Ausiliario elettrico?

Guardiamarina
nautirik (autore)
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Ciao a tutti,
riaccendo i discorsi già in parte affrontati riguardanti i motori ausiliari per i possessori di barche efb mono motore (la mian è una mano 22.52);

stavo pensando che per le mie esigenze, che sono solamente quelle di ulizzare il motore ausiliario in caso di emergenza per manovrare e magari per mettermi in sicurezza nel punto più vicino a me (sicurezza non da poco....) e non quella di navigare per molte miglia, potrebbe bastare un fuoribordo elettrico... che ne pensate? qualcuno li utilizza? ho visto che un paio di modelli torqueedo potrebbero essere idonei: leggeri, occupano poco spazio hanno batterie integrate e soprattutto dovrebbero sempre partire immediatamente! (?)

per quanto riguarda i classici a benzina ho pensato che il nuovo yamaha F6 6cv non è male, si dovrebbe poter stivare bene riducendo i rischi di perdite d'olio e benzina...

aspetto le vostre idee!

risolvere (anche solo in parte) questo problema non sarebbe male....

ciao
NautiriK
Ammiraglio di divisione
Rocky6
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nautirik ha scritto:
Ciao a tutti,
riaccendo i discorsi già in parte affrontati riguardanti i motori ausiliari per i possessori di barche efb mono motore (la mian è una mano 22.52);

stavo pensando che per le mie esigenze, che sono solamente quelle di ulizzare il motore ausiliario in caso di emergenza per manovrare e magari per mettermi in sicurezza nel punto più vicino a me (sicurezza non da poco....) e non quella di navigare per molte miglia, potrebbe bastare un fuoribordo elettrico... che ne pensate? qualcuno li utilizza? ho visto che un paio di modelli torqueedo potrebbero essere idonei: leggeri, occupano poco spazio hanno batterie integrate e soprattutto dovrebbero sempre partire immediatamente! (?)

per quanto riguarda i classici a benzina ho pensato che il nuovo yamaha F6 6cv non è male, si dovrebbe poter stivare bene riducendo i rischi di perdite d'olio e benzina...

aspetto le vostre idee!

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ciao
NautiriK

Immagino che tu ti riferisca a navigazione in mare. (io ne avevo uno e l'ho subito rivenduto) Se non lo utilizzi su barche molto leggere senza pretendere velocità e manovrabilità.....lascia perdere. Io volevo solo trainare silenziosamente e non mi sono trovato bene nemmeno lì, poi c'è il non trascurabile problema dell'autonomia.
Tutto il contrario se lo utilizzi per muovere una piccola battella da pesca in uno stagno o lago. Lì diventa veramente indispensabile e comodo.
Ciao!
Se fosse per me.....me ne starei sempre in barca a pescare!
Laccetto di sicurezza sempre allacciato !!!
Manó 20 cabin - Mercury 115 EFI ....rivoglio un open!
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VanBob
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Se vuoi la sicurezza su quel tipo di imbarcazione lascia perdere gli elettrici...
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Guardiamarina
nautirik (autore)
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- 4/9
eppure ad esempio per il torqueedo travel 801 si parla di "trust power" paragonabile ad un motore a scoppio di 4 hp....
ci sono inoltre altri modelli ancora più potenti.... è possibile che con un motorino così non ci si riesca neppure a spostare per ancorarsi o per mettersi in sicurezza?

e sul nuovo yamaha F6 da 6 cv (a scoppio) con solo 27kg e la possibilità di riporlo in 3 posizioni diverse?

https://www.yamaha-motor.it/products/marine/outboards/four_stroke/f6_f4.jsp?view=features


rocky 6.... che motorino elettrico era quello provato da te? quanto pesa la tua barca?

grazie

NautiriK
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VanBob
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Se non c'è vento, se non c'è mare, se le batterie sono cariche, se....
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Ammiraglio di divisione
Rocky6
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nautirik ha scritto:
eppure ad esempio per il torqueedo travel 801 si parla di "trust power" paragonabile ad un motore a scoppio di 4 hp....
ci sono inoltre altri modelli ancora più potenti.... è possibile che con un motorino così non ci si riesca neppure a spostare per ancorarsi o per mettersi in sicurezza?

e sul nuovo yamaha F6 da 6 cv (a scoppio) con solo 27kg e la possibilità di riporlo in 3 posizioni diverse?

https://www.yamaha-motor.it/products/marine/outboards/four_stroke/f6_f4.jsp?view=features


rocky 6.... che motorino elettrico era quello provato da te? quanto pesa la tua barca?

grazie

NautiriK


Il mio era un zebco rihno il più potente, mi sembra che calcolino la spinta in libbre.....doveva esser valido per barche fino a 1700 Kg se non sbaglio....

