Carrello 750kg: con o senza freni? [pag. 2]
qwertys (autore)
- 11/33
il problema del camper in realta' è la patente -e, il camper puo' trainare 1700kg....spesso i carrelli da 750 sono i 1000 declassati,quindi a livello normativo possiamo anche essere d'accordo ma a livello di sicurezza non penso ci siano reali problemi e comunque ripeto con un 47 penso di restare nei limiti, anche perche' un + o - 5% di tolleranza la legge lo consente...per il gommone mi sono innamorato di zar , non posso cambiare marca...
in ogni caso mettiamola cosi': carrello da 1000 kg, cosa e' meglio e perche' con o senza freni?
in ogni caso mettiamola cosi': carrello da 1000 kg, cosa e' meglio e perche' con o senza freni?
ghibo
- 12/33
chewbacca ha scritto:380 sono molto teorici, già riportano +/- 10% e SENZA ALLESTIMENTI... aggiungi altri 50kg, nei serbatoi (benza e acqua) ci rimane sempre qualcosa, altri 20/30kg, il rollbar? le dotazioni: ancora, catena, remi e il resto? altri 30/40kg? il motore supera i 100kg a secco e poi mettici i liquidi, la batteria/e secondo me esci anche se di poco con il 47 e di molto con il 53, per cui o cambi il gommone o cambi il camper, senza contare il fatto che il 47 con 40cv è un po' sottomotorizzato e a questo punto per avere un 40cv e andare piano, vai piano con un altro gommone più leggero.
QUOTO TUTTO.
qwertys, rileggiti il post che ti indicavo e vedrai che coincide con quanto ti ha detto chewbacca.
Secondo me lo ZAR47 NUDO pesa 420-450kg.
ZAR47 + Evinrude ETEC 90
ghibo
- 13/33
qwertys ha scritto:...... per il gommone mi sono innamorato di zar , non posso cambiare marca...
in ogni caso mettiamola cosi': carrello da 1000 kg, cosa e' meglio e perche' con o senza freni?
Beh sull'innamoramento non posso che essere d'accordo!
Riguardo ai freni immagina già solo di fermare un camper con frenata d'emergenza e che in quel momento da dietro qualcuno pesante 1000kg ti dia una forte spinta. Che succede?
ZAR47 + Evinrude ETEC 90
stefano5665
- 14/33
qwertys ha scritto:il problema del camper in realta' è la patente -e, il camper puo' trainare 1700kg....spesso i carrelli da 750 sono i 1000 declassati,quindi a livello normativo possiamo anche essere d'accordo ma a livello di sicurezza non penso ci siano reali problemi e comunque ripeto con un 47 penso di restare nei limiti, anche perche' un + o - 5% di tolleranza la legge lo consente...per il gommone mi sono innamorato di zar , non posso cambiare marca...
in ogni caso mettiamola cosi': carrello da 1000 kg, cosa e' meglio e perche' con o senza freni?
Allora non c'è scelta!!!!!!!!!! oltre i 750kg i freni sono obbligatori per legge!!!!!!!!!!!
Costruisci come se dovessi vivere in eterno.
Agisci come se dovessi morire domani.
Agisci come se dovessi morire domani.
VanBob
- 15/33
Quando c'è la sicurezza di mezzo le scelte sono obbligate: carrello della portata giusta e con impianto frenante a posto!
Ricorda che non sei solo tu a rischiare ma anche tutti quelli che, ignari, si troveranno a circolare sulla tua stessa strada.....
Ricorda che non sei solo tu a rischiare ma anche tutti quelli che, ignari, si troveranno a circolare sulla tua stessa strada.....
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qwertys (autore)
- 16/33
van sono d'accordo con te ripeto ma bisogna essere realisti: un 1000kg declassato a 750 tranne per la targhetta e' identico. Non si puo' dire che un carrello che ha la doppia omologazione sia + o - sicuro.
per il 1000kg:non sapevo che i freni fossero obbligatori
per il 47 ok,pero' non per insistere ma 620kg di portata utile +5% che fanno 660 kg dici veramente che nn bastano per un 47 con un motore da 40 cv come il suzuki?per la dotazione al limite si lascia il minimo indispensabile,si vede di scaricare acqua e benzina, pero' dai...
