Capelli cap15 quale motore???

Sottocapo
NAUTICALCRASH (autore)
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- 1/10
un saluto a tutti

ripropongo in parte un mio topic, da poco chiuso (colpa mia che non leggo il regolamento e chiedo scusa).

Sono in procinto di acquistare uno scafo capelli cap15 del 1995 senza motore......

le alternative trovate in giro sono:

-737
-yamaha 40cv 4t a carburatori del 2000


secondo voi qual'è meglio per il suddetto scafo????

logicamente con il 737 risparmierei parecchi soldini, ma risparmiare e ritrovarmi in mare con un motore che non spinge.............. Sad
Capitano di Vascello
frankbg
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- 2/10
Il 737 spinge quello scafo senza problemi ... se non ricordo male era addirittura offerto in package.
Il problema è invece il consumo di quel motore.
Capisco che venga offerto a pochi soldi, ma quello che non spendi nell'acquisto lo spendi in olio e carburante nel primo anno (se ne fai un uso medio).
Il mio primo motore (su una cap 500) era appunto un 737 nuovo sostituito con un e-tec 40 l'anno successivo.
Bene, ho ammortizzato la differenza di costo già nel primo anno di utilizzo e nei restanti ho risparmiato parecchio nella gestione quotidiana.
Analizza bene la cosa e scegli la strada più conveniente.
Cap 500 blue E-Tec 90 hp , GPS Garmin 420 e Garmin E-trex Venture portatile, Eco humminbird, VHF lowrance 250E carrello Cresci 1000kg
Sottocapo
NAUTICALCRASH (autore)
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- 3/10
frankbg ha scritto:
Il 737 spinge quello scafo senza problemi ... se non ricordo male era addirittura offerto in package.
Il problema è invece il consumo di quel motore.
Capisco che venga offerto a pochi soldi, ma quello che non spendi nell'acquisto lo spendi in olio e carburante nel primo anno (se ne fai un uso medio).
Il mio primo motore (su una cap 500) era appunto un 737 nuovo sostituito con un e-tec 40 l'anno successivo.
Bene, ho ammortizzato la differenza di costo già nel primo anno di utilizzo e nei restanti ho risparmiato parecchio nella gestione quotidiana.
Analizza bene la cosa e scegli la strada più conveniente.


calcolando che l'uso che ne farei e praticamente la domenica x 3 mesi scarsi.............
che ci andiamo in 4 adulti,
che la differenza tra i due è di circa 2000 euro (il prezzo del 4t devono ancora farmelo ma credo siamo giu' di li).

che dici?????
Capitano di Vascello
frankbg
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- 4/10
Se il tuo utilizzo è così ridotto il tempo per ammortizzare la spesa (come dici di circa 2000 euro in più) è di circa tre anni.
A questo punto un po' troppi....
Considerà però che il motore è il cuore del tuo mezzo e da lui dipente anche molto della tua sicurezza in mare.
Un e-tec nuovo oggi costa circa 4000 euro e altri 4 tempi di marche primarie sono circa su quei prezzi.
Per un motore di 10 anni, anche se 4 tempi, quanto possono chiedere 3000 euro? mi sembra un prezzo poco in linea con le recenti condizioni di mercato.

Io ora ti sto facendo un discorso molto teorico oltretutto senza conoscere i tuoi budget, ma ti invito a riflettere e non farti irretire in un acquisto sbagliato più per valutazione economica che per valutazione tecnica.
Cap 500 blue E-Tec 90 hp , GPS Garmin 420 e Garmin E-trex Venture portatile, Eco humminbird, VHF lowrance 250E carrello Cresci 1000kg
Tenente di Vascello
denon74
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- 5/10
ciao, concordo pienamente con quanto detto da frankbg.

