Collegamento a massa del serbatoio acciaio [pag. 3]

Capitano di Vascello
lux
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- 21/36
Io eviterei di collegare un negativo della batteria sul serbatoio....non ne vedo la minima necessità.. ma noto che se ne parla spesso....
Io non lo farò mai...e mi chiedo perchè possa venire una idea così malsana a molti di voi...
bha!!!
Ma avete mai assistito ad un'incendio? avete mai provato a provocarlo? Avete mai provato a spegnerlo?
Molto spesso non accade ciò che si pensa o che si crede debba per forza accadere...
Ma io non lo collegherò mai a nessun negativo...



a pensarci bene potrebbe essere un nuovo metodo di sfoltimento di utenti del forum.....
SACS Jamaica 530 con "SAFE-BOAT"+ Mercury 40/60cv + Fishfinder Raymarine L365... alla ricerca dell'elica perduta...
Capitano di Vascello
frankbg
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- 22/36
In un modo o nell'altro un negativo al galleggiante deve arrivare ...

Lo stesso vale per tutti i mezzi terrestri a benzina dove il negativo va dal galleggiante alla massa.
Diverso è il discorso del cavo usato per disperdere le correnti galvaniche collegato agli zinchi.

E' altresi chiaro che la funzione del blower è proprio quella di estrarre i vapori potenzialmente esplosivi dal comparto dedicato al serbatoio e ridurre al minimo il rischio eslosione.
Io ho più volte espresso l'opinione che l'installazione di un serbatoio deve essere fatta da personale qualificato o/o persone estremamente esperte.

Il fai da te senza preparazione in questo caso è pericoloso.
Cap 500 blue E-Tec 90 hp , GPS Garmin 420 e Garmin E-trex Venture portatile, Eco humminbird, VHF lowrance 250E carrello Cresci 1000kg
Capitano di Vascello
lux
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- 23/36
frankbg ha scritto:
In un modo o nell'altro un negativo al galleggiante deve arrivare ...

Lo stesso vale per tutti i mezzi terrestri a benzina dove il negativo va dal galleggiante alla massa.

Nessuno ha detto il contrario... una cosa è il negativo del galleggiante, che è ovvio che deve essere collegato....ma il gruppo sensore livello non mi risulta che sia a massa con il serbatoio... ne mi sognerei di farlo..
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Capitano di Corvetta
uomo in mare (autore)
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- 24/36
frankbg ha scritto:

Io ho più volte espresso l'opinione che l'installazione di un serbatoio deve essere fatta da personale qualificato o/o persone estremamente esperte.


sono pienamente d'accordo, ma sicome il serbatoio e' stato rimosso e rimontato poi successivamente all'installazione del motore, da un meccanico (si spera affidabile) che prima addirittura costruiva e allestiva barche e gommoni conto terzi, in teoria ci si dovrebbe fidare a occhi chiusi, ma interpellando altri "esperti del settore", installatori qualificati di motori marini , ognuno dice la sua e da qui derivano tutti i dubbi possibili e immaginari: cosa fare e chi ascoltare ?


Il mio 'problema' e' tutto qua' il collegamento lo lascio, ci vuole o no o lo sposto ad alrti punti di massa ?
...... In attesa di nuove avventure nautiche "gommate" ho venduto la "jacuzzi"....
EX : Sessa Marine Key Light 18 - Evinrude 90 E-tec - elica inox Ballistic 15" - Timoneria Mavimare Evolution 300 - Satellite Mx131re
Ammiraglio di squadra
branchia
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- 25/36
uomo in mare ha scritto:



Il mio 'problema' e' tutto qua' il collegamento lo lascio, ci vuole o no o lo sposto ad alrti punti di massa ?


Visti gli ultimi ..risultati .."sembrerebbe ", che la miglior soluzione sia quello di ...collegarlo a massa lontano dal negativo e allo zinco dietro lo speccio di poppa in basso ( sotto il livello dell'acqua ).
Capitano di Corvetta
predator 49
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- 26/36
branchia ha scritto:
...collegarlo a massa lontano dal negativo .


