Spinotto di sicurezza dell'elica
casteddu (autore)
- 1/11
Ciao a tutti,
ho letto su un testo per il conseguimento della patente nautica che nei fuoribordo "se l’elica girando tocca qualche sasso o prende cime in acqua, invece di bloccarsi e rompere qualche parte della trasmissione rompe uno spinotto di sicurezza. E’ sufficiente alzare il motore, smontare l’elica, sostituire lo spinotto, e rimontarla. L’operazione è molto semplice e risolve molti problemi: l’importante è sapere dove sono gli spinotti di scorta e soprattutto sapere che ci sono!"
Di che spinotto parla? E soprattutto, se sto in mare come faccio a cambiarlo?
Qalcuno di Voi ha qualche schema per farmi capire meglio?
grazie
ho letto su un testo per il conseguimento della patente nautica che nei fuoribordo "se l’elica girando tocca qualche sasso o prende cime in acqua, invece di bloccarsi e rompere qualche parte della trasmissione rompe uno spinotto di sicurezza. E’ sufficiente alzare il motore, smontare l’elica, sostituire lo spinotto, e rimontarla. L’operazione è molto semplice e risolve molti problemi: l’importante è sapere dove sono gli spinotti di scorta e soprattutto sapere che ci sono!"
Di che spinotto parla? E soprattutto, se sto in mare come faccio a cambiarlo?
Qalcuno di Voi ha qualche schema per farmi capire meglio?
grazie
VanBob
- 2/11
Lo spinotto esiste solo in alcuni motori ed è un sistema analogo al millerighe, serve per rendere solidale l'elica al mozzo. Senza spinotto l'elica gira a vuoto sul mozzo fermo.
Ne avevo uno sul vecchio evinrude 9.9 che puntualmente si spaccava quando usavo la barchetta per trainare gli amici a mollo... erano troppi!
Ne avevo uno sul vecchio evinrude 9.9 che puntualmente si spaccava quando usavo la barchetta per trainare gli amici a mollo... erano troppi!
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casteddu (autore)
- 3/11
e come faccio a sapere se il mio motore ha questo spinotto? Io ho un Yamaha 25/50 del '94 se non sbaglio, dove devo guardare?
clapie
- 4/11
Giustissimo. lo spinotto era utilizzato sopratutto su motori di scarsa potenza fino a qualche anno addietro (quasi tutti quelli che presentavano l'ogiva ferma elica) oggi è sostituito dal più efficente parastrappi in gomma.
VanBob
- 5/11
casteddu ha scritto:e come faccio a sapere se il mio motore ha questo spinotto? Io ho un Yamaha 25/50 del '94 se non sbaglio, dove devo guardare?
Devi levare l'elica, ti accorgi subito se utilizza spinotto o millerighe.
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casteddu (autore)
- 6/11
verificherò nel fine settimana, anzi speriamo ci sia un bel mare cosi non ho tempo di stare a terra e verificarlo!!!!
grazie per il momento!
grazie per il momento!
Dolcenera
- 7/11
casteddu ha scritto:e come faccio a sapere se il mio motore ha questo spinotto? Io ho un Yamaha 25/50 del '94 se non sbaglio, dove devo guardare?
Ormai la spina si trova solo sui fuoribordo fino a 5 hp e ,in qualche caso sporadico , sui 6-8.
Per le Case è più conveniente venderti un'elica nuova che una spina di ricambio....
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
casteddu (autore)
- 8/11
Per la logica del mercato hai ragione, alle case conviene vendere l'elica, ma per la logica della sicurezza in mare dovrebbero far di tutto per permettere alle unità di tornare a terra con i propri mezzi. Per noi in questo caso non è una questione di maggiori o minori costi, è un pò come il motore di rispetto, chi se ne frega se l'abbiamo pagato e mai utilizzato, ciò che conta è sapere che in caso di avaria del motore principale possiamo tornare senza allertare nessuno.
CHICCA
- 9/11
casteddu ha scritto:Per la logica del mercato hai ragione, alle case conviene vendere l'elica, ma per la logica della sicurezza in mare dovrebbero far di tutto per permettere alle unità di tornare a terra con i propri mezzi. Per noi in questo caso non è una questione di maggiori o minori costi, è un pò come il motore di rispetto, chi se ne frega se l'abbiamo pagato e mai utilizzato, ciò che conta è sapere che in caso di avaria del motore principale possiamo tornare senza allertare nessuno.
quoto 100% Dolce,
Giusto due settimane fa ho rasato un'elica di un Johnson nel porto di S.Marinella (meno male che era il mio che stavo vendendo a mio cugino così si è beccato l'elica nuova) e non c'è niente da fare, da 4/5 cv in su via lo spinotto e vai col paccotto (portafogli).
>>>>> Mi piacerebbe capire CHI SONO ........... ma NON affrettatevi a scriverlo !!!!! Anche se non mi offendo <<<<<
Dolcenera
- 10/11
casteddu ha scritto:Per la logica del mercato hai ragione, alle case conviene vendere l'elica, ma per la logica della sicurezza in mare dovrebbero far di tutto per permettere alle unità di tornare a terra con i propri mezzi. Per noi in questo caso non è una questione di maggiori o minori costi, è un pò come il motore di rispetto, chi se ne frega se l'abbiamo pagato e mai utilizzato, ciò che conta è sapere che in caso di avaria del motore principale possiamo tornare senza allertare nessuno.
Dal punto di vista puramente operativo, non vi è molta differenza tra cambiare una spina o un'elica intera, (a parte il dover avere a bordo l'elica di rispetto),per cui il tornare a terra zenza aiuto è solo una questione di spazi e costi...cry
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
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