Capovolgere una barca

Capitano di Corvetta
MANCUTTERO (autore)
Mi piace
- 1/12
Chi mi può dare dei consigli su come capovolgere una open di 5 mt. senza fare danni?
Ammiraglio di divisione
Sardomar
Mi piace
- 2/12
una volta smontato il gommone e la consolle (se presente) ti devi munire di vecchi pneumatici e appoggi un lato della barca su questi pneumatici.
Prosegui fino a ribaltamento completo dello scafo.
La vita è come la marea..........

Sacs 590J;Mercury Optimax 150; Geonav 5 touring con black box: carrello Ellebi Thule
Capitano di Corvetta
MANCUTTERO (autore)
Mi piace
- 3/12
Il problema che si tratta di una barca in vetroresina abbastanza pesante.Ho paura che una volta messa su di una fiancata, il peso stesso possa crere sollecitazioni eccessive sullo scafo
re: Capovolgere una barca
Capitano di Fregata
liberolibero
Mi piace
- 4/12
questa barca peserà 400/500 kg. si può benissimo capovolgere poggiandola sulla fiancata, altrimenti si deve sollevare la prua è un po' più complesso ma si può fare, pensa che c'è addirittura un ex utente del forum che ha appeso il prorpio Marshall al balcone di casa Sbellica
Ovviamente vanno smontate prima tutte le sovrastrutture.

Però toglici una curiosità, perché la vuoi capovolgere?
Capitano di Corvetta
MANCUTTERO (autore)
Mi piace
- 5/12
Devo rinnovare completamente lo scafo:carteggiatura,fondo epossidico,levigatura,etc..Credo che il lavoro sarebbe più comodo da svolgere
Capitano di Fregata
liberolibero
Mi piace
- 6/12
MANCUTTERO ha scritto:
Devo rinnovare completamente lo scafo:carteggiatura,fondo epossidico,levigatura,etc..Credo che il lavoro sarebbe più comodo da svolgere


Assolutamnte no.

Cerca di procurarti tre scanni alti un metro e lavora da sotto Wink
Capitano di Corvetta
MANCUTTERO (autore)
Mi piace
- 7/12
liberolibero ha scritto:
MANCUTTERO ha scritto:
Devo rinnovare completamente lo scafo:carteggiatura,fondo epossidico,levigatura,etc..Credo che il lavoro sarebbe più comodo da svolgere


Assolutamnte no.

Cerca di procurarti tre scanni alti un metro e lavora da sotto Wink

Eppure nel forum ho trovato pareri opposti. Non pensi che levigare con le braccia verso il basso ed aiutandosi un pò con il peso del corpo sia più comodo?Dammi una dritta perche effettivamente capovolgere la barca senza aiuto e senza mezzi vari è abbastanza complicato.
Capitano di Corvetta
Daniele83
Mi piace
- 9/12
l'unica rogna è la carteggiatura ma se la adagi di lato ti viene facile, è vero che lavorare la barca aiutandosi con il peso del corpo può essere piu facile ma pensa a quante cose devi fare, smontare tutto e faticare per capovolgerla e poi rimontare tutto a fine lavoro, ci vogliono ore di lavoro, se invece la inclini di lato e la levighi, poi la metti sugli scanni e con il rullo fai tutto tranquillamente, risparmi tempo e fatica, poi sei da solo.
coverline 580 cabin, suzuki df 140
lowrance HDS-5
Ammiraglio di divisione
Sardomar
Mi piace
- 10/12
Potresti limitarti a poggiarla a terra e poi coricarla su un fianco.
La vita è come la marea..........

Sacs 590J;Mercury Optimax 150; Geonav 5 touring con black box: carrello Ellebi Thule
Sailornet