Canotto intex exursion 5

Comune di 1° Classe
ptr83 (autore)
Mi piace
- 1/17
salve..
mi sono appena iscritto al forum...
ne approfitto quindi per mandare un saluto a tutti gli iscritti ed ai moderatori...
detto ciò ho un consiglio da chiedervi...
sono intenzionato a comprare un canotto intex exursion 5 (3,60x1,68x43).. so che è un giocattolino e non ha nulla a che vedere con un gommone..neppur se di dimensioni minori..ma..considerando il mio ridottissimo budget..mi sono convinto che intanto è l'ideale per divertirmi un po a non più di 100/150mt dalla costa in attesa di risorse migliori..
girovagando nel web ho letto svariate "offerte" riguardanti i motori elettrici per canotti e piccoli gommoni...e..tra i vari annunci..ne ho trovato uno nel quale veniva offerto un Bush Motor CARATTERISTICHE TECNICHE:

SPINTA (N) 178
SPINTA (LBS) 40
VOLT 12
WATT 400
POTENZA HP 0.5

a questo punto chiedo a voi... questo "motore" andrà bene per l'exursion 5?o appena saremo anche in 3/4 persone neppure sarà in grado di spostarci?
ah dimenticavo..io intendo usarlo in mare...
ringrazio tutti anticipatamente..
Tenente di Vascello
serginetor
Mi piace
- 2/17
a mio parere questo canotto e qusto motore possono andare bene appena per qualche giretto al lago, ma in mare alla prima onda vi ritrovate tutti ammollo...se puoi(economicamente) orientati su altro....anche il peggior smontabile in PVC made in cina è migliore di quel canottone...su ebay con meno di 500euro si trova di meglio....
CHI NON HA MAI SBAGLIATO NON HA MAI FATTO NULLA
2° Capo
congiovanni
Mi piace
- 3/17
Ciao e benvenuto! ho iniziato pure io con qualcosa di molto simile, e ti assicuro che è meglio noleggiare un pedalò per un paio d'ore!!!!

non puoi stare in piedi, tuffarsi neanche a parlarne, farlo muovere sia a remi che a motore elettrico è un'impresa ( non ha rigidezza, quindi 3/4 della spinta se la prende lui)....
senza contare che lo spazio è quello che è, e la mancanza di un paiolato rigido lo fa sembrare ancora di meno....).

ti consiglio anch'io di orientarti su uno smontabile, anche cinese in PVC nuovo o usato, si trovano a buon prezzo e sicuramente ti diverti di più anche a remi!
Sergente
fabrycx
Mi piace
- 4/17
Ciao io l'ho avuto e ti posso dire che a remi in due ci ho fatto un 6 km sotto costa con mare piatto e non ti dico la sudata e il c...o Sbellica lo provato anche con mare appena formato e con un pò di vento e ti assicuro che cosi ti muovi appena e con tantissima fatica,lo usato per un anno è dopo mi sono preso prima intex mariner 4 con fondo a listelli in PVC già molto meglio (almeno faceva stare in piedi e molto piu rigido) con un motore di 2,5cv poi sono passato a un arimar 310 con paiolato in legno (che ho tutt'ora e sto vendendo)questo con motore da 8 cv e ti posso garantire che era già tutto un altro pianeta,poi mi sono tenuto l'8 cavalli e ho comprato uno zodiac 340 e questo avendo i longheroni è ancora più rigido.Comunque tornando all'intex excursion 5 come dicono tutti non fa ne tuffarsi ne stare in piedi e solo per gonfiarlo in spiaggia ci metti circa mezzora con la pompa che ti danno in dotazione,immagina sotto il sole cocente 8) un consiglio prendi un tender e magari ci spendi anche qualcosina in più però almeno ti diverti e ti dura altrimenti ti ritrovi ad avere un canottone pesante da trasportare e da gonfiare che sicuramente dopo qualche uscita non usi piu Wink
Comune di 1° Classe
ptr83 (autore)
Mi piace
- 5/17
grazie a tutti per le opinioni...
miiiiiiiii...mi sa che avete tutti ragione..ma..il fatto è ke il mio budget non può essere superiore a 200E...
fabrycx...ho letto che stai ancora vendendo...cosa?il mariner?e in caso che prezzo potresti farmi?
Tenente di Vascello
serginetor
Mi piace
- 6/17
cerca e ricerca bene che con 200 euro qualcosa di migliore, anche se usato o un po datato si trova!se spendi 200euro sul canottone intex sono soldi persi, xkè dopo la prima uscita, se non si buca lo butti via per la rabbia! Smile
CHI NON HA MAI SBAGLIATO NON HA MAI FATTO NULLA
Ammiraglio di squadra
maxfrigione
Mi piace
- 7/17
ptr83 ha scritto:
grazie a tutti per le opinioni...
miiiiiiiii...mi sa che avete tutti ragione..ma..il fatto è ke il mio budget non può essere superiore a 200E...
fabrycx...ho letto che stai ancora vendendo...cosa?il mariner?e in caso che prezzo potresti farmi?


