Conoscete la leggenda dei Rematori?

Comune di 1° Classe
Carmelo78 (autore)
Mi piace
- 1/5
Ciao a tutti!!
Voi che amate il mare come me, avete mai sentito la storia degli eroi Rematori?
Mi è capitato di sentirla tanti anni fa a Messina da alcuni pescatori di pesce spada. Ma a raccontarmela meglio è stato Lucio, un anziano signore emigrato in America negli anni '40.
Aveva sul braccio anche uno strano tatuaggio, ho tentato di ridisegnarlo per come lo ricordavo (lo allego qui sperando qualcuno di voi riesca a riconoscerlo).
La leggenda dei rematori è questa, fatemi sapere se la conoscete!!!


Verso il 1880 a Capocerra (ma non ricordo se il nome sia questo) scoppiò un grande incendio durante la messa serale nella piccola chiesa sull'isolotto davanti al paese. Tutti fuggirono prontamente tranne un povero fabbro che non voleva lasciare alle fiamme la statua della Madonna alla quale aveva affidato i suoi fioretti e le speranze di un futuro migliore. La statua, sebbene di legno, era troppo pesante per essere trasportata da una sola persona, nessuno però aveva il coraggio di entrare di nuovo nella chiesa. Ad aiutarlo fu solo il notaio, proprio il più ricco del paese. Insieme riuscirono a trascinare fuori la statua, ma il calore e il fumo che ormai riempivano l'intera isola continuavano ad annerirla e a scioglierne il colore. Il notaio e il fabbro si guardarono e, senza esitazione, si capirono al volo. La statua doveva essere portata via. Subito.
Con un ultimo sforzo la posarono nella barca e remarono fino alla spiaggia. Una volta arrivati, furono acclamati da tutti come gli “eroi rematori” che, da soli, avevano salvato la coscienza di un intero paese. Da quel giorno gli abitanti di Capocerra condussero ogni anno la processione della Madonna per mare, onorando il sacrificio dei suoi coraggiosi compaesani, i soli cui spettò sempre il privilegio di guidare la barca con la statua.
Ben presto i rematori crebbero di numero. Seguendo l'esempio del notaio e del fabbro, rimasero al fianco del loro popolo con umiltà e discrezione. La gente sapeva di poter contare su di loro. Sapeva che avrebbero fatto di tutto per loro. E fu proprio questo il problema.
Una notte il ricco mercante del paese costrinse i suoi pescatori a uscire in barca nonostante il temporale. I pescatori sapevano che sarebbe stato più prudente restare in porto ma, non potendo discutere gli ordini, si prepararono a salpare. Percorse poche miglia, si accorsero che non avrebbero potuto proseguire o la corrente li avrebbe trascinati fuori rotta. Il paese, ignaro, dormiva. Ma quelle piccole luci all'orizzonte attirarono l'attenzione di un giovane contadino che diede l'allarme. Subito dopo un gruppo di uomini si ritrovò sulla spiaggia. In un attimo portarono le barche in acqua e raggiunsero le lampare in difficoltà. Riuscirono a salvare quasi tutti quella sera, ma per l'imbarcazione più lontana, quella che era partita per prima, non poterono far nulla.
La mattina dopo in paese non si parlava d'altro. Quasi nessuno sapeva cosa fosse successo e le voci che circolavano avevano già il sapore delle leggende. Il ricco mercante accusò dell'accaduto i rematori. Troppo poveri e affamati per perdere il lavoro, i pescatori sopravvissuti non ebbero il coraggio di dire la verità. I rematori furono allontanati e dimenticati, e presto di loro non se ne seppe più nulla.

Conoscete la leggenda dei Rematori?
"il mare racchiude più sapere di qualsiasi altra cosa sulla terra, se sei capace di farlo parlare." (Par LagerKvist)
Sottotenente di Vascello
alexbaba7
Mi piace
- 2/5
Mai sentita ma la trovo molto suggestiva , immagazziniamo questa conoscenza con le altre imparate nel forum

Saluti
Ammiraglio di squadra
Yatar1963
Mi piace
- 3/5
Oltre alle leggende, è bene conoscrsi tra noi....
Perchè non fai un salto alla sezione "presentazioni"?
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Comune di 1° Classe
Carmelo78 (autore)
Mi piace
- 4/5
Scusate, sono poco pratico di forum! Mi sono iscritto qui perché dopo la mia esperienza in barca a Messina ero rimasto molto impressionato da questa storia dei Rematori, e pensavo che qualcuno di voi potesse saperne qualcosa.
Ora comunque vado subito alla sezione "presentazioni"!
Un saluto a tutti!!!
"il mare racchiude più sapere di qualsiasi altra cosa sulla terra, se sei capace di farlo parlare." (Par LagerKvist)
Comune di 1° Classe
Carmelo78 (autore)
Mi piace
- 5/5
Ho messo la storia dei Rematori anche su facebook, speriamo che qualcuno mi contatti per darmi maggiori informazioni....

Wink
"il mare racchiude più sapere di qualsiasi altra cosa sulla terra, se sei capace di farlo parlare." (Par LagerKvist)
Sailornet