Collegamento inverter

Guardiamarina
maximka (autore)
Mi piace
- 1/10
Ciao a tutti. Ho un piccolo problema: ho montato un inverter da 550 w per fare funzionare un frigorifero che ha un assorbimento di 75 w. appena collegato si è messo a funzionare, a meta giornata cerco qualcosa da bere e scopro che è spento, cerco di riavviarlo e inizia a fischiare come un ossesso, anche da spento. In teoria l'allarme suona quando la batteria e scarsa di amperaggio, cosa plausibile nel caso faccia l'avviamento del motore, ma poi una volta che il motore è a regime tutto dovrebbe essere ok.....
Ho fatto una ricerca nei vecchi topic ma non sono riuscito a trovare molto e a capire qualcosa da quello che sono riuscito a trovare...... tenete presente che sono parecchio ignorante per ciò che riguarda gli impianti elettrici Embarassed
Tenente di Vascello
iw3gx
Mi piace
- 2/10
L'idea è che abbia abbassato la tensione della batteria sotto al limite di protezione. Hai per caso provato a misurare la tensione di batteria?
Considera che 75 W sono 6.25 A a 12 V, mettici anche il rendimento dell'inverter 90, 95 % arriviamo a circa 7 A.

Batteria da 70 Ah in 10 ore è a terra, considera però che sicuramente molto prima è a tensione bassa.
Va bene che il frigo non va in continuo, ma si accende e spegne, ma comunque mi sa che è un po troppo l'assorbimento.
Hai una batteria di servizi?
Quanto grande è?

Luca
Guardiamarina
maximka (autore)
Mi piace
- 3/10
si! ho anche una batteria di servizio per evitare che trovandomi a zero con una, possa ugualmente fare l'avviamento.
le mie batterie sono da 100 ampere, e l'invertere non ha funzionato per più di un ora a motore spento...... non vorrei che possa essere stato l'avviamento del motore, sotto la stessa batteria a provocare un calo di tensione che mi ha mandato in tilt l'inverter.... Mad
ogi per sicurezza ho riportato l'inverter al fornitore......
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 4/10
maximka ha scritto:
In teoria l'allarme suona quando la batteria e scarsa di amperaggio

Eventualmente suona quando scende la tensione (voltaggio) e non l'amperaggio...

75W di frigorifero molto probabilmente significano 120/150 W di assorbimento e questo si traduce in 10/12 Ah prelevati dalla batteria.
Mi sembra normale che possa quindi allarmarsi dopo un'ora se la soglia di intervento impostata fosse di "soli" (ipotizziamo) 11.8 V.
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Ammiraglio di divisione
Sardomar
Mi piace
- 5/10
maximka ha scritto:
giornata cerco qualcosa da bere e scopro che è spento, cerco di riavviarlo e inizia a fischiare come un ossesso,


Non è chiaro perchè il frigo era spento: quindi per quanto tempo presumi che il frigo abbia funzionato?
Le batterie erano cariche?

Inoltre un inverter a "onda quadra" non è compatibile per il funzionamento di motori a corrente alternata, ma solo per alimentatori, resistenze ecc. Che tipo di inverter hai montato?
La vita è come la marea..........

Sacs 590J;Mercury Optimax 150; Geonav 5 touring con black box: carrello Ellebi Thule
Ammiraglio di divisione
gosbma
Mi piace
- 6/10
VanBob ha scritto:

75W di frigorifero molto probabilmente significano 120/150 W di assorbimento e questo si traduce in 10/12 Ah prelevati dalla batteria

Scusa Van, perchè il frigo dovrebbe assorbire circa il doppio della sua potenza nominale ?
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 7/10
Non è il frigo che assorbe il doppio ma l'inverter.
Parte dell'energia assorbita va al frigo e parte se ne va in calore. Tutto dipende dal tipo di circuito e dalla qualità dell'inverter stesso.
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Capitano di Corvetta
poigps
Mi piace
- 8/10
Potrebbe dipendere anche dal collegamento dell'inverter alla batteria e dalla lunghezza dei cavi utilizzati.
Io il mio l'ho dovuto collegare a 40 cm circa dalla batteria utilizzando i cavi in dotazione (da 25 mmq) per evitare la caduta di tensione che me lo mandava in blocco quando collegavo un'idropulitrice da 350 watts.
Pensavo pure io che l'inverter (un LaFayette I600-S) fosse difettoso, ma misurando la tensione ai morsetti della 12 volts, ho scoperto che il motore dell'idropulitrice allo spunto la faceva abbassare per un attimo a 10 volts circa e quindi lo mandava in protezione.
Prova a collegare l'inverter come ho fatto io ed eventualmente usa una prolunga per la 220 se il frigo si trova in una posizione lontana dalla batteria.
Coronet 26 Family Deluxe - Cofano Veneziano
Guardiamarina
maximka (autore)
Mi piace
- 9/10
Sardomar ha scritto:
maximka ha scritto:
giornata cerco qualcosa da bere e scopro che è spento, cerco di riavviarlo e inizia a fischiare come un ossesso,


Non è chiaro perchè il frigo era spento: quindi per quanto tempo presumi che il frigo abbia funzionato?
Le batterie erano cariche?

Inoltre un inverter a "onda quadra" non è compatibile per il funzionamento di motori a corrente alternata, ma solo per alimentatori, resistenze ecc. Che tipo di inverter hai montato?


ho montato un "waeco" PP 602. Ecco una cosa che non sapevo, il discorso dell'onda quadra.......
quindi che tipo di inverter dovrei montare per un frigorifero?
ritengo, dalla temperatura degli alimenti, che il frigo possa aver funzionato per una oretta...... forse fino alla seconda accensione del motore...
Guardiamarina
maximka (autore)
Mi piace
- 10/10
poigps ha scritto:
Potrebbe dipendere anche dal collegamento dell'inverter alla batteria e dalla lunghezza dei cavi utilizzati.
Io il mio l'ho dovuto collegare a 40 cm circa dalla batteria utilizzando i cavi in dotazione (da 25 mmq) per evitare la caduta di tensione che me lo mandava in blocco quando collegavo un'idropulitrice da 350 watts.
Pensavo pure io che l'inverter (un LaFayette I600-S) fosse difettoso, ma misurando la tensione ai morsetti della 12 volts, ho scoperto che il motore dell'idropulitrice allo spunto la faceva abbassare per un attimo a 10 volts circa e quindi lo mandava in protezione.
Prova a collegare l'inverter come ho fatto io ed eventualmente usa una prolunga per la 220 se il frigo si trova in una posizione lontana dalla batteria.


il frigorifero è vicino all'inverter (20 cm) ora devo verificare il collegamento elettrico, non vorrei che l'apparecchio, collegato a dei morsetti, i quali fossero alimentati dall'impianto e quindi quando procedo all'accensione del motore, si verifica un calo di tensione e quindi l'inverter va in blocco...... però non capisco perche poi non è più ripartito.....
Sailornet