Intervenire su riparazioni fatte male [pag. 2]

Contrammiraglio
manetta
Mi piace
- 11/19
aspettate,io che vedo tutti i giorni sfornare pezzi dagli stampi,penso che nessun cantiere manda via un pezzo o uno scafo in quelle condizioni,anche perchè quando arriva al venditore verrebbe contestata,e può succedere che il venditore stesso fa fare la riparazione ad un carrozziere nautico o addiritura la rimanda al cantiere di costruzione stesso,quindi il difetto di stampo si può eliminare,quella li è una toppa normalissima e poi c è stato messo sopra del gelcoat e forse un primer e antivegetativa,il mio consiglio per un lavoro certosino è:
con uno smeriglio cercare di togliere quel ratoppo,mettere uno strato di VTR nuovo,quando è secco,con una carteggiata con carta da 40 cercare di sbassare i lati della toppa e grattare anche il resto,e con uno stucco metallico o vinilistere,o a base di VTR cercare di portarlo al pari con la carena,poi dargli Surprised 2 mani a rullo di gelcoat e un primer per l antivegetativa oppure uno stucco eposidico con un fondo eposidico primer e antivegetativa,l importante è non usare prodotti eposidici prima del gelcoat se non isolato con un fondo poliuretanico,se si inizia a eposidico bisogna finire cosi,altrimenti l eposidico con il gelcoat non sono compatibili


es:stucco eposidico prima del gelcoat no
stucco eposidico +fondo poliuretanico e gelcoat si
oppure stucco metallico vinilestere o stucco a base di VTR e gelcoat si
Ammiraglio di divisione
Rocky6
Mi piace
- 12/19
tyrrenus ha scritto:


attenzione non trovo 200 litri d'acqua ogni volta ma ho notato che questa si accumula nel tempo

Poi il video postato da Igazietto mi terrorizza.
UT


Scusami, forse sono disattento nella lettura e non ho capito come ti sei accertato che l'acqua proviene da infiltrazioni durante la navigazione e non dalla coperta durante pioggie o lavaggi parziali, secchiate d'acqua etc etc?

Per la riparazione, non ti preoccupare, è più facile a farle che vederla; Ovviamente devi avere un buon accesso all'interno dello scafo. Il video mostra un metodo, quando lavoravo nel settore me ne avevano insegnato un'altro a sandwitch che garantiva molta "forza" alla riparazione ma prevede di lavorare in 2 in contemporanea per eseguirla a regola d'arte.......
Prima di fare qualsiasi riparazione accertati che c'è ne sia bisogno.
Se fosse per me.....me ne starei sempre in barca a pescare!
Laccetto di sicurezza sempre allacciato !!!
Manó 20 cabin - Mercury 115 EFI ....rivoglio un open!
2° Capo
tyrrenus (autore)
Mi piace
- 13/19
dunque che faccio apro un ispezione dall' interno o procedo secondo i suggerimeti di Manetta?

intanto dovrò prima rimuovere il materiale della riparazione ........ spero non sia un danno grave.

e comunque avete visto la crepa dell' accopiamento della controstampata?
anche lì rimozione di quello che sembra stucco e rifacimento con stucco metallico?
devo ovviamente rifarla tutta intorno.
se c'è soluzione al problema non ti preoccupare, se soluzione non c'è che ti preoccupi a fare...
2° Capo
tyrrenus (autore)
Mi piace
- 14/19
Rocky6 ha scritto:
tyrrenus ha scritto:


attenzione non trovo 200 litri d'acqua ogni volta ma ho notato che questa si accumula nel tempo

Poi il video postato da Igazietto mi terrorizza.
UT


Scusami, forse sono disattento nella lettura e non ho capito come ti sei accertato che l'acqua proviene da infiltrazioni durante la navigazione e non dalla coperta durante pioggie o lavaggi parziali, secchiate d'acqua etc etc?

Per la riparazione, non ti preoccupare, è più facile a farle che vederla; ..... Il video mostra un metodo, quando lavoravo nel settore me ne avevano insegnato un'altro a sandwitch che garantiva molta "forza" alla riparazione ma prevede di lavorare in 2 in contemporanea per eseguirla a regola d'arte.......
Prima di fare qualsiasi riparazione accertati che c'è ne sia bisogno.


no non credo a allagameti da pioggie da lavaggi poichè il tempo era buono e non avevo mai lavato la barca e questa è comunque autosvuotante e poi tenevo d'occhio la cosa e montai un interruttore automatico di sentina, dopo un po in navigazione veloce ... in crociera.... la sentina buttava fuori a tratti.
..... ma potresti spiegare meglio la riparazione a sandwich .....
se c'è soluzione al problema non ti preoccupare, se soluzione non c'è che ti preoccupi a fare...
Contrammiraglio
manetta
Mi piace
- 15/19
tyrrenus ha scritto:
dunque che faccio apro un ispezione dall' interno o procedo secondo i suggerimeti di Manetta?