Il motore è l'unica cosa che può riportarti a casa quando sei in mare;

Anche io, al momento di acquistare la barca consideravo, come fai giustamente tu, il costo iniziale e le volte che utilizzo la barca in un anno. Mi orientavo quindi su motori a 2 tempi vecchiotti ma che hanno sempre svolto con onore il loro compito (vedi 737, yamaha 40, top 700), Poi consigliato da alcuni amici, mi sono orientato su un 4 tempi recente che come affidabilità e consumi sa esprimere tutto il suo valore.


il 737 spinge sicuramente il tuo scafo ma è un motore vissuto, consuma da matti, poi a seconda dell'anno di immatricolazione e stato di usura secondo me può peccare un po nell'affidabilità.

yamaha 4t a carburatori se non sbaglio arriva ad erogare 50 cv , spinge senza problemi il tuo scafo, è un motore molto affidabile, consumi bassi ma, oltre alla differenza di prezzo all'acquisto incide molto anche nella manutenzione (cinghia distribuzione soprattutto) cosa da non sottovalutare visto lo scarso utilizzo.

Prima di scegliere cerca con attenzione in tutti i concessionari della tua zona o anche da privati, controlla se possibile le ore di moto, e cerca di avere quanti più motori possibile per poter fare dei paragoni perchè dover scegliere tra soli 2 motori diventa a parere mio un pò vincolante.

....e poi attento al prezzo che chiedono.... Twisted Evil essendo in piena stagione si fanno belli Evil or Very Mad !!!!! paragona sempre quanto ti chiedono con il prezzo di uno nuovo.

Buona scelta Exclamation !!!
2° Capo
pagello
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- 6/10
per me il 4 tempi, anche se lo paghi un pò di più ti ripaga nei consumi
e quando lo rivendi hai un valore maggiore
Sottotenente di Vascello
tyler87
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- 7/10
io ho avuto un 737 su un eolo searacer 18...gran bel motore! te lo consiglio, dovrebbe portare la tua capelli 15 ad ottime volocità secondo me
Marinello eden 22 evoluzione - Yamaha F150
Capitano di Corvetta
diabolik147
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- 8/10
sicuramente è da consigliare il 4t yamaha, oltre che per i consumi, credo proprio che sia pure più sicuro....ma quanto te li passano questi 2 motori? di che anno è il 737?
C.N. Marino Keope 5.90
Honda Bf 90 4t
Sottocapo
NAUTICALCRASH (autore)
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- 9/10
bhe che dire grazie delle risposte velocissime....

oggi ho trovato un mercury super america a 800 euro
di 737 se ne trovano a bizzeffe sui 1200 euro

per quanto riguarda il primo yamaha 4t mi fanno sapere lunedi, ma credo che 2500/300 euro li vogliano tutti.
mentre giusto stasera ne ho trovato uno del 2005 a 1000 euro, ma con il trim rotto..... UT


a sto punto mettere un due tempi, che si trovano tutti parecchio datati, mi fa' un po' paura.
Un po' per i consumi, ma soprattutto per la paura di rimaner fermo in mare.........



Un 4t pero' ti spennano, uno perche' non se ne trovano, forse perche' chi lo ha se lo tiene stretto per via del discorso patente.
Quelli che si trovano se li fanno pagare parecchio....come avete scritto a quel punto conviene uno nuovo........(5100 euro mi vendono un honda 2010!!!!)


bho.....dilemma pauroso!!!

dimenticavo: è la mia prima barca Felice Felice Felice
Capitano di Corvetta
Malimo
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- 10/10
Sarebbe perlomeno inopportuno fare i conti nelle tue tasche, ma il discorso non fa una piega.
La differenza di costi è sensibilmente elevata, ma a mio avviso con un 4t investi nella rivendibilità nel tempo.
Per non parlare della silenziosità, consumi, ecc
Ma questo è un altro discorso.
E comunque, indipendentemente dalla scelta, ICAB per la tua prima barca
Bye
Felice
Visto che la luce viaggia più veloce del suono, sarà per questo che molte persone appaiono brillanti finchè non le senti parlare.....

Sailornet