[forum] partecipazione ragionevole

Ammiraglio di divisione
mauro70 (autore)
Mi piace
- 1/68
La mia personale opinione

Un forum è composto di persone che comunicano tra loro seguendo e, via via, approfondendo determinati argomenti che costituiscono il "topic" del discorso.

Ritengo fondamentale la partecipazione di più persone possibile per un confronto costruttivo di molte teste che, ragionevolmente, la pensano anche in modo antitetico l'una dell'altra.

Un topic va seguito come fosse un dialogo; ma va seguito per produrre interventi che abbiano un senso costruttivo per il dialogo oppure per proporre nuovi argomenti dopo aver verificato che questi non siano già stati "tritati" precedentemente.

Interventi effettuati giusto per lasciare un segno del tipo "c'ero anch'io", risultano spesso inutili, fanno scadere l'interesse in un dialogo potenzialmente interessante, infastidiscono i partecipanti e, quel che è peggio, rischiano di abbassare il livello di qualità di tutto il forum.

Mi sto rendendo conto che ultimamente qualcosa del genere sta velatamente iniziando ad accadere; la cosa mi rammarica moltissimo nei confronti dell'evidente impegno di chi gestisce questa piattaforma e di chi vi partecipa in modo costruttivo ed assiduo (non forzatamente martellante).

Seguivo molti newsgroups su usenet, ma col tempo sono diventati anarchia assoluta di troll che generavano continui ed inutili flames.

Scrivo questo post con atteggiamento altamente costruttivo perché mi interessa che questo forum rimanga del livello in cui si trova.

Perdonate la franchezza, ma spero che chi si sentirà in un modo o nell'altro preso in causa, abbia a fare un esame di coscienza migliorando il proprio atteggiamento.

La mia personale opinione
Motonautica Vesuviana MV-650 - Suzuki DF-175
Ammiraglio di divisione
eagle
Mi piace
- 2/68
Caro mauro,
quoto integralmente quanto da te scritto e mi auguro fortemente che si possa realizzare.
Io sono dell'idea che è meglio non scrivere nulla che scrivere qualcosa tanto per farlo.
Ecco perchè, almeno io personalmente, non scrivo moltissimo, ovviamente anche per motivi di tempo.
Ma la discussione mi pare interessante e leggerò con piacere anche il parere degli altri.
Lomac 660 in - Yamaha F150 AETX - Ellebi LBN 7202A Tork

Civis Romanus sum
Tenente di Vascello
panula
Mi piace
- 3/68
@mauro70

Mi trovi pienamente d'accordo.
Assistevo negli ultimi giorni, ad uno scadimento nella qualità degli interventi, ma, da nuovo iscritto, non mi pareva opportuno commentare un fenomeno che è sotto gli occhi di amministratori ed utenti più anziani e che, mi sono detto, farà forse parte del ciclo di vita di ogni FORUM.... vedendo il post di Mauro70 ho ricevuto conferma di queste mie sensazioni e credo a questo punto di dover manifestare il mio personale dispiacere per ciò che sta avvenendo (sempre a mio SINDACABILISSIMO giudizio).
Alle risposte sempre ponderate dei membri anziani e "navigati", si sono aggiunte delle serie di posts tanto inutili quanto fuorvianti. Non sto parlando di richieste di intervento o di aiuto da parte di navigatori inesperti, ma di interventi a pioggia su tutto lo scibile nautico, spesso in contraddizione tra loro, oppure di richieste di aiuto vaghe e ridondanti, interventi diversi che, scusate la presunzione, sembrano avere una matrice comune: destabilizzare.
Ammiraglio di divisione
eagle
Mi piace
- 4/68
Tutto è possibile ma più che destabilizzazione ritengo che sia un fenomeno legato all'avvicinarsi delle vacanze.
Molte persone necessitano di informazioni "rapide" e non verificano che i loro quesiti siano già stati postati.
Tutto questo genera un po di confusione.
Per quello che mi sarà possibile terrò sotto controllo la situazione.
In ogni caso anche se si è iscritti da poco si può amare come noi più "anziani" questo sito e quindi ogni vostro contributo e ben accetto.
Grazie della collaborazione.
Lomac 660 in - Yamaha F150 AETX - Ellebi LBN 7202A Tork

Civis Romanus sum
Sergente
markito
Mi piace
- 5/68
Exclamation Exclamation Exclamation

...A volte però non si capiscono bene le richieste.

