiac pro man 850 + verado 300
Guardiamarina
giogan (autore)
Mi piace
- 3/19
vorrei un vostro parere anche sulla differenza riscontrata tra la vecchia e la nuova serie.. la casa costruttice dichiara una riduzione dei consumi di circa il 18%.. sarà vero? Rolling Eyes
Capitano di Vascello
frankbg
Mi piace
- 4/19
Compri una Ferrari e stai a preoccuparti del carburante....
Ovviaente è una battuta.
Comunque un buon acquisto Buon divertimento!
Cap 500 blue E-Tec 90 hp , GPS Garmin 420 e Garmin E-trex Venture portatile, Eco humminbird, VHF lowrance 250E carrello Cresci 1000kg
Guardiamarina
giogan (autore)
Mi piace
- 5/19
ciao frankbg, bella battuta! Sbellica è un'osservazione giustissima, ma ti spiego.. sono un appassionato di pesca sportiva e quando vado a pesca faccio parecchie miglia (40-50 mg sola andata!), quindi puoi ben capire perchè sto attento ai consumi.. il gommo l'ho trovato ad un prezzo incredibile considerato che sia il motore sia il gommo sono luglio 2009, non lo dico nemmeno perchè vi stupireste (visto il valore reale) Smile intanto non mi sono fatto scappare l'occasione, poi valuterò se cambiare il motore.. anche se penso di tenerlo Smile
Capitano di Vascello
frankbg
Mi piace
- 6/19
Avevo un tizio ormeggiato a fianco che andava per tonni con 2x250 cavalli, quello che metteva nei serbatoi era veramente una cosa impressionante.
Comunque un motore così non va cambiato... se non per obiettivi problemi!
Cap 500 blue E-Tec 90 hp , GPS Garmin 420 e Garmin E-trex Venture portatile, Eco humminbird, VHF lowrance 250E carrello Cresci 1000kg
Capitano di Corvetta
RiccardoLT
Mi piace
- 7/19
Mi sembra che l'accoppiamento Gommone-Motore sia corretto, il rapporto lunghezza/peso/cavalli intendo.
Di conseguenza avrai un buon consumo di carburante, e difficilmente potrai trovare soluzioni che ti permettano di consumare di meno, meglio qualche cavallo in più (e qualche rpm in meno) piùttosto che qualche cavallo in meno ed un motore sempre sotto sforzo (e che ovviamente potrebbe addirittura consumar di più).

Hai fatto un'ottimo acquisto, e se consumerà troppo ci uscirai una volta di meno, no?
RiccardoLT
----------------------------------------
Sergente
Lucy
Mi piace
- 8/19
La casa americana sui modelli di ultima produzione ha cambiato le mappature della centralina andando a ridurre un poco i consumi. Ricordati che hai un mostro con una cilindrata nettamente inferiore alla concorrenza ma di pari potenza. Io personalmente ho acquistato un 225 Verado e i consumi a massimo regime sono di 106 litri/h. Ricordati il Verado o lo ami ... o lo odi. Wink
Tenente di Vascello
titave
Mi piace
- 9/19
Ciao,
Verado (ed il 300 massimizza le mie affermazioni) è un progetto nato per dare ad un motore a 4 tempi spinta ed accelerazione di un 2 tempi.
Ora le scelte costruttive sono tutte votate ad avere un motore molto "muscoloso" e solo con la seconda serie si sono impegnati a contenerne i consumi.
Il tuo è della serie rivista quindi dovrebbe avere un consumo accettabile almeno a velocità di crociera (nel tuo caso sarà abbastanza alta visto il mezzo e la cavalleria).....certo quando andrai a tirargli il collo vedrai lo smartcraft darti valori di consumo da rabbrividire.
Un consiglio, ma è una mia mania....attenzione all'elica!
Poche eliche mercury sono adatte al Verado (anche se dicono il contrario).....il Verado viene montato sempre altissimo e, di conseguenza, bisogna montare eliche con diametro ampio e farle lavorare in semisuperficie (quindi niente laser2, enertia, vensura (offshore), vengeance, trophy e Highfive che sono tutte attorno, o sotto, i 14 pollici di diametro).
Il consiglio è Revolution4, Mirage Plus (un po' troppo croceristica) con diametro di 14 e mezzo (a seconda del passo variano ma di poco) ma la migliore in assoluto è la Bravo1 Verado (appunto!) che ha 15 1/4" di diametro per tutti i passi.
Tita

ps. se ti interessa ho una Bravo1 da 24" perfetta da vendere e/o da scambiare con la tua (modello e condizioni da verificare) in quanto è troppo grande per il mio optimax (che invece gradisce le eliche da 14........... Crying or Very sad ).https://www.mercuryracing.com/propellers/bravoisterndrive.php
Boston Whaler 21' 4" Merc Optimax 225 Merc Enertia 13,75x21
Guardiamarina
giogan (autore)
Mi piace
- 10/19
grazie a tutti ragazzi.. titave grazie per la proposta la terrò in considerazione Smile in effetti la velocità che mi interessa è proprio quella di crociera, ed è su quella che voglio massimizzare le prestazioni del mio zodiac.. come ho già scritto sono un appassionato di pesca, quindi mi interessa trovare un andatura di crociera con consumi ridotti Smile
ho scelto un gommon prima perchè sono un appassionato di imbarcazioni pneumatiche, dopo perchè penso che i gommoni siano imbarcazioni ottime per la pesca vista la grande maneggevolezza che hanno sugli spot, e visto il peso ridotto che permette di raggiungere velocità di crociera superiori rispetto alle comuni imbarcazioni in VTR..
per quanto riguarda il montaggio del verado, la persona che mi ha venduto il gommo mi ha assicurato che è stato effettuato da un tecnico della mercury e che tutto è stato curato nei minimi dettagli, ma sull'elica non so nulla, penso sia quella originale di serie con il motore.. mi informerò in merito e vi farò sapere.. intanto spero di ricevere tanti consigli utili..
spero di non avere problemi con il verado e di trovare subito il giusto assetto.. anche se a giudicare dai post letti non sarà affatto facile Surprised
Sailornet