Assistenza telefonica Suzuki Italia

Sottocapo di 1° Classe Scelto
Polimaterico (autore)
Mi piace
- 1/21
Posseggo un nuovo DF 150 Suzuki

Per la seconda volta mi sono rivolto al numero verde della suzuki Italia per ottenere delle informazioni tecniche che il concessionario di zona non era stato in grado di darmi, per la seconda volta mi sono sentito rispondere abbastanza seccamente che loro non erano tecnici e che quindi non potevano dare spiegazioni (non ho capito perché istituire un numero verde).

Faccio presente al numero verde che il concessionario non è stato in grado di darmi risposte e quindi ribadisco che è mio diritto avere risposte su di un loro prodotto vendutomi, per non farla troppo lunga mi viene consigliato di acquistare il manuale d'officina (è un pezzo di ricambio).

Tengo a dire che il mio problema non viene risolto da un manuale d'officina ma dal chiarimento puntuale di un tecnico all'altezza.

Morale: non vale solo il nome e la qualità di un prodotto ma soprattutto la capacità e la volontà di risolvere un problema ad un cliente che ha cacciato tanti tanti soldini.

Sono deluso e anche un pò seccato, in parole povere mi hanno detto arrangiati.

Resta appena sufficente aggiungere che nelle mie proprietà non entrerà mai più suzuki a 360 gradi. Evil or Very Mad
Sottotenente di Vascello
gommomax
Mi piace
- 2/21
qua mi sento di contraddirti in quanto il numero verde serve per le assistenze e quindi informazioni relative a concessionari e loro prodotti...l'assistenza tecnica viene data dal concessionario attraverso la rete ufficiale suzuki , detto questo non dico che non hai ragione in quanto loro potevano accontentarti magari dicendo che ti facevano richiamare da un tecnico ma comunque il numero verde non è formato da tecnici e quindi la risposta probabilmente è veritierà.
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Polimaterico (autore)
Mi piace
- 3/21
Certamente si, non sono tecnici , con altre marche e per altri prodotti sono stato richiamato da un tecnico o mi è stato chiesto di formulare il quesito via mail e poi mi hanno risposto.

Questa è assistenza questo è dare al cliente la senzazione di una casa madre che si preoccupa della soddisfazione dello stesso.

Con loro nulla di tutto ciò, per questo ho usato con sicurezza la parola arrangiati, mi dovrò a questo punto gioco forza arrangiarmi non ti pare?? mi arrangerò. Smile

Speriamo
Sottotenente di Vascello
gianfrancob54
Mi piace
- 4/21
Ma qual'è sto problema che il concessionario non ti ha risolto ,strano che un meccanico ti consigli il libretto invece di intervenire Question
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Polimaterico (autore)
Mi piace
- 5/21
Non è il meccanico che mi ha consigliato il manuale ma la Suzuki Italia.

I problemi sono stati due, uno già risolto DA ME per l'interfacciamento con sistemi HDS Lowrance, i salti mortali ho fatto, chi mi ha venduto Lowrance mi ha aiutato, ma non era compito suo!!!

Oggi ho bisogno di risposte su come funziona il ripartitore batterie Suzuki, come funziona significa come opera, nel senso se utilizza mosfet ho ha un sistema più evoluto, questa domanda poi determina da parte mia la scelta se utilizzare un ripartitore interno o esterno per quanto riguarda la caduta di tensione ecc. ecc. Smile
Ammiraglio di squadra
MaxM100
Mi piace
- 6/21
Polimaterico ha scritto:
I problemi sono stati due, uno già risolto DA ME per l'interfacciamento con sistemi HDS Lowrance, i salti mortali ho fatto, chi mi ha venduto Lowrance mi ha aiutato, ma non era compito suo!!!


Non era compito di chi ti ha venduto il Lowrance ma di Suzuki? UT
Mi pare evidente il contrario.
Suzuki ha il dovere di dire in che formato vengono rese disponibili le informazioni, il resto sono affari di chi le vuole leggere Wink


Polimaterico ha scritto:
Oggi ho bisogno di risposte su come funziona il ripartitore batterie Suzuki, come funziona significa come opera, nel senso se utilizza mosfet ho ha un sistema più evoluto, questa domanda poi determina da parte mia la scelta se utilizzare un ripartitore interno o esterno per quanto riguarda la caduta di tensione ecc. ecc. Smile


Se pensi che un numero verde risponda a una domanda simile... mi sa che saresti deluso anche da quello della Nasa.
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Polimaterico (autore)
Mi piace
- 7/21
Certamente Suzuki, è sua la cavetteria di collegamento, Lowrance produce HDS con interfacciamento standard per quasi tutti i motori oggi anche Mercury, lo standard è lo standard NMEA 2000, il produttore del motore deve raggiungere l'apparecchio utilizzando lo standar NMEA, fornendo i disegni di interfacciamento e di modifica degli attacchi elettrici sul motore.

Credimi sull'argomento posso scrivere un trattato. Smile
Ammiraglio di squadra
MaxM100
Mi piace
- 8/21
Scrivi pure, ma quando Suzuki ha detto lo standard usato e lo schema di collegamento ha fatto tutto quello che doveva.
Lo stesso accade per i GPS con uscita dati per VHF od autopilota.

Prova a chiamare Lowrance chiedendogli di risolverti un problema relativo ad un VHF marca pincopallino collegato ad un loro GPS ... Whistle
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Polimaterico (autore)
Mi piace
- 9/21
Appunto lo schema di collegamento, ma non c'era, la cavetteria non c'era, come li trasmettevo i segnali in wifi.

Il numero dello spare-part dei cavi del Suzuki me lo ha fornito il venditore Lowrance non credi che sia un pò un non senso.

Per amor di chiarezza parto dall'inizio, il segnale NMEA 2000 standard viene ricevuto dall'apparecchio punto, chi lo deve portare allo stesso è il motore che lo crea i cavi di interfacciamento dello stesso, che lo trasportano.

Quello che dico è tanto vero che fino a poco tempo fa i Mercury non erano interfacciabili perchà adottavamo una tramissione NMEA con standard proprietario, chi ha modificato i valori con un interfaccia non è certo Lowrance.

Poi qui i dati sono in ingresso non in uscita, tu parli dello standard NME0183 questo collegamento non prevede modifice nella circuitistica, né cavi appositi, la mia situazione era decisamente diversa, i cavi li aveva solo Suzuki (ma non sapeva di averli) i data-scheet tecnici in inglese sicuramente esistevano nelle scrivanie della Suzuki Italia ma bisognava impegnarsi a trovarli .

Ma scusa vuoi sapere meglio di me come è andata la cosa io che ci ho messo due mesi per risolvere. Mad
Capitano di Corvetta
Malimo
Mi piace
- 10/21
Mi sembra già di averla vissuta questa situazione...
Clippeeeeeeeeer!!!!!!!
Nel caso specifico il cavo trasmissione è a catalogo della Lowrance
Bye
Felice
Visto che la luce viaggia più veloce del suono, sarà per questo che molte persone appaiono brillanti finchè non le senti parlare.....

Sailornet