Baglietto 16,50...son curioso sui consumi..

Capitano di Corvetta
andria (autore)
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ma secondo voi, a parte i conti empirici, quanto può consumare un baglietto di 16 metri e mezzo con due motori diesel da 320 hp ognuno????

no perchè, arrivarci ad acquistarlo uno ci può anche arrivare, ma mantenerlo?? a parte tutte le manutenzioni dico, i consumi tipo: dai questo w.e. facciamo un giro e sbrammmmmmmm....1200 euro di carburante....chi ha esperienze di questo tipo?? 8)
non datemi Karma perchè non li merito, però se volete farmi un bonifico il mio Iban è.....
Capitano di Fregata
apollonia
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andria ha scritto:
ma secondo voi, a parte i conti empirici, quanto può consumare un baglietto di 16 metri e mezzo con due motori diesel da 320 hp ognuno????

no perchè, arrivarci ad acquistarlo uno ci può anche arrivare, ma mantenerlo?? a parte tutte le manutenzioni dico, i consumi tipo: dai questo w.e. facciamo un giro e sbrammmmmmmm....1200 euro di carburante....chi ha esperienze di questo tipo?? 8)


Ciao Andria!
Io sinceramente non ho idea di quanto possa consumare il Baglietto in oggetto, ma ti posso garantire che il problema dei consumi è l'ultimo nella gestione di una barca del genere.

Ti faccio un esempio: nel Tirreno centrale, un posto barca annuale per un'imbarcazione di 10 mt costa circa 9000 euro l'anno, a cui aggiungere alaggio, varo, antivegetativa e manutenzione motori. Quindi hai praticamente una rata fissa di oltre 1000 euro al mese.

Su una barca di quelle dimensioni il tutto potrebbe essere quasi raddoppiato.
Tutto ciò ignorando un'eventuale manutenzione straordinaria Wink
Francesco Cranchi Zaffiro 32 ES 2X225 Volvo Penta D4 EVC
Capitano di Corvetta
andria (autore)
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ciao apollonia,
si immagino che il costo di una gestione ordinaria sia elevato e non oso immaginare le eventuali straordinarie. Ma il dilemma sui consumi mi rimane, cioè stiamo parlando di una barca che ad acquistarla in medio stato la paghi circa 50.000 (vedi varia annunci online) che uno direbbe: vabbè, invece di prendermi un monolocale da qualche parte mi prendo questa barca, taglia qui taglia li uno ci arriva ma quando poi deve mollare gli ormeggi???? UT empiricamente i consumi (per eccesso) mi hanno insegnato a calcolarli così :
motore 2 tempi consuma in l/h circa la metà degli hp (100 hp 50l/h)
motore 4 tempi consuma in l/h circa un terzo degli hp (100 hp - 33l/h)
motore diesel consuma in l/h circa un quarto degli hp (100 hp - 25l/h)

un giro di 5 ore sarebbero: 160 l/h x 5 h = 800 litri di gasolio con una spesa di circa € 1.000 ??????? per 5 ore di moto??????????UT

scusa devo andare....a giocare al superenalotto Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica
non datemi Karma perchè non li merito, però se volete farmi un bonifico il mio Iban è.....
Capitano di Corvetta
Daniele83
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andria ha scritto:
ciao apollonia,
si immagino che il costo di una gestione ordinaria sia elevato e non oso immaginare le eventuali straordinarie. Ma il dilemma sui consumi mi rimane, cioè stiamo parlando di una barca che ad acquistarla in medio stato la paghi circa 50.000 (vedi varia annunci online) che uno direbbe: vabbè, invece di prendermi un monolocale da qualche parte mi prendo questa barca, taglia qui taglia li uno ci arriva ma quando poi deve mollare gli ormeggi???? UT empiricamente i consumi (per eccesso) mi hanno insegnato a calcolarli così :
motore 2 tempi consuma in l/h circa la metà degli hp (100 hp 50l/h)
motore 4 tempi consuma in l/h circa un terzo degli hp (100 hp - 33l/h)
motore diesel consuma in l/h circa un quarto degli hp (100 hp - 25l/h)

un giro di 5 ore sarebbero: 160 l/h x 5 h = 800 litri di gasolio con una spesa di circa € 1.000 ??????? per 5 ore di moto??????????UT

scusa devo andare....a giocare al superenalotto Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica


5 ore? devi andare in sardegna ? Sbellica Sbellica Sbellica

non credo che il calcolo dei litri sia reale perchè quelli sono consumi a WOT e servono a parere mio a imbarcare il carburante necessario a navigare in sicurezza, ma in effetti consumeresti molto meno.