Ciao,
ti racconto la mia storia: l'anno scorso ho comprato all'Auchan in offerta un Intex Challenger2 a 25 euro, con i remi mi sono divertito moltissimo con mare calmo e a non più 50 metri dalla costa. Finita la stagione a settembre su Ebay ho acquistato un Navigator III ad Aprile un motore elettrico e a maggio ho fatto il primo varo, un altra cosa rispetto al Challenger! Poi in questi casi l'appetito vien mangiando,l'ho venduto e ho preso sempre su Ebay uno Z Ray da 3,10 metri in PVC(ti assicuro fatto benissimo!) con paiolato di alluminio e sono passato dal motore elettrico(che però conservo) ad un bel 4 cavalli 2 tempi: la vita è cambiata navigo sotto costa(sempre) e posso affrontare anche un po di maretta, e poi l'autonomia è eccezionale, anche 4-5 ore di navigazione.
Certo 200 euro sono un budget un po basso però...

Max
2° Capo
congiovanni
Mi piace
- 8/17
io quest'anno con 200 euro e qualche spicciolo ho trovato un lomac turismo, il vecchietto arancione e nero di almeno 20 anni fa e con poca spesa e pazienza l'ho quasi del tutto restaurato. è vecchio ma penso che durerà ancora un bel pò!

morale della favola: 200 euro sono pochini, soprattutto se ti serve pure il motore, però se cerchi bene magari trovi qualche vecchia gloria che ti darà molte più soddisfazioni di un canotto!


l'alternativa per andare a mare con poco e senza motore è una bella canoa, usate se ne trovano a davvero poco. magari non sarà comodo come un gommone però e leggera, tiene il mare bene, economica e ti fai pure il fisico Wink
Comune di 1° Classe
ptr83 (autore)
Mi piace
- 9/17
in alternativa..tanto per giocarci un paio di stagioni..che ne pensate del mariner 4..o del navigator 3?
sono superiori all'exursion 5?
io continuo ugualmente anche a cercare un gommone vero e proprio smontabile...ma mi piacerebbe sapere se in alternativa potrei.."accontentarmi" di uno dei 2 citati...o se fossero la stessa cosa dell'exursion...
2° Capo
congiovanni
Mi piace
- 10/17
Secondo me è meglio metti da parte i soldi cercando qualcosa di più simile a un gommone;)
ti ripeto, parlo per esperienza personale e non perchè ho la puzza sotto il naso!e poi siamo entrambi di palermo! quando ho comprato un canotto simile a quello, avrò fatto si e no 4 uscite e poi l'ho regalato a dei ragazzini ( che penso lo usino come porta per giocare a calcio!!)

Il nostro mare non è così tranquillo come sembra, tornare a remi con questo tipo di imbarcazioni ,anche dopo aver fatto qualche centinaia di metri dalla costa, appena si forma qualche onda è un'impresa ardua.

inoltre non puoi permetterti di uscire da una spiaggia poco frequentata per raggiungere posti più belli (tipo uscire all'arenella e raggiungere l'addaura), devi limitarti a stare li.

per ultimo ti faccio vedere un paio di video....

https://www.metacafe.com/watch/1522335/haibo_34l_k_elektrikli_motorun_testi/

totalmente in balia delle onde anche con un motore elettrico e il gommo pieno d'acqua, essendo sprovvisto di qualsiasi scarico. considera che durante il giorno è abbastanza normale trovare quelle ondicelle da noi.

questo è il navigator
https://www.metacafe.com/watch/2405708/navigator_3_boat_setup/

sembra un po' meglio, ma guarda che è un lago piatto come l'olio e basta gia un adulto per sbilanciarlo molto.

detto ciò non voglio scoraggiarti, ma prova a cercare meglio sui siti di annunci che qualcosa la trovi! e l'anno prossimo comoncia a cercare a fine stagione che fai qualche affare Wink
Sailornet