Evinrude 4 cv leva bloccata su marcia avanti [pag. 2]
ocramx
- 11/15
A me quei "buchetti" sembrano dovuti alla corrosione galvanica,non a caso sono gli stessi buchi che si trovano sugli anodi sacrificali o anche detti zinchi.
Voi li avete sostituiti regolarmente?
Voi li avete sostituiti regolarmente?
maxfrigione (autore)
- 12/15
ocramx ha scritto:A me quei "buchetti" sembrano dovuti alla corrosione galvanica,non a caso sono gli stessi buchi che si trovano sugli anodi sacrificali o anche detti zinchi.
Voi li avete sostituiti regolarmente?
Non lo so, il motore l'ho preso usato.
Max
ocramx
- 13/15
OT
Questi zinchi (materiale metallico di colore grigio) si trovano in genere sul piede,sotto forma o di pinnetta (sotto la piastra anticavitazione),o di una coppia di parallelepipedi (più o meno...) applicati sopra la piastra anticavitazione,si trovano anche sotto il supporto motore dove regoli l'inclinazione del motore.
Fai qualche foto così ti possiamo aiutare.
Questi zinchi (materiale metallico di colore grigio) si trovano in genere sul piede,sotto forma o di pinnetta (sotto la piastra anticavitazione),o di una coppia di parallelepipedi (più o meno...) applicati sopra la piastra anticavitazione,si trovano anche sotto il supporto motore dove regoli l'inclinazione del motore.
Fai qualche foto così ti possiamo aiutare.
Marco, ocramx leggasi ocramics
Lomac 550 IN, Mercury 90HP 2T ,rimorchio Cresci N10B
Lomac 550 IN, Mercury 90HP 2T ,rimorchio Cresci N10B
unipo
- 14/15
Non penso sia corrosione galvanica, ci sono quei buchetti così puliti perchè ho passato il trapano e la mola metallica per poi riverniciarlo con una vernice anticorrosiva, certo non tutto ma solo fino alla cassa pompa...
Infatti, alla fine della fiera, non so quanto possa essere equilibrato un albero così ma và bene...
Lungo tutta la parte esterna alla scatola ingranaggi era ricoperto proprio ruggine.
Alberi di motori anche più vecchi non hanno avuto così tanti problemi di corrosione, e questo fatto di maxfrigione fa pensare, il suo mi pare che abbia scritto in altro topic che sia del '94, il mio invece è dell'89. Non ho idea di quando la OMC abbia dovuto iniziare a tirare la cinghia... ma i sospetti ci sono. zinco sostituito ogni anno.
Infatti, alla fine della fiera, non so quanto possa essere equilibrato un albero così ma và bene...
Lungo tutta la parte esterna alla scatola ingranaggi era ricoperto proprio ruggine.
Alberi di motori anche più vecchi non hanno avuto così tanti problemi di corrosione, e questo fatto di maxfrigione fa pensare, il suo mi pare che abbia scritto in altro topic che sia del '94, il mio invece è dell'89. Non ho idea di quando la OMC abbia dovuto iniziare a tirare la cinghia... ma i sospetti ci sono. zinco sostituito ogni anno.
Novamarine RH430 - Evinrude 521 XP - A2E Navy-06
maxfrigione (autore)
- 15/15
ocramx ha scritto:OT
Questi zinchi (materiale metallico di colore grigio) si trovano in genere sul piede,sotto forma o di pinnetta (sotto la piastra anticavitazione),o di una coppia di parallelepipedi (più o meno...) applicati sopra la piastra anticavitazione,si trovano anche sotto il supporto motore dove regoli l'inclinazione del motore.
Fai qualche foto così ti possiamo aiutare.
Ti allego una foto degli zinchi, ma non so a cosa possa servire, nelle foto più in basso il colore dell'olio del piede dopo tre ore di navigazione, lo sto sostituendo ad ogni uscita, non riesco a capire se c'è acqua oppure no, di certo lavorandolo tra due dita mi sembra meno "olioso"
Max
PS: forse ho trovato un albero usato ma perfetto a 50 euro, che dite?
Argomenti correlati