La mia, in 2 a bordo + attrezzature varie al massimo aveva 650-700 Kg.....un pianto Sad come diceva bob, un filo d'aria un pò di increspature e lo rimetti nel gavone. Poi, devi vedere come si beve una batteria da 70 A nuova UT

Con un vecchio 2 cavalli onda gli dai 500 a zero! L'ho provato personalmente, il 2 cavalli mi faceva navigare a 4-5 nodi senza pensiero!
Per te ci vorrà qualcosa di più potente tipo lo Yama di cui parli, però io non l'ho mai provato. Ciao!!
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Capitano di Corvetta
poigps
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Quoto il consiglio di VanBob: se lo fai per una questione di sicurezza lascia perdere gli elettrici.

Il motore a scoppio è tutta un'altra cosa. Un 6 hp yamaha come quello che hai indicato, dovrebbe spingere la tua barca ad una velocità di 4 nodi circa, che se ti trovi ad appena 6 miglia dalla costa significano un'ora e mezza di navigazione.

Il torqeedo travel 801 che hai visto, ha un consumo di spunto di 800 watts (per fornirne 350 in trazione) ed integra una batteria da 300 volts/ampere (quasi watts). Significa che ha un'autonomia di 22 minuti circa. Tenendo per buono il dato dichiarato di equiparazione a 4 hp in spinta, ottimisticamente dovrebbe spingere la barca a 3 nodi e di conseguenza percorrebbe con ogni batteria circa 1,1 miglia.

Morale: per percorrere la distanza che col 6hp a scoppio impieghi circa 2 litri di benzina, hai bisogno di 6 batterie integrate (al prezzo di circa 100 euro cadauna), che unite ai 1.600 euro del motore fanno 2.200, per un'autonomia totale di 6 miglia.

Con 1.450 euro ed una tanica da 12 litri (18 euro) di benzina hai invece un'autonomia pari a sei volte e non hai la schiavitù di ricaricare e montare/smontare le batterie.

Riguardo alla possibilità di stoccarlo a bordo (io ho un mercury 5hp 4t) c'ho rinunciato perchè nei gavoni c'entrava ma non nella posizione in cui doveva stare per non versarsi l'olio, nel pozzetto (sotto il prendisole) anche legato avrebbe potuto danneggiare il pavimento. Quindi l'ho tenuto installato sul supporto a plancetta.
Coronet 26 Family Deluxe - Cofano Veneziano
Tenente di Vascello
gbpan
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Lascia perdere i motori elettrici. Prima di tutto c'è il problema della potenza, io dopo aver valutato motori ausiliari da 4/6 cavalli, per fortuna ho optato per un 8 CV, infatti, una volta montato sulla mia imbarcazione che pesa meno della tua, ho verificato che sono appena sufficienti per rientrare con mare non formato. In secondo luogo c'è il problema dell'autonomia, avevo valutato anche io all'epoca un motore elettrico, ma se non ricordo male, a meno di non utilizzare batterie immense, l'autonomia sarebbe limitata.
Guardiamarina
nautirik (autore)
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- 9/9
bhe a questo punto con il peso della mia... (2400 kg a secco!!!) non ci sono speranze con l'elettrico..... dovrò tornare alla benzina peccato.
Ma qualcuno alla fine è mai riuscito a stivarlo di nello stesso vano del motore entro b. senza i vari danni o perdite del caso? per quanto riguarda il supporto di fissaggio per la plancetta ho trovato un modello "ribassato" che portebbe fare in modo di evitare l'utilizzo obbligato di un gambo xl.

https://www.ilmarinaio.com/it/supporto-motore-ausiliario-per-plancetta.html

sperando che il nuovo yamaha d6 6v poi sia sufficiente....
Sailornet