Montaggio nuove valvole

Guardiamarina
Oxido61 (autore)
Mi piace
- 1/5
Oggi ho provato a smontare una delle valvole del mio M100 RT del 2000.
dovevo provare una valvola nuova per vedere se era compatibile...
Prima volta in assoluto che mi cimentavo, presa la chiave apposita inizio a svitare, ad un certo punto mi accorgo che la valvola girava a vuoto!
Capisco che per molti di voi sarà una stupidaggine ma io non sapevo che la parte interna della valvola restava all'interno del tubolare! In buona sostanza, ho sgonfiato il tubolare per tenere la parte interna della valvola e svitare quella esterna, finito di svitare il pezzo interno è caduto all'interno ... Attimo di panico! Poi ho capito il problema ed ho recuperato il pezzo tentando di farlo uscire dal foro... Ma è stato impossibile. La valvola è troppo grossa e non passa.
Mi chiedo come si fa a sostituire la valvola in un gommone come il mio?
Mica si taglia il tubolare?!!!

Grazie.
Marshall M100 + F100 Yamaha
Guardiamarina
Oxido61 (autore)
Mi piace
- 2/5
Rolling Eyes Mi sono infilato in un vicolo cieco?
Visto l'enorme numero di risposte UT devo immaginare che nessuno si è mai sognato di tentate la sostituzione delle valvole di gonfiaggio.
Bene, allora vuol dire che non è una pratica comune e che cmq è roba da cantiere e non faidate!

Ho scritto a Marsea, mi hanno risposto dandomi disponibiltà delle valvole per l'M100. Penso che me le farò mandare, potrò sostituire così solo la parte esterna.

Ciao, grazie.
Marshall M100 + F100 Yamaha
Capitano di Corvetta
lemmo
Mi piace
- 3/5
quando si sostituiscono le valvole solitamente si parla della parte non direttamente incollata al tubolare, quindi la parte interna. questa è semplicissima da sostituire, almeno nel novamarine, bisogna infilare la chiave, svitare la valvola e sostituirla con quella nuova, non ho ben capito cosa stavi svitando se l'intero corpo valvola o la sola parte interna. io personalmente mi ero rivolto ad un cantiere, ovviamente ancora non conoscevo gommonauti.it, e in due secondi mi hanno sostituito la parte interna tanto che mi sono detto ma guarda tu che cavolata. ora io non so come sono fatte le valvole del marshall ma io prima di rivolgermi per la sostituzione ad un cantiere farei due foto le posterei e vedrai che si risolve.
poi per recuperare la parte che ti è finita dentro il tubolare, come sei riuscito a farcela entrare si riuscirà a farla uscire.
Marshall M 80 RT + Suzuki 40 4tempi+ Satellite mx070s.
Guardiamarina
Oxido61 (autore)
Mi piace
- 4/5
Il fatto è che non c'è nulla di incollato al tubolare! Quello che si vede da fuori il tubolare è il tappo e la valvola vera propria. Quest'ultima è avvitata alla parte interna, semplicemente avvitata. Non incolllata. Quindi, quando sviti con la chiave la valvola, la parte interna rimane all'interno... ehm... cade dentro! Io ho avuto "fondo schiena", ed il pezzo sono riuscito a recuperarlo a tentoni e poi fon le dita dal foro dove era avvitata.
Più complicato è stato avvitare di nuovo lamvalvla alla sede, perché ovvamente bisognava tenere ferma la parte interna mentre si avvitata la valvola.
Tutto qui, da quello che ho visto non c'è verso di sostituire tutto.
Marshall M100 + F100 Yamaha
Ammiraglio di divisione
gosbma
Mi piace
- 5/5
Anche a me è capitato di sostituire una valvola e ho operato allo stesso modo..... anche perchè mi sa che non ci sono altri sistemi ....
Sailornet