Esempio: (...senza specificare il peso!!!)

markito ha scritto:
...cosa consigliate, un auto solo semplice trazione anteriore o una 4x4?

mi hanno risposto:
Aooooooooo ma che domande fai, certo che e meglio un 4x4.
...e anche con le ridotte.

Non vi arrabbiate, sono semplici incomprensioni.

...per quanto mi riguarda io da pochissimo mi stò avvicinando alla nautica e ho tanta inesperienza nel campo, e forse a volte, per molti, avrò fatto anche domande stupide, ma penso che come me sono presenti tante altre persone nel Forum.
Ma senza di noi che senso avrebbe questo Forum solo con persone esperte Question
Noi partecipiamo al Forum per ricevere tante utili informazioni da voi.
...e per questo RINGRAZIO TUTTI Exclamation
Ammiraglio di divisione
Nicasta
Mi piace
- 6/68
eagle ha scritto:
Tutto è possibile ma più che destabilizzazione ritengo che sia un fenomeno legato all'avvicinarsi delle vacanze.


Questo è ben comprensibile e ad una domanda cortesemente posta, si risponde sempre con massima disponibilità.

Il problema è che ultimamente, oltre a domande "adrenaliniche" dettate dall'euforia dell'estate che incombe, personalmente ho registrato pareri tecnici e consigli da parte di nuovi utenti che, oltre che essere stati a volte contradditori, se messi in atto provocherebbero danni non indifferenti a chi avesse la sfortuna di accoglierli come la soluzione del loro problema.

Su questi interventi è necessario vigilare con attenzione perché ne va della credibilità del forum.

Quando c'é da Maxxoniare...siamo tutti sullo scherzo ed è bello,ma quando c'é da essere seri è necessario non scherzare col portafoglio degli altri, soprattutto dei nuovi iscritti che si cimentano adesso con la nautica e che "credono" nei consigli del forum.

@ Mauro70

Grazie per aver fatto emergere in chiaro il problema. Thumb Up
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 7/68
Fin qui mi sembra tutto abbastanza chiaro, quello che mi sfugge è il sistema per evitare che ciò accada. Fintanto che un forum è "poco" frequentato è facile tenerlo sotto controllo ed in questo periodo il nostro ha una media di 2200 visitatori diversi al giorno. Per quanto mi è possibile leggo TUTTI (non esagero) i post quotidianamente ma inizia a diventare veramente impegnativo e anche se mi rendo conto del fenomeno lamentato da Mauro non ho la prontezza mentale per "inventare" la soluzione estemporanea.

Alla fine della festa credo che la soluzione sia una sola, malvolentieri (molto malvolentieri) sto accarezzando l'idea di rendere alcune sezioni disponibili a tutti solo in lettura e dare la possibilità di intervento solo a chi scrive con cognizione.
Il grande ostacolo in questo caso è stabilire chi sta dentro e chi fuori. Non è una cernita che si può fare in automatico e farlo a manina diventa un lavoro improbo. Non proponetemi "in base al numero di post" perchè non ha senso, abbiamo già visto che non è un dato probante. Forse, e sottolineo forse, potrebbe essere presa in considerazione la data di registrazione. Un utente "antico" sicuramente dimostra che è a conoscenza della materia da tempo e forse è più "preparato" di un neoregistrato che interviene 100 volte al dì con domandine stravaganti.

Non so... ci sto pensando.

Ora debbo lasciarvi ma mi sembra che l'input sia chiaro ed evidente: "houston abbiamo un problema", adesso cerechiamo di risolverlo!