per esempio il mio motore consuma 33 litri ora da libretto, io di solito per andare a pesca faccio 2 ore di crociera veloce e 3-4 ore di spostamenti a velocità minime in dislocamento o semplicemente lascio il motore in moto e consumo circa 30-35 litri di benzina.
coverline 580 cabin, suzuki df 140
lowrance HDS-5
Capitano di Corvetta
andria (autore)
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[quote="Daniele83"]
andria ha scritto:
ciao apollonia,
si immagino che il costo di una gestione ordinaria sia elevato e non oso immaginare le eventuali straordinarie. Ma il dilemma sui consumi mi rimane, cioè stiamo parlando di una barca che ad acquistarla in medio stato la paghi circa 50.000 (vedi varia annunci online) che uno direbbe: vabbè, invece di prendermi un monolocale da qualche parte mi prendo questa barca, taglia qui taglia li uno ci arriva ma quando poi deve mollare gli ormeggi???? UT empiricamente i consumi (per eccesso) mi hanno insegnato a calcolarli così :
motore 2 tempi consuma in l/h circa la metà degli hp (100 hp 50l/h)
motore 4 tempi consuma in l/h circa un terzo degli hp (100 hp - 33l/h)
motore diesel consuma in l/h circa un quarto degli hp (100 hp - 25l/h)

un giro di 5 ore sarebbero: 160 l/h x 5 h = 800 litri di gasolio con una spesa di circa € 1.000 ??????? per 5 ore di moto??????????UT

scusa devo andare....a giocare al superenalotto Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica


5 ore? devi andare in sardegna ? Sbellica Sbellica Sbellica
no, a fiumicino (dalla sardegna) Razz
non datemi Karma perchè non li merito, però se volete farmi un bonifico il mio Iban è.....
Ammiraglio di divisione
rickyps971
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- 6/9
Ciao, per lavoro uso una barca di 40' (planante) motorizzata con due turbodiesel da 360 cavalli (AIFO, motori da lavoro).
Il consumo medio è di circa 100-120 litri/ora totali e, come ti hanno già detto, non è la prima voce del capitolo "spese" (dipende ovviamente anche da quanto si usa).
Un Ferretti 550 (16,5 metri), planante, motorizzato con due motori MAN da 850 CV l'uno consuma a 22-23 nodi (crociera) 200 litri/ora totali.
Posto barca, rimessaggio, manutenzione motori (e generale) sono le voci che fanno lievitare i costi di gestione di un'imbarcazione importante (oltre all'eventuale svalutazione).
Oltre una certa misura, viene in media calcolato un costo di gestione annuale che può arrivare al 10 % del valore della barca (navi da diporto con equipaggio).
L'aumento dei costi, per concludere, è esponenziale alla lunghezza della barca: passare da un 10 ad un 12 metri può far lievitare i costi totali anche del 50%.
Un 16 metri, in generale, se non utilizzato per lavoro, I.M.H.O. è certamente roba da ricchi, anche se te lo regalano (solo di posto barca, da queste parti, non scendi sotto i 14-15.000 Euro l'anno, a trovarlo)! Wink

...a meno che non ti regalino anche il posto barca a la lasci a marcire in porto senza uscirci e senza fare alcuna manutenzione....
Sempre il mare, uomo libero, amerai. (C. Baudelaire)
Tenente di Vascello
Sumo
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- 7/9
Come dice Apollonia, che saluto, il consumo è proprio l'ultima delle spese, quei 160 lt l'ora non vogliono dire niente, anche perchè nella nautica non sono certo una cosa scandalosa.
Il problema è tutto il resto.
tieni presente che il costo annuo per una barca in ordine che non ha bisogno di alcuna operazione al di fuori della normale manutenzione esclusa la benzina equivale a circa 1.000 euro al metro.
Parlo di barche dai 8mt in su
Capitano di Corvetta
andria (autore)
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rickyps971 ha scritto:
Ciao, per lavoro uso una barca di 40' (planante) motorizzata con due turbodiesel da 360 cavalli (AIFO, motori da lavoro).
Il consumo medio è di circa 100-120 litri/ora totali e, come ti hanno già detto, non è la prima voce del capitolo "spese" (dipende ovviamente anche da quanto si usa).
Un Ferretti 550 (16,5 metri), planante, motorizzato con due motori MAN da 850 CV l'uno consuma a 22-23 nodi (crociera) 200 litri/ora totali.
Posto barca, rimessaggio, manutenzione motori (e generale) sono le voci che fanno lievitare i costi di gestione di un'imbarcazione importante (oltre all'eventuale svalutazione).
Oltre una certa misura, viene in media calcolato un costo di gestione annuale che può arrivare al 10 % del valore della barca (navi da diporto con equipaggio).
L'aumento dei costi, per concludere, è esponenziale alla lunghezza della barca: passare da un 10 ad un 12 metri può far lievitare i costi totali anche del 50%.
Un 16 metri, in generale, se non utilizzato per lavoro, I.M.H.O. è certamente roba da ricchi, anche se te lo regalano (solo di posto barca, da queste parti, non scendi sotto i 14-15.000 Euro l'anno, a trovarlo)! Wink


perfetto, se non becco la sestina giusta allora rimango con la mia 21 felice e contento Sbellica Sbellica Sbellica

grazie mille per le chiarissime delucidazioni 8)
non datemi Karma perchè non li merito, però se volete farmi un bonifico il mio Iban è.....
Ammiraglio di divisione
rickyps971
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Oltre una certa misura, le barche più belle e con meno problemi sono SEMPRE quelle degli amici!!! Wink
Sempre il mare, uomo libero, amerai. (C. Baudelaire)
Sailornet