Il tuo conc ha dato una spiegazione del perchè andrebbe collegato al negativo della batteria ma ad una distanza di un metro? Rolling Eyes
Mi riservo il diritto di cambiare idea.
Italboats Predator 490, Selva Dorado 40xs E.F.I. Elica 11 1/8 x 13
Non dimentichiamo l'Abruzzo, leggete questo post:
https://www.gommonauti.it/ptopic18715_un_pomeriggio_in_abruzzo_ecco_come_poter_contribuire_concretamente_agli_aiuti.html?sp_pid=255934#255934
Capitano di Vascello
frankbg
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- 27/36
lux ha scritto:
frankbg ha scritto:
In un modo o nell'altro un negativo al galleggiante deve arrivare ...

Lo stesso vale per tutti i mezzi terrestri a benzina dove il negativo va dal galleggiante alla massa.

Nessuno ha detto il contrario... una cosa è il negativo del galleggiante, che è ovvio che deve essere collegato....ma il gruppo sensore livello non mi risulta che sia a massa con il serbatoio... ne mi sognerei di farlo..


Fai una verifica sul tuo mezzo sul mio funziona così:

Il negativo del galleggiante è collegato ad un bulloncino di fissaggio del sensore del carburante che si avvita sul corpo del serbatoio stesso, quindi non è in discussione il fatto che sia a massa diretta.
Il fatto di avere una dispersione dedicata alle correnti galvaniche ha altre motivazioni.

Il mio serbatoio è marcato CE dal produttore ed è stato installato conformemente alle normative vigenti.
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Capitano di Vascello
lux
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- 28/36
La verifica sul mio gommone non è possibile in quanto ho montato un serbatoio a sogliola in materiale plastico, e la sonda di livello preenta sulla sommità 2 linguette da faston, a cui sono collegati i 2 fili che vanno all'indicatore.
La mia obiezione era relativa al fatto che un ipotetico distacco-contatto di uno di questi faston, o di un cavo con un positivo(es. pompa sentina) , il contatto poi con il serbatoio (a massa) e una piccola scintilla generatasi, unitamente alla presenza di vapori di benzina in un luogo chiuso come il gavone, porterebbe ad una esplosione.
Casualitàestrema??
pERCHè RISCHIARE?
Che giovamento mi da il collegamento :negativo batteria- serbatoio?
Tutto qui..questo è il mio pensiero.
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Capitano di Vascello
frankbg
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- 29/36
Il fatto di avere un serbatoio plastico non esime dal rischio esplosione in caso di scintilla in presenza di vapori di benzina.
La presenza di un positivo e di un negativo ti porta "potenzialmente" a questi rischi.

Con quel tipo di serbatoio non si ha bisogno di disperdere le correnti galvaniche per ovvie ragioni ma si ha comunque l'obbligo normativo di posizionare un blower per l'aspirazione dei vapori.

Eviterei comunque l'uso dei faston nella zona serbatoio utilizzando un serraggio a capicorda con annesso buloncino, questo per evitare falsi contatti e possibili scintille.
I faston con le vibrazioni tendono ad allentarsi, se in altri luoghi ciò provoca disservizi in atmosfera eslosiva è veramente sconsigliato.
Se il tuo livello carburante ha solo questo tipo di connessione personalmente lo controllerei con un certa frequenza.
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Ammiraglio di squadra
branchia
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- 30/36
predator 49 ha scritto:
branchia ha scritto:
...collegarlo a massa lontano dal negativo .


Il tuo conc ha dato una spiegazione del perchè andrebbe collegato al negativo della batteria ma ad una distanza di un metro? Rolling Eyes


Si .. perche ' le carine negative sono come " ammortizzate ". Wink e non dirette .
Sailornet