Buona domenica a tutti.
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 8/68
E come la vedete una sorta di "questionario a risposte multiple" per il conseguimento dell'abilitazione? SbellicaSbellicaSbellica
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Tenente di Vascello
alex.roma
Mi piace
- 9/68
Ciao,
forse sbaglio...però secondo me sarebbe utile innanzi tutto lasciare aperta a tutti la sezione per la presentazione (in questo modo si capisce subito, anche da come si presenta, che tipo di persona si ha davanti...)e magari quella dell'usato (che fa comodo a tutti)...
...proprio ieri stavo leggendo la lista di iscritti al forum e trovo triste il fatto che molte persone si sono iscritte per esempio per chiedere 1 parere tecnico e poi sono scomparse (molti utenti hanno 1 o 2 interventi e basta)...lo trovo triste perchè mi piace immaginare un forum come un gruppo di amici che si aiutano reciprocamente e che in più chiacchierano del più e del meno e non un'assistenza online gratuita...
Dopo la presentazione magari manualmente si sceglie a chi dare i permessi per postare messaggi nelle altre sezioni...
Io mi sono iscritto perchè stavo per comprarmi un vecchio gommone usato (per fortuna e grazie a molti amici del forum non l'ho fatto!!
Sbellica )...e quindi nei primi giorni ho postato una marea di messaggi...poi il gommone è stato rimandato (purtroppo! Crying or Very sad ) a data da destinarsi e da quel giorno ho sempre letto tutto e sono intervenuto il meno possibile soprattutto riguardo argomenti a me sconosciuti! Grazie a quello che ho letto ho molte conoscenze più di prima e quando riuscirò ad acquistare il famigerato gommone oltre ad avere qualche base teorica sicuramente parteciperò di più anche alle iniziative che si organizzano qui dentro...gite e mangiate di cozze Wink !
Forse come già ho detto all'inizio sbaglio...però questo è secondo me lo spirito del forum..ovvero...
un gruppo di amici con una GRANDE passione in comune... Wink

Un saluto a tutti e buona domenica...

P.s. Vi invidio un pò...stasera parto per la sardegna senza neanche un micro-gommo! Evil or Very Mad

P.p.s.
X VanBob: TIENI DURO!!! e caso mai ti servisse qualcosa per il forum/sito basta chiedere...ho una certa esperienza con applicazioni web e grafica!

CIAO
Novamarine 2 RH 430 "Unico" - Johnson 521 25cv - Carrello Plini&Gigliotti - Gps/Eco Lowrance HDS-5 Combo Navionics Platinum+
Utente allontanato
Dolcenera
Mi piace
- 10/68
- Ultima modifica di Dolcenera il 15/07/07 11:12, modificato 1 volta in totale
alex.roma ha scritto:
Ciao,
forse sbaglio...però secondo me sarebbe utile innanzi tutto lasciare aperta a tutti la sezione per la presentazione (in questo modo si capisce subito, anche da come si presenta, che tipo di persona si ha davanti...)e magari quella dell'usato (che fa comodo a tutti)...
...proprio ieri stavo leggendo la lista di iscritti al forum e trovo triste il fatto che molte persone si sono iscritte per esempio per chiedere 1 parere tecnico e poi sono scomparse (molti utenti hanno 1 o 2 interventi e basta)...lo trovo triste perchè mi piace immaginare un forum come un gruppo di amici che si aiutano reciprocamente e che in più chiacchierano del più e del meno e non un'assistenza online gratuita...CIAO


Alex, l'"uso sportello" è una cosa che avviene su tutti i forum non appena acquistano una certa "credibilità", e da un certo punto di vista è un indice di "autorevolezza".

Il problema non è la partecipazione "una tantum" in se, perchè da una domanda telegrafica può comunque uscire un thread interessante e lungo, anche dopo che l'interessato s'è squagliato... in questi casi quel che da fastidio è semmai l'insistenza nel sollecitare le risposte che non arrivano o nel voler forzare una risposta diversa da quella "naturale" .

Secondo me il vero problema è quello che ha centrato molto bene Nicasta... Sconosciuti che si presentano e sparano sentenze su mille argomenti, ostentando saccenza ma che, a chi qualcosa già ne mastica, appaiono subito come ciarlatani.

E il pericolo è proprio che ne vada di mezzo l'autorevolezza ed affidabilità che il forum ha tanto faticosamente guadagnato sul campo.

Io dal canto mio ho cercato di "smascherare" qualcuno di questi fantomatici personaggi, ma è chiaro che se si tratta pur sempre della mia parola contro la sua.
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
Sailornet