intanto dovrò prima rimuovere il materiale della riparazione ........ spero non sia un danno grave.

e comunque avete visto la crepa dell' accopiamento della controstampata?
anche lì rimozione di quello che sembra stucco e rifacimento con stucco metallico?
devo ovviamente rifarla tutta intorno.


dove la controstampata quanto spazio hai?
ti dico questo perchè la maggior parte di infiltrazioni di acqua nelle barche è proprio da li,una volta accoppiavano scafo e coperta rivetti e via,oggi invece fanno:
accoppiamento scafo ecoperta usando tra i 2 sikaflex rivetti e poi bottazzo,alcuni se hanno spazio per lavorare all interno dell accoppiamento ci mettono uno strato di vetro,comunque nel tuo caso se hai spazio sufficente direi di metterci uno stratodi VTR e poi stuccare e gelcoat,oppure stuccare il tutto con stucco metallico e poi gelcoat o stucco in VTR e gelcoat e almeno da li acqua non ne entra più
2° Capo
tyrrenus (autore)
Mi piace
- 16/19
@ Manetta,
Non so esattamente quanto spazio ci sia tra lo scafo e la controstampata, non riesco a vedere dall' interno ma il riempimento di stucco è largo circa 1 cm all' esterno.
se c'è soluzione al problema non ti preoccupare, se soluzione non c'è che ti preoccupi a fare...
Contrammiraglio
manetta
Mi piace
- 17/19
tyrrenus ha scritto:


Ti ho indicato un difetto di stampa perchè dalla foto (per quel che vedo) nella zona dove la carena presenta quelle irregolarità, sembra che ci sia ancora gelcoat anche se grumoso. Le zone che hai carteggiato rimuovendo l'antivegetativa e il gelcoat sulle zone di pattino "sane" sembra che abbiano la stessa identica tonalità. In pratica non sembra che sia stata resinata o stuccata quella "toppa"....in ogni caso, quando accedi del lato interno sarai sicuro di cos'è.

Hai già verificato tutte le viti passanti che sono sempre immerse(tipo plancette) compresi i prigionieri inferiori del motore?
Se parti asciutto e ti trovi più di 200 Lt. d'acqua in marcia è difficile che sia una rottura nella carena, all'ormeggio sarebbe già affondata; Forse il motore crea qualche spruzzo anomalo che và a infilarsi sotto il bottazzo o in qualche fessura nel braket vicino a una cuffia dei servizi o una presa d'aria......insomma, un bel rompicapo Confused[/quote]

attenzione non trovo 200 litri d'acqua ogni volta ma ho notato che questa si accumula nel tempo, e quanto dici riguardo infiltrazioni che hanno a che fare con la giunzione della controstampata specialmente in planata quando arriva con forza l'aqua radente che sbatte sotto il bottazzo proprio sotto il cavallino a poppa è plausibile poichè li misi, appena accortomi del problema, del sigillante con cui ho ridotto il problema (nella foto la parte che ho sigillato sia dx che a sx)

re: Intervenire su riparazioni fatte male


e per questo presi la decisione di rimuovere il bottazzo e rifare intanto tutta la sigillatura della controstampata che presenta in svariati punti crepe come questa specialmente nelle zone di poppa.

re: Intervenire su riparazioni fatte male

nella seconda foto è una crepa quella riga scura che si vede?se fosse così tra la crepa ed la fine del bordo quanto spazio c è
del rappezzo ho potuto accorgermene solo dopo la rimozione dell'antivegetativa poiche come dicevo prima dopo il primo allarme feci alare la barca per poi allagarla e verificare che non ci fossero perdite.
Poi il video postato da Igazietto mi terrorizza. UT[/quote]
2° Capo
tyrrenus (autore)
Mi piace
- 18/19
stamane vado a dare un occhio al da farsi ..... speriamo bene!!!!
se c'è soluzione al problema non ti preoccupare, se soluzione non c'è che ti preoccupi a fare...
Ammiraglio di divisione
Rocky6
Mi piace
- 19/19
tyrrenus ha scritto:
..... ma potresti spiegare meglio la riparazione a sandwich .....


Spiegarla è semplice. Bisogna eseguire tutti i lavori del filmato da entrambi i lati in contemporanea (ovviamente non si metterà lo strato di gelcoat che andrà spruzzato alla fine della riparazione) facendo attenzione a usare un pò più di catalizzatore per far indurire il tutto nell'arco di 2 ore al massimo. La finitura si può fare anche con apossidico e poi sigillare lo scafo con trattamenti antiosmosi come antipest, acquastop e prodotti simili.........son lavorassi Smile
Se fosse per me.....me ne starei sempre in barca a pescare!
Laccetto di sicurezza sempre allacciato !!!
Manó 20 cabin - Mercury 115 EFI ....rivoglio un open!
Sailornet