ritornando al discorso dei freni:quindi tutti concordano sull'utilita' giusto?anch'io penso siano utili certo sono anche fonti di guai ma se mi dite cosi' immag. che la vs esperienza
per il 1000kg:non sapevo che i freni fossero obbligatori
per il 47 ok,pero' non per insistere ma 620kg di portata utile +5% che fanno 660 kg dici veramente che nn bastano per un 47 con un motore da 40 cv come il suzuki?per la dotazione al limite si lascia il minimo indispensabile,si vede di scaricare acqua e benzina, pero' dai...
ritornando al discorso dei freni:quindi tutti concordano sull'utilita' giusto?anch'io penso siano utili certo sono anche fonti di guai ma se mi dite cosi' immag. che la vs esperienza
mako'
- 17/33
qwertys ha scritto:
ritornando al discorso dei freni:quindi tutti concordano sull'utilita' giusto?anch'io penso siano utili certo sono anche fonti di guai ma se mi dite cosi' immag. che la vs esperienza
tanto alla fine è la prima cosa che si toglie ad un carrello.
io onestamente li ho tolti e non ho alcuna intenzione di metterli.
mi da fastidio lo strappo che da ogni volta che tocchi il freno.
che camper hai? perchè se una meccanica su daily, notoriamente puo' avere la doppia omologazione 35/42q.li
pertanto avrà anche dei freni adeguati.
anchio ho il camper ma non traino perchè il gancio costa uno sproposito, ma quei pesi secondo me non li senti neanche.
ciao
Gommone Formenti Mako 50 - Johnson J100 STL- carrello TIEMME 600
antoniot67
- 18/33
Io ho comprato uno sfrenato,primo perche' sono costretto a mettere le ruote sempre in acqua,secondo perche' rientravo con i pesi abbondantemente,chiaramente devi avere un trattore che superi almeno i 1500kg se traini un 750 a pieno carico.
Gia' con il piccolo Zar 43(piccolo su fa per dire) sei fuori peso,meglio optare per un frenato,così stai a posto con la sicurezza in primis e conseguentemente con la legge.
Gia' con il piccolo Zar 43(piccolo su fa per dire) sei fuori peso,meglio optare per un frenato,così stai a posto con la sicurezza in primis e conseguentemente con la legge.
VanBob
- 19/33
mako' ha scritto:qwertys ha scritto:
ritornando al discorso dei freni:quindi tutti concordano sull'utilita' giusto?anch'io penso siano utili certo sono anche fonti di guai ma se mi dite cosi' immag. che la vs esperienza
tanto alla fine è la prima cosa che si toglie ad un carrello.
io onestamente li ho tolti e non ho alcuna intenzione di metterli.
mi da fastidio lo strappo che da ogni volta che tocchi il freno.
Ma che razza di suggerimento sarebbe???
1° sei fuorilegge
2° sei in pericolo tu, i familiari che viaggiano con te e tutti gli altri che inconsapevoli saranno nelle tue vicinanze.
Decisamente irresponsabile!
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mako'
- 20/33
VanBob ha scritto:mako' ha scritto:qwertys ha scritto:
ritornando al discorso dei freni:quindi tutti concordano sull'utilita' giusto?anch'io penso siano utili certo sono anche fonti di guai ma se mi dite cosi' immag. che la vs esperienza
tanto alla fine è la prima cosa che si toglie ad un carrello.
io onestamente li ho tolti e non ho alcuna intenzione di metterli.
mi da fastidio lo strappo che da ogni volta che tocchi il freno.
Ma che razza di suggerimento sarebbe???
1° sei fuorilegge
2° sei in pericolo tu, i familiari che viaggiano con te e tutti gli altri che inconsapevoli saranno nelle tue vicinanze.
Decisamente irresponsabile!
egregio moderatore,
prima di bannare un elemento o inserire i vs. numeri positivi o negativi del caso si rilegga integralmente quanto scritto.
io, tolgo i freni al carrello, e non consiglio assolutamente di prendere un carrello frenato per poi togliere i freni, visto che nel il topic,
si parla di freni si freni no, inoltre prima di eleggermi l'irresponsabile del giorno, dovrebbe sapere che ogni veicolo ha una massa rimorchiabile
frenata ed una massa rimorchiabile non frenata, dichiarate dal costruttore, che io naturalmente ho verificato.
inoltre sono dispiaciuto nel vedere che, anche in un forum serio come questo, non essendo un troll, soltanto esprimento un proprio pensiero
si venga bannati e catalogati, dai soliti "padri padroni" dei moderatori.
Gommone Formenti Mako 50 - Johnson J100 STL- carrello TIEMME 600
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